Cambio pneumatici invernali: dal 15 aprile ecco perchè farlo

cambio pneumatici invernali

Sicurezza e sanzioni amministrative. Ecco perchè dal 15 aprile scatta l’obbligo del cambio pneumatici invernali.

Ogni stagione ha i suoi pneumatici (clicca qui) ed è importante rispettare quanto indicato dalla legge. E’ importante viaggiare sicuri con la propri auto e utilizzare pneumatici adeguati significa anche risparmiare sul consumo di carburante e sull’usura delle gomme stesse. Inoltre se vengono equipaggiati dei pneumatici che non rispettano il codice di velocità si va incontro a pesanti sanzioni amministrative. Ricordiamo infatti che il Codice della Strada permette di equipaggiare un codice inferiore solo per i pneumatici invernali e solo nel periodo in cui sono in funzione le Ordinanze.

cambio pneumatici invernali
Pneumatici estivi

Dal 15 aprile fino al 15 maggio è obbligatorio togliere le dotazioni invernali ed equipaggiare i pneumatici estivi. Si eviteranno così multe e si viaggerà con dotazioni adeguate sulla propria auto. Dopo la data del quindici maggio chi dovesse essere trovato a circolare con gomme non idonee può essere punito con una multa che va da 419 euro a 1.682 euro. Oltre alla multa c’è il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.

Perchè equipaggiare i pneumatici estivi? Hanno caratteristiche differenti rispetto a quelli invernali. La resa è sicuramente migliore nel periodo più caldo dell’anno rispetto alle gomme antineve perchè la mescola è meno morbida e il disegno del battistrada consente di viaggiare sicuri anche su strada bagnata. Inoltre l’usura del pneumatico è più uniforme, il consumo del carburante è ottimale e l’auto circola con un assetto adeguato.

L’alternativa ai pneumatici estivi sono quelli 4 stagioni: è la scelta ideale per chi vuole equipaggiare  lo stesso treno di gomme tutto l’anno. Il risparmio è notevole considerando che ad ogni cambio estate/inverno si risparmia lo smontaggio del gommista.

Obbligo, sicurezza, consumi ridotti, battistrada integro; questi e tanti altri i motivi per il cambio pneumatici invernali dal 15 aprile. Per l’acquisto dei tuoi nuovi pneumatici estivi o 4 stagioni affidati ad operatori del settore esperti come www.cerchigomme.it. Troverai sul nostro e-shop più di 30 marchi disponibili. E’ possibile inoltre acquistare la ruota completa e riceverla già montata ed equilibrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *