Pneumatici asimmetrici: cosa sono e come si montano sulla propria auto

pneumatici asimmetrici

Cos’è il battistrada e come riconoscere e montare sulla propria auto i pneumatici asimmetrici.

Il battistrada è la parte del pneumatico che tocca l’asfalto. Ha un disegno ben preciso e progettato per rispondere a diverse esigenze: tenuta di strada, grip, consumi carburante, rumorosità, etc.

Sostanzialmente i disegni possibili sono 3: asimmetrico, simmetrico e direzionale.

I pneumatici asimmetrici si caratterizzano per il fatto che, dividendo in due il battistrada, la parte interna ed esterna sono differenti.

Questa differenza non è casuale, ma risponde a delle esigenze del costruttore ben precisi.

Le differenti scanalature della parte interna ed esterna dei pneumatici asimmetrici servono per rispondere a delle precise caratteristiche che il pneumatico deve avere per andare incontro alle esigenze dell’automobilista.

In genere la parte interna dei pneumatici asimmetrici presenta spalle aperte per consentire una rapida espulsione di acqua e fanghiglia e limitare al minimo il rischio di aquaplanning. La parte esterna invece ha una spalla e un disegno più rigido per garantire stabilità in curva e maneggevolezza anche a velocità elevate.

Numerose case automobilistiche scelgono di equipaggiare i nuovi modelli con pneumatici asimmetrici. Questo pneumatico è destinato in particolare ai possessori di auto di media e alta gamma che ricercano la sicurezza sia sul bagnato che sull’asciutto.

Per quanto riguarda il montaggio bisogna seguire ciò che viene indicato dal costruttore sul fianco dei pneumatici asimmetrici acquistati. In genere c’è la scritta “outside” che contraddistingue il lato del pneumatico che va posto all’esterno.

Questi alcuni esempi di pneumatici asimmetrici.

APOLLO ALNAC 4G

Pneumatici estivi asimmetrici per auto di piccole/medie dimensioni. Dotati di ampia spalla esterna, di larghi solchi longitudinali e composti in mescola ad alto contenuto di silice, offrono un’ottima manovrabilità sia sull’asciutto che sul bagnato.


BRIDGESTONE  T001

Il Bridgestone T001 è un pneumatico estivo di alta qualità per guidatori esigenti. Offre molteplici qualità quali la bassa rumorosità, una ridotta resistenza al rotolamento limitando così il consumo di carburante e un ottimo grip sia su asciutto che bagnato.


PIRELLI P1 CINTURATO

Pneumatico estivo ecologico per city car e vetture compatte. Grazie alla tecnologia Energy Efficient permette di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Cinturato P1 è realizzato con materiali eco-compatibili che riducono l’inquinamento e l’impatto ambientale sia durante la produzione che nel periodo di utilizzo. I materiali che ibridi che lo compongono ed il disegno del battistrada offrono una impronta più stabile con il suolo aumentando la sicurezza anche sul bagnato. Il nuovo profilo sagomato minimizza gli urti e ne attenua gli effetti garantendo ottimo comfort e piacere di guida mentre l’innovativa mescola riduce la resistenza al rotolamento ed offre una bassa rumorosità.

E’ bene precisare che non esiste uno pneumatico destro o sinistro ma solo con un lato interno ed uno esterno; di conseguenza tutti gli pneumatici montati sui veicoli gireranno due in un senso e due nell’altro opposto.

Questi e tanti altri modelli di pneumatici asimmetrici sono disponibili sul nostro negozio www.cerchigomme.it. E’ possibile inoltre acquistarli insieme ai cerchi in lega o in ferro e ricevere al ruota completa già montata ed equilibrata gratuitamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *