Ruotino di Scorta, vantaggi e svantaggi di averlo nel proprio kit di emergenza

ruotino di scorta nel kit d'emergenza

Una soluzione adottata da molti automobilisti è quella di equipaggiare il proprio kit di emergenza con un ruotino di scorta piuttosto che con la ruota di scorta: vediamo quali sono i pro e i contro di tale scelta.

Sei un automobilista e ti trovi nella situazione di dover decidere se acquistare un ruotino di scorta o un pneumatico di scorta delle stesse dimensioni del tuo treno di gomme? Leggi le seguenti informazioni e compi una scelta consapevole!

Chilometri di percorrenza con il ruotino di scorta

Il ruotino di scorta è una soluzione temporanea, da adottare fino al raggiungimento del più vicino gommista per effettuare un cambio gomme con uno pneumatico di pari dimensioni. Per questo motivo il limite massimo consentito di percorrenza con un ruotino è di 1000km, ma è comunque auspicabile rivolgersi al più vicino gommista per non raggiungere quel chilometraggio. La ruota di scorta invece va considerata un normale pneumatico, del profilo che può variare a seconda del modello in uso come scorta, ma generalmente più spesso dei pneumatici già in uso, considerato il livello di usura di essi.

Velocità consentita con il ruotino d’emergenza

Per ciò che riguarda la velocità, al fine di garantire un livello alto di sicurezza del mezzo, è bene mantenere una velocità massima inferiore agli 80 km/h; infatti oltre tale limite non sono garantite le prestazioni standard del mezzo. La ruota di scorta piuttosto va trattata a tutti gli effetti come un normale pneumatico, per cui bisogna attenersi al limite consentito nella strada che si sta percorrendo.

Comodità e prezzo: cosa cambia dal ruotino alla ruota di scorta

Un vantaggio dell’uso del ruotino è rappresentato dal maggior spazio a disposizione nel bagagliaio: questa soluzione è sicuramente più comoda per chi possiede un mezzo con impianto a metano e gpl e ha necessità di ottimizzare in maniera efficiente gli spazi.
Oltre a tutto ciò, il costo è probabilmente uno dei fattori che spinge gli automobilisti all’acquisto di un ruotino di emergenza, più economico di un pneumatico. Su cerchigomme.it è possibile visualizzare i prezzi e le migliori offerte dei kit ruota di scorta per la tua auto. Dopo aver selezionato il modello e l’anno del proprio veicolo il sistema presente sul sito propone, in un’unica schermata, tutti ruotini di scorta disponibili, dalla tariffa più economica a quella più costosa.

Il parere degli esperti

E’ impensabile pretendere da un ruotino di scorta le stesse prestazioni offerte da un normale pneumatico. Per la stessa natura del ruotino, è pensato per un utilizzo “d’emergenza”. Se si monta un ruotino durante la stagione invernale, bisogna tenere in considerazione anche una diversa risposta del pneumatico in frenata e un maggior spazio di arresto.
In conclusione ricordiamo che non tutti i nuovi veicoli hanno in dotazione il ruotino o la ruota di scorta, pertanto talvolta è opportuno doversene procurare uno dopo l’acquisto dell’automobile. Se non sei sicuro del tipo di ruota di scorta più adatto al tuo veicolo, puoi chiedere un consiglio ad uno dei nostri esperti o ogni altra tua esigenza d’acquisto chiamando il numero verde 800.12.94.94 o scrivendo a info@cerchigomme.it, attraverso il nostro store online in cui troverai le migliori marche di pneumatico e tutti gli accessori utili per il tuo mezzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *