Pneumatici XL: le caratteristiche e chi può equipaggiarli

pneumatici xl

Hanno un indice di carico maggiore e delle caratteristiche ben precise: sono i pneumatici XL.

Quante volte, cercando i pneumatici per la nostra auto, ci siamo imbattuti nella sigla XL riportata subito dopo la misura completa e quante volte ci siamo chiesti: ma cosa significherà? Posso acquistarli ed equipaggiarli sulla mia auto? Andrò incontro a multe o sanzioni. Facciamo quindi un po’ di chiarezza.

La regola base su chi fare affidamento è questa: è possibile equipaggiare la propria auto solo con pneumatici che hanno un indice di carico e un codice di velocità uguale o superiore rispetto a quanto riportato sul libretto di circolazione; l’eccezione alla regola riguarda solo la dotazione invernale, per la quale è possibile utilizzare pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore fino ad un minimo di Q (160 km/h). Il codice della strada quindi parla molto chiaro. Rispettando questa semplice regola non si andrà incontro ad alcuna multa.

pneumatici xlI pneumatici XL (eXtra Load) sono pneumatici “rinforzati” cioè hanno un indice di carico superiore rispetto alla misura standard di riferimento. Esempio: in genere la misura 205/55 R16 ha quasi sempre un indice di carico 91 (615 kg). Per alcuni modelli di auto costruttore indica un carico maggiore, ossia 94 (670), poichè il veicolo è può pesante del normale ed è necessario montare pneumatici rinforzati. In questo caso quindi nella misura 205/55 R16 94 V si troverà l’indicazione XL, pneumatici rinforzati.

Se sul libretto l’indice di carico riportato è 91, posso equipaggiare quelli con carico 94? Si, perchè per legge è consentito. Non è possibile invece l’inverso poichè non si può scegliere un carico inferiore rispetto a quanto indicato.

Equipaggiare un pneumatico xl comporta qualche problema all’auto? Assolutamente no! La differenza è davvero minima; inoltre il consumo di carburante e l’usura del battistrada resterebbero invariati, sempre con un’attenta manutenzione dei pneumatici stessi.

Su Cerchigomme.it è possibile acquistare pneumatici di qualsiasi marca e modello (clicca qui); i pneumatici XL rinforzati saranno contrassegnati con l’apposita sigla. E’ possibile inoltre acquistare la ruota completa e riceverla direttamente a casa già montata ed equilibrata pagandola anche in comode rate!

 

 

5 Comments

  1. cristina

    16 Giugno 2015 at 17:57

    Salve. Sul libretto della mia polo c’è scritto 84 H. Posso equipaggiare pneumatici con carico 88? Vado incontro a qualche sanzione se mi controllano? Grazie.

    Reply
    • Cerchigomme.it

      17 Giugno 2015 at 09:08

      Salve @cristina, per il codice della strada può equipaggiare anche un indica di carico superiore. Le consigliamo però di acquistare un pneumatico con carico 84 poichè più idoneo alla sua auto. Saluti.

      Reply
  2. BARILE

    1 Marzo 2018 at 13:12

    buongiorno, attualmente ho una renault laguna dynanic del 2002 (88 kw ) 120 cavalli gasolio.
    Equipaggiata attualmente in pneumatici 225/45 r17 94v,la mia domanda é : posso montare dei pnumatici 225/45 r17 94v xl ?
    Grazie

    Reply
    • Cerchigomme.it

      6 Marzo 2018 at 12:59

      @BARILE la dicitura XL indica che i pneumatici sono rinforzati, l’importante è rispettare l’indice di carico previsto dal libretto: se è 94 o inferiore vanno bene

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *