Cerchigomme.it vi guida nella lettura di un pneumatico

acquisto pneumatici on line

La lettura di un pneumatico sul libretto di circolazione dell’auto ci consente di acquistare le ruote corrette per la nostra auto.

lettura di un pneumaticoCosa sono i pneumatici e la loro funzione è nota ai più, ma non tutti sono a conoscenza del significato dei codici, dei simboli e dei dati riportati sulla loro spalla. Sui fianchi sono infatti presenti un gran numero di informazioni che è necessario conoscere soprattutto quando giunge il momento del cambio gomme.

Vediamo nel dettaglio le più importanti:

215= larghezza della sezione del pneumatico  in millimetri

55= altezza della sezione o spalla, rapporto altezza/larghezza in percentuale: 55% di 215 mm

R= tipo pneumatico: radiale

17= diametro del cerchio in pollici

94= indice di carico: codice numerico che corrisponde al carico massimo che può sopportare il pneumatico. Di seguito la tabella degli indici di carico

Di seguito la tabella con tutti i valori previsti dalla normativa stradale per il codice di velocità dei pneumatici:

lettura di un pneumatico

H= codice di velocità: codice alfabetico che corrisponde alla velocità massima alla quale può viaggiare il pneumatico. Di seguito la tabella dei codici di velocità

lettura di un pneumatico

M+S (o M&S, M/S, M.S) mud + snow (fango + neve)= indica che si tratta di un pneumatico per tutte le stagioni, utilizzabile anche in inverno. (per ulteriori info)

FIOCCO DI NEVE (montagna stilizzata o entrambi)= indica che si tratta di un pneumatico termico, specifico per uso invernale.

DOT= oltre ad identificare lo stabilimento di produzione, la misura e la tipologia delle coperture utilizzate, indica la settimana e l’anno di fabbricazione. Esempio 0807= 8° settimana del 2007

 

Sapendo quindi effettuare la lettura di un pneumatico sulla ruota già equipaggiata sulla propria auto o dalla carta di circolazione ci consente di sapere di quale tipo di pneumatico necessitiamo al momento del cambio stagionale.

Avendo a disposizione inoltre il libretto di circolazione della propria auto acquistare i pneumatici on line sarà davvero semplicissimo; ci consente inoltre ci evitare spiacevoli sanzioni amministrative o addirittura il fermo del mezzo per i casi più gravi. Per saperne di più clicca qui.

Su cerchigomme.it potete trovare i pneumatici giusti per la tua auto insieme ad una vasta gamma di cerchi in lega ed in ferro e ricevere le ruote complete già montate ed equilibrate direttamente a casa. La spedizione è gratuita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *