Pneumatici da neve: il 15 novembre scatta l’obbligo

pneumatici da neve

Consentono di guidare in tutta sicurezza su strade innevate o ghiacciate. Ecco perchè equipaggiare i pneumatici da neve.

È in arrivo la stagione invernale, e il 15 novembre ritorna come ogni anno  l’obbligo, in gran parte delle province italiane, di montare i pneumatici da neve oppure, in alternativa, di essere equipaggiati con delle catene da neve della misura dei pneumatici come prescritto dal Codice della Strada.

Ogni anno però si ripropone la solita domanda: acquistare pneumatici invernali oppure optare per la soluzione più economica delle catene da neve?

È tutta questione di grip e tenuta su strada. I pneumatici da neve, infatti, grazie alla mescola ricca di silice, è particolarmente performante al di sotto dei 7°C, con il vantaggio di rimanere morbido anche in presenza di temperature molto rigide. Il disegno composto da fitte lamelle inoltre consentono al battistrada di “scaldarsi” prima rispetto ad un pneumatico estivo e consentono quindi di mantenere una guida sicura su strada ghiacciata o innevata. Le catene da neve permettono ai veicoli di viaggiare in sicurezza in presenza di neve o ghiaccio, mentre i pneumatici da neve hanno il vantaggio di garantire la sicurezza in strada anche nel caso in cui il manto stradale sia bagnato o freddo.

pneumatici da neve
Barum Polaris 3

Quali gli altri vantaggi?

Scegliere di montare pneumatici da neve migliora anche le prestazioni dell’automobile: in presenza di neve si può viaggiare ad una velocità più sostenuta, mentre con le catene da neve la velocità del veicolo deve essere bassissima. Tra gli altri vantaggi, un maggiore controllo in curva del veicolo e in frenata. Anche i sistemi di controllo elettronico dell’automobile come ESP e ABS lavorano meglio in presenza di pneumatici invernali.

Ricordiamo che, secondo il codice della strada, è possibile equipaggiare pneumatici da neve con un codice di velocità inferiore rispetto a quanto riportato sul libretto fino ad un minimo di Q. Questa deroga ovviamente è valida solo per le dotazioni inverni. Per i pneumatici estivi invece vanno rispettati sia il codice di velocità sia l’indice di carico, che devono essere usuali oppure superiori, MAI inferiori.
Scegliere le gomme da neve, quindi, è un investimento sulla sicurezza in strada. Ma un modo per risparmiare c’è anche in questo caso: il costo dei pneumatici da neve online è generalmente più basso del costo dal gommista. Se si scelgono kit composti da pneumatici e cerchi (in lega o in ferro) l’equilibratura è gratuita e vengono spediti già montati ed equilibrati, pronti per l’uso. Su Cerchigomme, inoltre, la spedizione non si paga. Cosa aspetti? Investire sulla sicurezza su strada conviene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *