Differenza tra pneumatici all-season e pneumatici invernali: quale e quando conviene

Esiste una differenza tra pneumatici invernali e pneumatici all-season (4 stagioni).

Quale scegliere tra i due e quando equipaggiarli è una scelta difficile, ma se presa correttamente porta notevoli benefici, sia in termini economici che pratici e di risparmio.

Ma questa scelta, sebbene molto praticata, non è la sola. Alcuni preferiscono equipaggiare la propria auto con pneumatici all-season, anziché invernali. Si tratta di un’alternativa altrettanto valida e decisamente più economica: consente di equipaggiare l’auto con un solo treno di pneumatici tutto l’anno senza dover fare il cambio stagionale tra estivi e invernali.Inoltre negli anni tantissimi marchi anno ampliato la loro gamma con pneumatici dalle prestazioni eccellenti sia d’estate che d’inverno. (per info)

pneumatici all-season
Nexen N’Priz

I pneumatici all-season o 4 stagioni sono state progettati per adattarsi adeguatamente a tutte le condizioni climatiche e del fondo stradale, ossia possono rotolare bene sull’asciutto e sul bagnato, sia in estate, che in inverno. A differenza di quelle estive, presentano un battistrada più alto, che permette all’acqua di defluire con maggiore facilità tra le scanalature e dunque di resistere più facilmente al pericoloso fenomeno dell’aquaplanning. Inoltre la doppia mescola del battistrada consentono di aver un buon grip su strada asciutta, bagnata che innevata.

Abitualmente vengono identificate con la sigla M+S (che trovate sulla spalla dello pneumatico). Per la legge italiana quest’indicazione – un acronimo che sta per Mud + Snow, ossia Fango + Neve – è sufficiente far rientrare il pneumatico tra quelli necessari per la circolazione nelle zone in cui è stata emanata l’ordinanza invernale che obbliga a circolare con catene da neve o gomme termiche. Il logo dello Snowflake (il fiocco di neve) non è invece richiesto, sebbene a volte lo si trovi accanto alla sigla M+S.

E’ possibile equipaggiare i pneumatici All Season tutto l’anno solamente se rispettano i parametri indicati sulla carta di circolazione. Devono quindi avere lo stesso indice di carico e codice di velocità riportati sul libretto. Ad esempio se l’indicazione è 205/55 R16 91 V bisogna equipaggiare pneumatici in 91 V oppure superiori. Anche se i 4 stagioni sono equiparabili ai pneumatici invernali bisogna però rispettare quanto indicato dalla legge per essere in regola.

Dunque la circolazione con pneumatici all-season è consentita dal Codice della strada in vigore in Italia (per maggiori info) ma talvolta queste gomme non sono sufficienti per affrontare strade ghiacciate, innevate . Il nostro consiglio perciò è quello di dotarsi sempre di un buon pneumatico invernale, qualora si circoli di frequente in zone con condizioni climatiche particolarmente avverse.

Su nostro portale Cerchigomme.it è possibile scegliere tra tantissimi modelli di pneumatici invernali. E’ possibile inoltre acquistare la ruota completa cerchio in ferro/lega + pneumatico inverale spedita già montata ed equilibrata GRATUITAMENTE, quindi già pronta per l’uso. Sono inoltre disponibili anche i sensori di pressione TMPS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *