OMOLOGARE CERCHI MAGGIORATI: LA VOCE DI CHI LO HA FATTO

Il Decreto Ruote n.20 offre finalmente una possibilità in più a chiunque voglia montare ed omologare cerchi maggiorati sulla propria auto. Non è più necessario infatti richiedere ed ottenere il nullaosta della casa costruttrice ma bastano i giusti cerchi NAD e la corretta documentazione per potersi presentare in Motorizzazione per il collaudo ed ottenere la trascrizione della nuova misura sul libretto.

La procedura da seguire è semplice, economica e funziona!

Grazie all’aiuto e al supporto dello Staff di Cerchigomme.it decine di clienti hanno già usufruito del Decreto Ruote n.20 ed hanno equipaggiato la propria auto con misure maggiorate.

Per dimostrarlo abbiamo intervistato alcuni di loro, in modo che la loro esperienza possa esserti utile nel caso abbia dubbi, incertezze o se stessi cercando il modo giusto per poterlo fare.

Cominciamo la nostra serie di interviste, la prima è quella ad Alessandro.

Presentati.
– Alessandro Pagliara

La tua auto?
– Hyundai IX-35 del 2014

Cerchio e misura di gomme omologate?
– DOTZ REVVO 8×19 con gomma 235/45R19

Perché hai scelto di omologare una misura maggiore sulla tua auto?
– Ho deciso di montare la misura più grande per un fattore estetico e per avere una guida leggermente più precisa poiché la spalla della gomma è più bassa

Quanto tempo ha richiesto l’intera procedura (dal primo contatto con Cerchigomme.it alla trascrizione sul libretto della nuova misura)?
– Il tempo trascorso non è stato molto… alla fine da quando ho avuto il primo contatto con Cerchigomme.it ed ho ordinato i cerchi, andare a prenotare e fare il collaudo, credo si sia trattato di una ventina di giorni

Hai riscontrato dei problemi oppure è stato facile seguire tutto l’iter previsto dal decreto? Se hai incontrato problemi come sono stati risolti?
– No nessun problema in Motorizzazione

Perché hai scelto di farti supportate da Cerchigomme.it nell’omologazione e come valuti la tua esperienza?
– Ho scelto Cerchigomme.it perché avevano dei cerchi che non ho trovato da tanti altri venditori e rispetto ad altri meno costosi. Sono stato trattato bene dallo Staff di Cerchigomme.it, sia in fase preliminare (cioè invio documenti per preventivi e gentilezza nel trattare col cliente), sia in fase di acquisto. Sempre professionali e cortesi

Consigli da dare a chi vuole montare ruote maggiorate e magari ha dubbi o è indeciso?
– A chi vuole montare misure più grandi degli pneumatici io mi sento di dire che ne vale la pena!

Come dimostra Alessandro oggi è possibile montare ruote maggiorate sulla propria auto in maniera semplice e veloce. Prossimamente pubblicheremo le interviste di altri clienti

Affidati a Cerchigomme.it, i professionisti di cerchi in lega!

Il nostro Staff è a disposizione per aiutarti nella scelta dei giusti cerchi omologati NAD e per informarti e guidarti nella procedura prevista dal Decreto Ruote n.20.

Inviaci una mail all’indirizzo info@cerchigomme.it allegando una copia o una foto leggibile del libretto dell’auto ed indicando la misura o il diametro che vorresti montare. Ti risponderemo fornendoti tutte le indicazioni!

Per maggiori informazioni ed approfondimenti puoi leggere anche questi articoli:

– Decreto Ruote: linee guida sulle omologazioni ECE e NAD
– Dubbi sul Decreto Ruote? Ecco le risposte di Cerchigomme.it
– Omologazione cerchi più grandi: ecco come sfruttare il Decreto Ruote
– Cerchi con omologazione NAD per Camper e Autocaravan

17 Comments

  1. Cerchi omologati NAD: vi presentiamo la Mercedes GLA di Riccardo

    23 Giugno 2017 at 12:23

    […] Continua la nostra rassegna di interviste a clienti che hanno omologato misure maggiorate con Cerchigomme.it tramite il nuovo Decreto Ruote n.20. Qui trovi la prima intervista (link) […]

