Le gomme 4 stagioni di Vredestein primeggiano nei principali test di pneumatici

gomme 4 stagioni di Vredestein

Le gomme 4 stagioni di Vredestein ottengono ottimi risultati nei test specializzati sui pneumatici: vediamo nel dettaglio come si comportano i Quatrac Pro.

I Vredestein Quatrac Pro sono pneumatici 4 stagioni che si collocano nel segmento ultra high performance, e per questo rappresentano una novità: sono infatti le prime gomme all season ad elevate prestazioni. Il lavoro svolto dall’azienda olandese è stato ottimo, almeno a giudicare dai risultati eccellenti ottenuti nei test a cui sono state sottoposte le coperture: sia in Europa, tramite le prove di Auto Bild, che negli Stati Uniti, attraverso Tire Rack, il giudizio sui Quatrac Pro è stato ampiamente positivo. Il nuovo pneumatico quattro stagioni di Vredestein è destinato a vetture potenti e SUV e grande attenzione è stata riposta non solo a livello progettuale e costruttivo, ma pure in fatto di design, curato da ItalDesign Giugiaro.

Vredestein Quatrac Pro: come si comporta

Nei test in cui è stato messo alla prova, il Vredestein Quatrac Pro si è distinto nel confronto con altri pneumatici all season per gli spazi di frenata contenuti e l’ottima maneggevolezza su fondo bagnato. In fase di progetto sono state ideate scanalature longitudinali con una sezione più ampia proprio per incrementare lo smaltimento dell’acqua su superfici bagnate e migliorare l’aderenza. La mescola evoluta del battistrada consente inoltre di aumentare la trazione nelle condizioni più complesse, ovvero quando sulla sede stradale sono presenti ghiaccio e neve. Tali implementazioni hanno permesso ai Quatrac Pro di piazzarsi nelle prime posizioni dei test comparativi condotti da Auto Bild e Tire Rack. Entrando più nello specifico, nelle prove della rivista tedesca si sono sempre classificati al primo o al secondo posto, a sottolinearne l’elevata efficienza in tutte le condizioni in cui è stato testato.

Un pneumatico per tutto l’anno

Il lavoro degli ingegneri si è concentrato sul rendere il pneumatico davvero completo, altamente performante sia in inverno che in estate e l’obiettivo può dirsi realizzato. Per questo motivo lo si può davvero considerare un pneumatico per tutto l’anno: basti pensare che nella prova di trazione su superfici innevate ha conseguito un risultato addirittura migliore rispetto al pneumatico invernale utilizzato come metro di paragone nel test. Ecco perché Auto Bild nel suo giudizio finale lo ha classificato come “esemplare”. Tire Rack ne ha invece sottolineato l’ottimo comportamento e la guidabilità in condizioni estive, che testimoniano la costanza di rendimento di una gomma capace di avere ottime performance sia con il freddo che con il caldo. Dalle varie prove che ha dovuto affrontare, dunque, il Vredestein Quatrac Pro è uscito ampiamente promosso, dimostrandosi un ottimo pneumatico 4 stagioni in grado di assicurare elevate prestazioni sia durante il periodo invernale che in quello estivo.

Non solo all season: gli altri prodotti di casa Vredestein 

A primeggiare nei test e nelle comparative non è stato solo il Quatrac Pro, ma anche altri prodotti di casa Vredestein, come ad esempio la gomma estiva Sportrac 5, che è stata messa alla prova da ADAC, l’automobile club tedesco, il quale l’ha classificata come “altamente raccomandata”. Performance costanti e ottimo grip sul bagnato ne fanno un pneumatico equilibrato e affidabile, inoltre la sua bassa resistenza al rotolamento consente di ridurre i consumi in termini di carburante. Nell’ambito dei pneumatici invernali Vredestein viene considerato un punto di riferimento e il suo Wintrac Pro ne è l’ennesima conferma: anche in questo caso sono eccellenti i risultati ottenuti nei test, la gomma invernale del marchio olandese è stata provata a fondo, dato che sono state ben tre le riviste specializzate ad esaminarla, ovvero Auto Bild, Auto Motor und Sport e Autozeitung, e per tutte e tre i giudizi sono stati estremamente positivi.

Wintrac Pro: quali sono le caratteristiche?

Il Wintrac Pro di Vredestein è stato concepito per supportare al meglio vetture potenti e dall’animo sportivo, come ad esempio Volvo XC90, BMW Serie 5 e Alfa Romeo Stelvio, e rientrano nel segmento ultra high performance. Per questo motivo è capace di assicurare un ottimo controllo al volante pure a velocità elevate. Spazi di frenata ridotti ed eccellente maneggevolezza sono gli altri suoi punti di forza, studiati proprio per consentire di domare auto grintose e vivaci. La tenuta di strada in curva è al top pure in condizioni problematiche, vale a dire quando il grip sull’asfalto è precario per via della presenza di ghiaccio, neve e fango. Sono gomme destinate agli automobilisti che vogliono mettere alla “frusta” le loro auto sportive anche in inverno, senza temere strade ghiacciate o innevate.

I risultati ottenuti nei test dai Wintrac Pro

Auto Bild ha definito il Wintrac Pro “esemplare”, elogiandone in maniera particolare la completezza. Per Auto Motor und Sport invece è stato uno dei migliori pneumatici invernali ad alte prestazioni, con ottimi riscontri soprattutto su superfici innevate, sulle quali ha esibito un’eccellente tenuta di strada e una trazione al top nel confronto con le altre gomme invernali. In particolare i piloti che lo hanno testato sono rimasti piacevolmente impressionati dal grip che riesce a garantire in curva pure quando le condizioni di aderenza sono tutt’altro che ottimali. Autozeitung infine l’ha catalogato come “altamente raccomandato”, e pure nei suoi test è stata apprezzata l’elevata maneggevolezza non solo sull’asciutto ma anche sul bagnato. Insomma, il Wintrac Pro è un pneumatico che si comporta bene in tutte le condizioni che caratterizzano l’inverno, senza cali di prestazioni né punti deboli nemmeno nelle situazioni di aderenza più critiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *