Simmetrico, Asimmetrico o Direzionale? Scegli il pneumatico adatto a te!

simmetrico

Il battistrada è la parte del pneumatico a contatto con l’asfalto ed è fondamentale perché garantisce l’aderenza con il terreno. Progettato per poter resistere all’usura e composto da una mescola di gomma esso è costituito da un disegno caratterizzato da tasselli, canali, incavi ecc. scolpiti per migliorare la tenuta di strada e garantire affidabilità e sicurezza in ogni frangente. Esistono tre tipologie di battistrada differenti, ciascuno con le sue caratteristiche e peculiarità: SIMMETRICO, ASIMMETRICO, DIREZIONALE.

Il pneumatico SIMMETRICO presenta lo stesso identico disegno ed intaglio del battistrada sui due lati. È un pneumatico con tecnologia consolidata che trova spazio su vetture utilitarie o che comunque non richiedono particolari esigenze di tenuta.
Il pneumatico ASIMMETRICO ha un disegno degli intagli del battistrada differente tra interno ed esterno che lo rende adatto ad esigenze diverse. L’esterno, meno intagliato, garantisce ottime risposte in curva e massima tenuta sull’asciutto mentre l’interno, più intagliato, permette al meglio il drenaggio e l’evacuazione dell’acqua in condizioni di bagnato.
Il pneumatico  DIREZIONALE ha un disegno del battistrada a freccia, convergente verso il centro. È particolarmente indicato per vetture sportive o comunque ad alte prestazioni in quanto garantisce una ottima tenuta, grazie alla maggior trazione esercitata verso il centro del pneumatico. Il disegno a freccia garantisce inoltre una ottima tenuta sul bagnato. Sono pneumatici da girare spesso perché tendenti a diventare rumorosi se si scalinano, soprattutto al posteriore.

Nel megastore Cerchigomme.it potete trovare il pneumatico adatto alle vostre esigenze scegliendo tra la vasta gamma a disposizione. Ricorda, è possibile ordinare, senza sovrapprezzo e con spedizione gratuita.

E’ inoltre possibile acquistare cerchi in ferro, cerchi in lega e ruote complete già montate ed equilibrate gratuitamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *