Pneumatici Run Flat: cosa fare (e cosa evitare) dopo la foratura

pneumatici run flat

Scopriamo cosa sono e come funzionano i pneumatici run flat.

La rivoluzione iniziata con gli pneumatici Run Flat, appellati anche con l’acronimo inglese EMT (Extended Mobility Tyre), ha preservato una volta per sempre gli automobilisti dai disagi, quando non addirittura dai pericoli, derivanti dalla foratura. Queste speciali gomme permettono di proseguire la marcia, dopo aver bucato, per circa 70-80 Km. Non tutto però è così semplice e immediato.  Se si vuole sfruttare appieno questa tecnologia, bisogna rispettare alcune importanti regole.

Grazie alle qualità di rotolamento dei Run Flat,un’improvvisa foratura potrebbe anche non essere avvertita nell’immediato dall’automobilista.  L’auto rimane, infatti, sotto controllo e la guida pressoché normale.  La vettura dispone, in ogni caso, di un dispositivo che monitora la pressione degli pneumatici e in grado di rilevare danni alla copertura.  In caso di perdita d’aria l’automobilista è avvertito con un messaggio sul display e con una spia acustica. Urgente per chi guida in casi come questi ridurre la velocità sotto gli 80 km/h ed evitare accuratamente frenate e manovre brusche, nonché usare prudenza in curva. Altra raccomandazione perentoria riguarda la distanza percorsa in queste condizioni critiche: mai più di 80 Km. Bisogna infine recarsi il più presto possibile in un’officina e riparare o sostituire lo pneumatico danneggiato.

Tra i principali vantaggi degli pneumatici Run Flat, oltre alla possibilità di percorrere fino a 80 Km dopo la foratura, c’è quello di essere antiscoppio grazie alla carcassa rinforzata che limita la generazione di calore derivante dalla marcia a piatto.  Inoltre il controllo dell’auto, quasi inalterato dopo la perdita di pressione, limita gli incidenti.

Tra gli svantaggi va ricordato anzitutto l’eccessivo peso del blocco cerchio/pneumatico con conseguenze per l’aerodinamica. C’è poi la possibile difficoltà di trovare officine specializzate in grado di fornire adeguata assistenza tecnica. Non ultimo c’è da considerare il costo economico al momento del ricambio che, in caso di percorrenze che si avvicinano al limite massimo dei 70-80 Km, risulta obbligato.

Viaggia anche tu in tutta sicurezza e acquista i tuoi nuovi pneumatici Run Flat su Cerchigomme.it! E’ possibile scegliere fra i migliori brand a prezzi imbattibili con la possibilità di ricevere a casa le tue nuove gomme già montate ed equilibrate gratuitamente come ruota completa, con spedizione gratuitaCerchigomme.it: il nuovo modo di acquistare on-line!

2 Comments

  1. Vittorio

    23 Giugno 2022 at 14:01

    Mi sfugge un particolare. Uso l’auto con run flat quasi esclusivamente nel weekend. Nella malaugurata idea di forare, dove trovo un gommista il sabato pomeriggio o la domenica? Meglio avere un ruotino comunque o……un cornetto rosso? Grazie

    Reply
    • Matteo

      12 Luglio 2022 at 14:55

      Salve Vittorio, il ruotino è sicuramente la scelta migliore ma in alcuni casi potrebbe esserci il problema dell’ingombro e della mancanza di spazio per alloggiarlo. Gli pneumatici Run Flat – se c’è la possibilità di montarli – possono essere un buon compromesso…insieme ad un cornetto rosso 🙂

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *