Come si misura interasse cerchi 5 fori

In che modo si misura l’interasse nei cerchi a 5 fori? Scopriamolo nel dettaglio, cercando anche di capire come leggere le marcature presenti nei cerchioni.

I cerchioni possono presentare un numero diverso di fori (4, 5, 6, 8), perciò potrebbe nascere il dubbio su come misurare l’interasse, ovvero la distanza che separa i fori opposti. Come si calcola l’interasse nei cerchi a 5 fori? Prendendo come riferimento il foro più distanziato dagli altri e misurando poi l’intervallo di spazio che lo separa da quello più lontano: in questo modo è possibile conoscere l’interasse nei cerchi a 5 fori. In linea generale, quest’ultimo è un parametro molto importante al momento di sostituire i cerchioni sulla propria auto e dev’essere preso in considerazione per evitare di acquistare cerchi della misura sbagliata, che dunque si rivelerebbero inadatti alla vettura che si possiede. Perciò è un dato relativo alle proprie ruote da conoscere, soprattutto se si è intenzionati a cambiare i cerchi.

Come interpretare le indicazioni sull’interasse  

Nel caso dei cerchi a 5 fori, la misura dell’interasse viene riportata così: 5×100. In che modo la si interpreta? La prima cifra è relativa al numero di fori presenti sul cerchione, la seconda alla distanza che separa i fori opposti espressa in millimetri. Dunque nel caso di questo cerchio a 5 fori, la misura dell’interasse è pari a 100 millimetri. Tale misurazione può però essere riportata anche in pollici, quindi il 5×100 del nostro caso si trasformerebbe in 5×4.00, perciò la misura dell’interasse sarebbe di 4 pollici se espressa con questa unità di misura. Dove si possono trovare le indicazioni relative all’interasse? Vediamo nello specifico le informazioni – dette anche marcature – presenti sui cerchioni, che ci offrono parametri importanti sulle misure, e in che modo leggerle e interpretarle al meglio.

Le marcature dei cerchioni: cosa sono?

La marcatura dei cerchioni non è altro che l’insieme delle informazioni riportate sui cerchi stessi, che descrivono misure e tipologia di costruzione. Numeri e lettere compongono codici alfanumerici che possono sembrare di difficile lettura agli occhi di un automobilista inesperto, ma basta sapere a cosa si riferiscono per avere un quadro chiaro delle dimensioni e delle caratteristiche dei cerchi presi in esame. Un esempio di marcatura di un cerchio può essere questo: 7.5Jx16H2 ET35; a prima vista può disorientare l’osservatore, però scomponendo tale codice è possibile capire a cosa si riferiscono numeri e lettere e comprendere di conseguenza la marcatura del cerchio. Per cominciare, 7.5 fa riferimento alla larghezza del cerchione e viene espressa in pollici, mentre la lettera J identifica la tipologia di canale (J contrassegna le autovetture, JJ invece i veicoli fuoristrada 4×4). Il numero 16 è semplicemente il diametro del cerchione, anch’esso espresso in pollici.

Le caratteristiche che ci rivelano le marcature 

A seguire, nel nostro esempio, troviamo la sigla H2, dietro la quale si cela la tipologia di profilo della sezione del cerchio; si tratta dell’informazione più tecnica fra quelle presenti e in questo caso – per maggiore chiarezza ed evitare di compiere degli errori – è meglio chiedere ulteriori informazioni al proprio gommista, così da essere certi di acquistare i cerchi più adatti alla propria vettura. ET35 è l’offset, vale a dire la distanza tra il piano centrale del cerchio e il punto di fissaggio del cerchio stesso al mozzo, riportata in millimetri (nel nostro caso dunque 35 millimetri). A tali informazioni, poi, si può aggiungere anche l’interasse, ad esempio 5×100 – come abbiamo visto prima – oppure 5×114. Conoscendo tali informazioni, è possibile sapere nel dettaglio le misure e le caratteristiche dei cerchi, in questo modo non ci sarà bisogno di effettuare le misurazioni in prima persona e si potranno acquistare i cerchioni più indicati per la propria auto, azzerando il rischio di eventuali errori dovuti proprio a misure sbagliate.

4 Comments

  1. Silvio megale

    17 Febbraio 2022 at 08:21

    Ho una toyotal rav4 ibrida ad con cerchi da 19″, posso montare un ruotino da 17″ visto che in commercio non si trovano da 19?

    Reply
    • Matteo

      17 Febbraio 2022 at 17:40

      Il ruotino di scorta non deve necessariamente avere lo stesso diametro delle altre ruote montate sulla vettura, è sufficiente infatti che sia adattabile alla propria auto pur avendo misure diverse. In caso di emergenza può quindi utilizzare il ruotino da 17″ anche se ha ruote da 19″ rispettando il limite di velocità previsto dal dispositivo. I ruotini per RAV4 li trova QUI

      Reply
  2. Massimo

    21 Febbraio 2021 at 17:32

    Buonasera, i bulloni dei cerchi in lega vanno bene anche per i cerchi in ferro o acciaio ? Grazie.

    Reply
  3. Massimo Tomasi

    16 Settembre 2020 at 08:38

    Molto utile spero di essere in grado di fare misure a miei cerchi grazie

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *