Vademecum per una corretta guida in inverno

guida in inverno

Con l’inizio della stagione fredda tutte le automobili andrebbero adeguatamente equipaggiate per una guida in inverno sicura. Ecco perchè.

Pioggia, neve, ghiaccio e umidità sono molto pericolosi perché causano ai veicoli scarsa aderenza al terreno e visibilità ridotta. Freddo e umidità in generale mettono a dura prova anche la carrozzeria e la meccanica delle nostre automobili. Tra le accortezze da considerare ce ne sono alcune che proprio non possono essere tralasciate; possiamo dividere in vari settori: check up della vettura, preparativi prima di un viaggio, attrezzatura da portare con sé e consigli per una guida prudente.

Nel primo caso il check up dovrebbe partire dal collaudo. Quando siete in officina approfittate per controllare l’olio, che è fondamentale per il condizionamento di un’auto, seguendo il manuale della vostra vettura; il liquido refrigerante – che dovrebbe essere composto da una miscela equa (50% di antigelo e 50% d’acqua) – per evitare la formazione del ghiaccio; i tergicristalli, che molto spesso con le temperature elevate dell’estate si indeboliscono e finiscono per non aderire bene su ogni punto del vetro; il parabrezza e i fanali anteriori, che andrebbero riparati da ogni incrinatura o crepa; la batteria, talvolta deludente in inverno perche può lasciarvi con l’auto in panne, andrebbe cambiata ogni cinque anni – attraverso un approfondito check up il meccanico può dirvi quanto altro tempo le rimane; e infine il battistrada, che non deve essere mai inferiore agli 1,6 millimetri consentiti dalla legge.

guida in inverno

Prima di mettervi alla guida per un viaggio invernale, non necessariamente lungo, è bene controllare lo stato dell’automobile e passare in rassegna i seguenti punti.

  1. Le portiere: per evitare di ritrovarle congelate un buon metodo è spruzzare del lucido per mobili.
  2. I finestrini: nel caso in cui gelino, è preferibile non versarci dell’ acqua calda perché potrebbe crepare i vetri. Il gelo va rimosso con un raschiaghiaccio e un prodotto sghiacciante. La visuale deve essere sgombra, ma se avete fretta di partire, potete velocizzare il processo di sbrinamento usando l’impianto di condizionamento dell’aria. Mai mettersi in viaggio con i vetri appannati!
  3. Pressione degli pneumatici: va controllata e deve sempre essere quella indicata nel libretto di circolazione della propria auto. Oltre a tutto questo, è consigliabile anche lasciare riscaldare l’auto tenendo il motore avviato per alcuni minuti prima di mettersi in marcia.

L’attrezzatura da portare in auto in inverno varia anche in base a quanto si utilizza l’automobile e alla strada da percorrere. In linea di massima è bene riservare un posto nel portabagagli allo sghiacciante e al raschiaghiaccio perché possono servire, anche dopo delle brevi soste; griglie e catene da neve, in caso di neve copiosa; cavi per collegamento batterie e cavo di traino che potrebbero servire in caso di incidenti; il triangolo di segnalazione, utilissimo in caso di fitta nebbia e automobile ferma.

La guida in inverno dovrebbe essere più prudente perché le condizioni climatiche sono pericolose e possono causare disagi. Oltre ai consigli che abbiamo fornito nel vademecum, al volante si raccomanda sempre la massima prudenza e il rispetto delle norme di sicurezza (distanza e velocità), oltre al divieto assoluto di guidare stanchi o ubriachi.

Vi ricordiamo che su Cerchigomme.it sono disponibili i pneumatici invernali per equipaggiare la vostra auto e viaggiare in tutta sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *