Cerchi in acciaio o cerchi in lega sui pneumatici invernali?

Cerchi in acciaio o cerchi in lega sui pneumatici invernali?

Sono meglio i cerchi in acciaio o quelli in lega per i pneumatici invernali? Tale quesito è frequente fra gli automobilisti che impiegano gomme stagionali e decidono di utilizzare due set di cerchioni differenti. Ebbene, per le coperture termiche sono migliori i cerchi in acciaio, ecco perché il consiglio degli esperti è quello di dotarsi di ruote complete invernali, ovvero pneumatici invernali montati su cerchi in acciaio, in quanto questi ultimi risultano più solidi e robusti in confronto a quelli in lega e perciò più adatti ad affrontare una stagione ricca di incognite sulla strada come quella invernale. Sono più resistenti agli urti ma anche ai graffi, per cui in caso di strisciate sui marciapiedi si potrà avere una sicurezza maggiore circa la loro tenuta, senza compromettere l’estetica.

Non solo una questione di resistenza

Tuttavia, non è soltanto per la loro maggiore resistenza che gli esperti consigliano i cerchi in acciaio in inverno; dato il peso superiore, infatti, permettono di avere un’impronta a terra del pneumatico più ampia, aumentando quindi l’aderenza complessiva delle gomme. Offrono perciò una funzionalità migliore, a fronte però di un aspetto estetico meno curato, ma in inverno è possibile rinunciare senza troppo rammarico al design, in favore di una maggiore praticità. Fra neve, pioggia, eventuali detriti sull’asfalto, non solo l’integrità dei cerchi in lega è a rischio, ma anche il loro look, che può essere rovinato da urti o strisciate. Inoltre, con le poche ore di luce delle giornate invernali, si hanno pure meno possibilità di apprezzare il loro design… Per tutte queste ragioni, i cerchi in acciaio sono da preferire durante la stagione fredda.

Perché dotarsi di due set differenti di cerchi

Fra i suggerimenti degli esperti, c’è quello di dotarsi di due set differenti di cerchi: in lega per l’estate e in acciaio per l’inverno, sui quali montare i rispettivi pneumatici. Perché? Si tratta di una scelta che si rivela vantaggiosa, pur prevedendo un esborso iniziale maggiore. Il primo motivo è che in questo modo si azzerano i rischi di rovinare sia i pneumatici che i cerchi con le operazioni di montaggio e smontaggio delle gomme, che rappresentano sempre un momento delicato per via dei possibili danni. In secondo luogo perché ripetere tale intervento due volte l’anno comporta dei costi, al contrario della sostituzione della ruota completa che può essere fatta pure da soli, dato che non è diversa da un cambio gomme in seguito ad una foratura (che tanti automobilisti hanno già eseguito almeno una volta nella loro vita). Sia sul medio che sul lungo periodo, quindi, si avrà un risparmio.

Differenze di costo

Oltre alle differenze strutturali e di natura tecnica, i cerchi in acciaio sono piuttosto diversi da quelli in lega anche in termini di costi: per il loro acquisto, infatti, si spende decisamente di meno rispetto ai cerchioni realizzati in lega, ecco perché l’idea di due set di cerchi da alternare al cambio di stagione si rivela vincente e nel complesso economica. Stando alle offerte del mercato, quattro cerchi in acciaio possono arrivare a costare fino al 70-80% in meno in confronto a quelli in lega, dunque pure l’esborso iniziale non sarà eccessivo. A ciò bisogna poi aggiungere il fatto che possono essere riparati nell’eventualità di danneggiamenti o urti, al contrario dei cerchioni in lega che nella maggior parte dei casi, una volta danneggiati, vanno sostituiti.

Articolo suggerito: Si possono riparare i cerchi in lega?

L’accoppiata delle due tipologie di cerchi, in definitiva, consente di avere estetica e performance in estate e maggiore solidità e sicurezza in inverno: proprio ciò di cui si ha rispettivamente bisogno nelle due diverse stagioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *