La ‘sintassi’ dello pneumatico…Un problema irrisolto?

 
Il dubbio è quasi amletico: si dirà (e si scriverà) ‘uno pneumatico’ o ‘un pneumatico’? “Il pneumatico o ‘lo pneumatico’? La confusione, qualcuno potrà credere, si diraderà quando passeremo al plurale: la nostra scelta sarà sicuramente per ‘gli pneumatici’.

Il problema, che riguarda soprattutto chi scrive di mestiere, ha visto cimentate anche le massime istituzioni schierate a difesa dell’italico idioma, come l’Accademia della Crusca.  E proprio dall’austera organizzazione viene una nota perentoria sul tema, anche se con qualche concessione alle novità del linguaggio parlato: “Per quel che riguarda l’uso dell’articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l’alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali relativi i/gli, dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici.

Insomma se uno vuole essere più ‘sorvegliato’, convengono i più formali  ‘lo’, ‘uno’, ‘gli’ e ‘degli’, altrimenti, se il registro è quello ‘famigliare’ ci si può concedere i meno eleganti ‘il’, ‘un’, ‘i’ e ‘dei’.

Certo che, però, in presenza di ambizioni da  ‘sorvegliato’, non sarebbe comunque  facile rivolgersi a gommisti e  benzinai con frasi tipo: “Gli pneumatici della mia auto sono un po’ sgonfi”, oppure “lo pneumatico anteriore destro mi dà  dei problemi”…..

Comunque vogliate regolarvi con gli articoli determinativi o indeterminativi, non fatevi mancare i migliori pneumatici disponibili su Cerchigomme.it. Ricorda inoltre che Cerchigomme.it ti dà la possibilità di ricevere a casa il kit completo, con gli/i pneumatici e i cerchi già montati ed equilibrati. Spedizioni gratuite per il territorio nazionale.

jfdghjhthit45