    Reply
  2. Omologare cerchi maggiorati su camper? Si può! - Cerchigomme.it blog

    9 Febbraio 2018 at 11:33

    […] In omaggio al lavoro portato avanti negli ultimi mesi continua la nostra rassegna di interviste sulle diverse situazioni che abbiamo affrontato. Per leggere la prima clicca qui. […]

    Reply
  3. Elena

    13 Giugno 2018 at 14:21

    Vorrei sapere se un cerchio che non presenta nessuna omologazione ECE 124 incisa,può avere un omologazione solo cartacea?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      15 Giugno 2018 at 14:19

      Per essere n regola il cerchio deve avere la scritta ECE124 o stampata oppure con un’apposita etichetta.

      Reply
  4. Emiliano

    7 Novembre 2018 at 04:21

    Non ho capito se questo decreto sulle omologazioni è soltanto per le auto di ultima generazione oppure si estende anche a quelle più anziane! Per esempio io ho una Fiat Punto GT del 97 e vorrei montare un cerchio 16 di diametro, e possibile?

    Reply
    • amministratore

      23 Gennaio 2019 at 12:31

      Il Decreto Ruote si estende alle auto di nuova generazione che hanno un numero di omologazione del tipo e1* oppure e2* Purtroppo in numeri di omologazione più datati non sono compresi.

      Reply
  5. Aldo bigbros motor

    1 Febbraio 2019 at 20:23

    Ho una jeep Wrangler TJ del 98 ho montato cerchi da 17 e pneumatici 35 12.5. 17 si possono omologare attendo notizie grazie

    Reply
    • amministratore

      25 Febbraio 2019 at 12:36

      Ciao @aldo, inoltraci pure copia del libretto con la richiesta a info@cerchigomme.it. I nostri tecnici le risponderanno.

      Reply
  6. mirco

    16 Febbraio 2019 at 10:50

    sono andato in motorizzazione a Como, mi ê stato risposto che senza nullaosta non fanno nulla
    di questo decreto non sanno niente,per evitare di non avere l omologazione ho lasciato stare

    Reply
    • amministratore

      25 Febbraio 2019 at 12:35

      Ci dispiace molto per questa risposta. Come ha visto anche lei dal nostro blog ovviamente è possibile omologare con il nuovo Decreto Ruote. Le do 2 soluzioni: stampare questo articolo: https://cerchigommeblog.com/2014/12/omologazione-ruote-piu-grandi/ e consegnarlo in motorizzazione e se ancora le dicono che non è possibile lo richieda per iscritto che non sia possibile farlo. Oppure cambiare proprio motorizzazione (le ricordo che deve essere della stessa provincia del gommista che le rilascia l’allegato E).

      Reply
  7. pietro

    7 Marzo 2019 at 12:55

    Ma per un defender del 98 come è possibile omologare un altra cerchio o ruota?

    Reply
    • amministratore

      15 Marzo 2019 at 10:02

      Salve Pietro, se il numero di omologazione del Defender non è presente negli ambiti di impiego dei cerchi omologati NAD allora l’unica alternativa è il nulla osta del costruttore dell’auto.

      Reply
  8. Nicola

    4 Aprile 2019 at 06:57

    Buongiorno
    Ho una citroen berlingo, posso montare cerchi da 18.
    Grazie.
    Nicola

    Reply
    • amministratore

      9 Aprile 2019 at 11:17

      Salve, se vuole procedere all’omologazione da 18 pollici può scriverci a info@cerchigomme.it con la richiesta e copia leggibile ed intera del libretto. Grazie

      Reply
  9. Nicola

    9 Aprile 2019 at 16:28

    Buon pomeriggio
    Ho già inviato la copia del libretto per omologazione cerchi da 18 per citroen berlingo un mesetto fa, aspettando una vostra risposta vi ringrazio per la vostra attenzione.
    Nicola

    Reply
  10. Marco

    14 Settembre 2019 at 08:32

    È vero che per cechi maggiorati ottenuti tramite nulla osta della casa madre l’omologazione NAD non è obbligatoria e, in questo caso, è possibile montare anche cerchi con omologazione europea in Italia?

    Reply
    • amministratore

      19 Settembre 2019 at 11:04

      Se procede all’omologazione con il nulla osta può procedere con cerchi originali, oppure omologati ECE o NAD

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *