Classifica: le 10 auto più vendute nel 2017

auto più vendute

Tra le 10 auto più vendute nel 2017 ci sono modelli attesi ma anche qualche sorpresa.

Cerchigomme le ha raccolte tutte in una rassegna toccando i punti salienti di ogni vettura: c’è anche la tua preferita?

1. Fiat Panda

Favorita degli italiani dal 2012, la superutilitaria tricolore mantiene saldo il primato con quasi 140 mila nuove immatricolazioni. Grazie alle dimensioni agevoli e al prezzo competitivo, la Panda di terza generazione resta una scelta rassicurante per tutti quelli che cercano una vettura pratica ma confortevole, versatile e compatta senza rinunciare all’abitabilità.

Grazie alla simpatica idea dello squircle, una figura geometrica nata dall’incrocio tra la razionalità del quadrato e l’andamento morbido del cerchio. La Panda riceve consensi anche per quanto riguarda il design: meno spartane delle generazioni precedenti, il modello del 2012 e le successive derivazioni si distinguono per i volumi accattivanti e per gli interni originali, in linea con la forma complessiva della vettura.

Disponibile anche nelle varianti Trekking e 4×4, l’auto può montare motore a benzina, diesel e metano.

fiat_panda

SCOPRI LE OFFERTE SU CERCHIGOMME.IT PER
CERCHI FIAT PANDA
PNEUMATICI FIAT PANDA

2. Lancia Ypsilon

La seconda posizione spetta alla vettura preferita dalle amanti delle quattro ruote: apprezzatissima dal mercato femminile, la Lancia Ypsilon conclude il 2017 con quasi sessantamila nuove immatricolazioni. Con i suoi tre metri e ottantaquattro centimetri da citycar “importante”, l’auto riprende il pianale della Fiat Panda del 2003 e lo fa proprio con un design caratteristico: grazie alle maniglie mimetizzate nei montanti dei finestrini gli sportelli posteriori risultano “a scomparsa” , rendendo la cinque porte più slanciata e volitiva, una soluzione che dà alla vettura una sferzata di dinamismo sportivo migliorando il vecchio design, considerato in precedenza troppo “morbido” ed eccessivamente mirato al pubblico femminile.

Disponibile con motore a benzina, diesel e bifuel, la Lancia Ypsilon si allontana dal cliché dell’auto per signora e strizza l’occhio al mercato maschile e a quello delle famiglie in cerca di una vettura elegante dalla meccanica affidabile.

Lancia Ypsilon

SCOPRI LE OFFERTE SU CERCHIGOMME.IT PER CERCHI E PNEUMATICI PER LANCIA YPSILON

3. Fiat Tipo

Medaglia di bronzo per la Fiat Tipo, che scalza dal podio la “sorellina” Fiat 500 superando le cinquantamila nuove immatricolazioni. In testa alle station wagon più vendute, si distingue con risultati strabilianti anche nel campo delle vendite diesel. Disponibile anche in tre e due volumi, la berlina compatta è caratterizzata da un’ottima disponibilità di bagagliaio e da un design robusto e lineare, supportato da trovate interessanti come le nervature del cofano o il lunotto dall’andamento verticale.

La Fiat Tipo 5 porte è esteriormente appagante e garantisce interni generosamente spaziosi, confermandosi come una scelta intelligente per chi sogna un’auto di sostanza, conveniente nel prezzo e adatta sia ai viaggi quotidiani che a trasferte più lunghe.

Disponibile in sei diverse motorizzazioni.

Fiat Tipo

SCOPRI LE OFFERTE SU CERCHIGOMME.IT PER
Cerchi per Fiat Tipo
Pneumatici per Fiat Tipo

4. Fiat 500

Tra le 10 auto più vendute nel 2017 un’altra Fiat guadagna il quarto posto in classifica: è la 500, che con il modello del 2007 è ormai ben lontana dal vecchio concetto di utilitaria spartana destinata a un’utenza attenta alle spese. Design modaiolo, interni rifiniti e una possibilità di combinazione allestimenti/accessori praticamente infinita rendono la 500 l’auto dei desideri per un bacino d’utenza ampio e variegato, una vettura che riesce finalmente ad accontentare anche gli acquirenti più esigenti in termini di estetica e prestazioni.

Con i suoi tre metri e cinquantacinque centimetri la 500 è praticissima in città e pronta a rendere gli spostamenti urbani sempre più agili e piacevoli. Il bagagliaio ridotto, che potrebbe essere considerato un punto a sfavore, si coniuga perfettamente con le esigenze dell’utente ideale: una persona dinamica che vuole vivere la città nel massimo del comfort e della scioltezza, senza bagagli eccessivi e diversi dagli ingombri quotidiani… come le borse della spesa, facilmente riponibili nel vano pensato ad hoc.

Fiat 500

SCOPRI LE OFFERTE SU CERCHI E PNEUMATICI PER FIAT 500 SU CERCHIGOMME.IT

5. Renault Clio

Al quinto posto troviamo la prima auto straniera della classifica, ma la Clio è una veterana della top ten di vendita: da cinque anni è la vettura estera più acquistata in Italia. La best seller della casa d’oltralpe, quarta generazione del modello venuto alla luce nel 1990, nel 2017 è stata acquistata da circa 45mila italiani.

Disponibile in tre diverse motorizzazioni, la Clio IV si discosta totalmente dalla versione precedente presentando un design massiccio dalle linee vigorose, reso più gentile da un andamento curvilineo che smussa le sporgenze per un effetto finale morbidamente fluido. Dopo il restyling del 2016, la vettura presenta un paraurti ridisegnato e una calandra allungata pronta a incorniciare le nuove luci a led. Gli allestimenti speciali Duel e Duel2, disponibili in serie limitata, hanno reso il design più sofisticato introducendo cromature laterali e personalizzazioni inconfondibili su retrovisori, modanature e cerchi in lega.

renault clio

SCOPRI LE OFFERTE SU CERCHI E PNEUMATICI PER RENAULT CLIO SU CERCHIGOMME.IT 

6. Citröen C3

Con più di 40mila nuove immatricolazioni, la Citröen C3 è apprezzata anche dalle donne. Terza generazione del modello originariamente presentato nel 2002, la nuova Citröen perde l’arco del tetto, caratteristica distintiva delle versioni precedenti, e si presenta con un look spigliato che sembra ispirarsi al dinamismo gradasso dei crossover-SUV, cui rimandano i passaruota e gli airbump a protezione delle portiere. Le linee accattivanti, la vivacità dei colori disponibili e lo stile “non convenzionale” (sempre originale ma mai estremo) rendono la C3 un’auto dal grande appeal.

La seduta comoda anche nel vano posteriore la rende simpatica anche ai passeggeri, mentre il guidatore sarà affascinato dal comfort di marcia e dal look personalizzabile sia per gli interni che per quanto riguarda la carrozzeria.

Citroen C3

SCOPRI LE OFFERTE SU CERCHI E PNEUMATICI PER CITROEN C3 SU CERCHIGOMME.IT

7. Fiat 500L

La versione large della 500 è apparsa sul mercato nel 2012 come fortunato incrocio di utilitaria e monovolume. Nonostante dal 2016 sia scesa in classifica, l’auto resta in top ten con più di 41mila nuove immatricolazioni. Con un design super urbano e un look sportivo e accattivante, la 500L si ispira alle ultime versioni di 500 e Panda cogliendone gli aspetti più particolari. Dotata di architettura “cab forward”, l’auto guadagna in abitabilità grazie alla gestione dello spazio strutturale, spostato in avanti e reso più ampio dal montante poco inclinato.

Il frontale corto e il rapporto vantaggiosissimo tra le dimensioni contenute e lo spazio interno rendono la 500L un’auto perfetta per vivere con agilità gli spostamenti urbani: una vettura dal volume gestibile ma ariosa e confortevole, che piace sia al guidatore che ai passeggeri.

Disponibile in versione benzina, Diesel, Gpl e metano.

Fiat 500L

SCOPRI LE OFFERTE SU CERCHI E PNEUMATICI PER FIAT 500L SU CERCHIGOMME.IT

8. Fiat500X

Il crossover di casa Fiat resta in classifica come leader nazionale del segmento. Il prodotto degli stabilimenti di Melfi è a cavallo tra un mini SUV e un SUV compatto, e porta un passo avanti gli spazi disponibili in una vettura di vocazione utilitaria. Disponibile in due versioni dallo spirito differente, l’urbanissima City e l’avventurosa Cross a trazione integrale, la 500X è caratterizzata da tratti vigorosi e da volumi quasi muscolari. Per la versione da città il design si fa più elegante e lineare, mentre quella off-road vanta un’estetica più dinamica e sportiva.

Dal punto di vista della sicurezza, i 6 airbag, il controllo elettronico di stabilità e l’opportunità di montare una telecamera di retromarcia rendono la vettura un prodotto affidabile che sa come rassicurare le famiglie.

Fiat 500x

Grazie all’ultimo restyling (ottobre 2017) la 500X promette di non annoiarci e ci lascia immaginare che potremmo ritrovarla anche nella top ten del prossimo anno.

SCOPRI LE OFFERTE SU CERCHI E PNEUMATICI PER FIAT 500X SU CERCHIGOMME.IT

9. Ford Fiesta

Scende in classifica ma non molla la presa la Ford Fiesta, acquistata in circa 36mila unità nel corso del 2017. Disponibile in versione benzina e diesel, con l’ultimo restyling il modello è stato declinato in quattro diverse varianti: Titanium, Fiesta Active (di ispirazione crossover), la lussuosa Fiesta Vignale e la sportiva ST Line. 

Le differenze più significative rispetto la vecchia generazione sono la lunghezza dei fari posteriori orizzontali e la calandra, resa più dinamica da una presa d’aria più ampia.

La capienza (303 litri con divano disponibile, 984 se abbassato), i risultati nei testi di sicurezza e i sistemi digitali di bordo rendono la Ford Fiesta un’auto affidabile e godibile, capace di soddisfare anche il nostro senso estetico.

ford fiesta

SCOPRI LE OFFERTE SU CERCHIGOMME.IT PER
CERCHI FORD FIESTA
PNEUMATICI FORD FIESTA

10. Volkswagen Polo

La casa tedesca continua a rubare il cuore di un folto manipolo di italiani. Con circa 36mila nuove immatricolazioni, la Polo di settima generazione cresce di otto centimetri grazie al nuovo pianale ed esplora una nuova capienza a beneficio dell’abitabilità.

Cinque porte, 351 litri di bagagliaio (71 in più rispetto alla versione precedente) e una strumentazione totalmente digitale rendono la nuovissima Polo un’auto capace di tenere alto il gradimento della casa produttrice.

L’auto è disponibile in tre diversi allestimenti (Trendline, Comfortline e Highline) e in motorizzazioni da 65 a 200 CV, compresa l’inedita versione a metano TGI da 90 CV.

volkswagen-polo

SCOPRI LE OFFERTE SU CERCHI E PNEUMATICI PER VOLKSWAGEN POLO  SU CERCHIGOMME.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *