Durata dei pneumatici: quanto dura un treno di gomme?

Qual è la durata dei pneumatici? Quanto tempo possono resistere in buone condizioni sotto la nostra vettura?

Cerchigomme.it cerca di fare chiarezza e dare una risposta. Innanzitutto la durata non è da confondere con il DOT pneumatici (per info)

Ovviamente non esiste un tempo standard per tutti i tipi di vetture e tutti i tipi di pneumatici. La durata dei pneumatici molto dipende dal tipo di uso che è stato fatto, dai manti stradali che si è percorso e, ovviamente, dal chilometraggio.

pneumatici_controllo_02

Ad ogni modo, per fare chiarezza sull’argomento ci viene in soccorso il TIC (Tyre Information Centre) della divisione “marketing and sales” del produttore Apollo Vredestein.

«Gli pneumatici per auto sono composti da varie mescole di gomma e altri materiali. Logicamente questi componenti sono soggetti ad usura e al di sotto della superficie esterna possono verificarsi danni non visibili. L’usura degli pneumatici dipende non solo dall’età, ma anche da altri fattori come numero di chilometri percorsi, che in questo caso non sono molti. Altri fattori da considerare sono lo stile di guida, la pressione, la modalità di conservazione (dei set di pneumatici invernali o estivi) e l’utilizzo che viene fatto da gli pneumatici.
Se non è ancora stato raggiunto lo spessore di battistrada minimo dopo 6 anni dalla data del primo utilizzo (non dalla data di produzione), consigliamo di sottoporre i pneumatici a un controllo annuale da parte di un esperto. Se gli pneumatici sono stati utilizzati per 10 o più anni, consigliamo di sostituirli, anche se lo spessore del battistrada è ancora di 4 mm (ad esempio). Se non siete sicuri della data di primo utilizzo, considerate come data iniziale quella di produzione
». 

La durata dei pneumatici non è quindi certa e non può essere identificata ancora prima del montaggio. Si può affermare che fattori come un corretto utilizzo dei pneumatici, la giusta pressione, il cambio stagionale e un assetto equilibrato della propria auto influiscono notevolmente sulla durata dei pneumatici.

Sul nostro negozio on-line Cerchigomme.it è possibile acquistare ruote complete, cerchi in lega o ferro e pneumatici sia estivi che invernali, nonchè accessori auto. La spedizione è gratuita!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *