Suv Nissan e Fiat, scopri le novità ed il kit cerchi in lega e pneumatici invernali più adatti.

Nissan Qashqai+2 restyling e Fiat Freemont.   La prima, una best seller fra le Suv multispazio, la seconda, derivata dalla Dodge Journey,  una sorpresa nello stesso segmento quanto  a ordinativi nei pochi mesi in cui è sul mercato. Secondo i dati Unrae, ancora a novembre il crossover  del Lingotto consegnava in Italia più vetture di mostri sacri come la Hyundai ix35.

Nel confronto salta all’occhio la distribuzione degli spazi: la Nissan sacrifica una parte dei volumi al design di fatto compromettendo la fruibilità per il sesto e settimo occupante in coda. I sette posti per Freemont sono invece ben collocati all’interno 4,89 metri di lunghezza della vettura Italoamericana.

Gli interni e le finiture della nuova Nissan sembrano giovarsi del restyling, ma anche Fiat, con l’adattamento europeo delle Journey, non lascia neppure la possibilità del confronto con l’essenzialità cara agli americani.  Tra gli optional della franco-giapponese il clima bi-zona nella versione più accessoriata, mentre la Fiat ha di serie il tri-zona e una posizione di guida che asseconda la corporatura di grandi e piccoli automobilisti. Con sette posti il bagagliaio è sempre un po’ sacrificato piccolo, 130 litri Nissan e 145 Fiat.

Rimanendo nell’ambito dell’accessoristica, l’Esp di serie su tutte e due , mentre la Freemont ha anche l’hill holder e il rollover mitigation per aiutare nelle ripartenze in salita e diminuire il rollio. E tra gli optional offre il Cvt, il cambio automatico. Per quanto riguarda la sicurezza passiva, il numero degli airbag, sei, è condiviso.

Le motorizzazioni prevedono potenti versioni a gasolio da 140 cv per la Freemont e da 150 cv per la Qashqai. I 10 cavalli in meno della Fiat sono generosamente controbilanciati dalla coppia di 350 Nm che scatta appena sotto i 2000 giri. I consumi dichiarati sono buoni, 15.6 km/l nel misto.  Qui meglio il Qashqai, con i suoi 16.7 km/l : in questo caso i quasi 200 kg in più della Freemont si fanno sentire, anche nello scatto.

In definitive le vetture in esame, per prestazioni dotazioni, giustificano l’attuale successo sul mercato italiano.

Rendi ancora più sicure e generose le performance della tua Qashqai o della tua Freemont dotandole con gomme invernali  Nokian WRG2 225/65 R17 106 H (M+S). O più belle e accattivanti  con i  nuovi cerchi in lega ‘Fuoco’  della MAK. Questi e moltissimi altri modelli sono a tua disposizione su Cerchigomme.it  a prezzi imbattibili. Cerchigomme.it è la nuova esperienza d’acquisto on-line!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *