Cerchi e copricerchi: la giusta combinazione di estetica e comfort di guida

Il lato estetico di un’automobile sta diventando un elemento sempre più centrale, soprattutto per quegli automobilisti che dispongono di vetture sportive: i giusti cerchi in lega possono infatti esaltare non solo il look del veicolo, ma anche le sue prestazioni. Questi dispositivi non hanno solamente un ruolo estetico, bensì pure funzionale poiché in grado di migliorare le prestazioni del veicolo attraverso la riduzione dei pesi e un’aerodinamica curata, rendendo così la vettura più reattiva e maneggevole, a tutto vantaggio del piacere di guida. La giusta combinazione di estetica e comfort può esaltare le caratteristiche di un’automobile e i cerchi più adatti conferiscono un tocco di stile in più e maggiore personalità al mezzo, facendolo risaltare fra tanti. 

Quale ruolo hanno i cerchi?

Come già anticipato, i cerchi hanno innanzitutto un ruolo funzionale e sono una componente essenziale di ogni veicolo. Fungono infatti da tramite e da giunzione fra gli assi della vettura e il pneumatico, andando a far parte del sistema ruota che comprende appunto il cerchione e la gomma. Devono garantire perciò robustezza e solidità, per sostenere al meglio il veicolo e resistere alle sollecitazioni e agli urti della normale circolazione, soprattutto sulle strade cittadine. La leggerezza è un elemento in più, che viene garantito dai cerchi in lega, che possono fare affidamento su un peso decisamente inferiore in confronto ai cerchi in acciaio. È facile intuire dunque che una guida sicura passa inevitabilmente anche dai cerchioni, e l’aspetto estetico è solo una piccola parte del compito che svolgono, sebbene non possa essere trascurata poiché rappresenta al contempo quella più evidente.

Leggerezza vs solidità: cosa scegliere?

Leggerezza vs solidità è la sfida che mette di fronte cerchi in lega e in acciaio: quali scegliere? Non si può dare una risposta valida per tutti, poiché la scelta dipende dalle esigenze; chi possiede una vettura sportiva e potente, non potrà che optare per un set di cerchi in lega, capace di esaltarne le caratteristiche di maneggevolezza e precisione nell’inserimento delle curve, nonché fornire una migliore penetrazione dell’aria grazie alle linee filanti e aerodinamiche. Inoltre, c’è il vantaggio di una superiore dispersione del calore, questo significa un raffreddamento maggiore dell’impianto frenante e quindi frenate più efficaci, con conseguente minor consumo di freni e pastiglie. In più, ovviamente, c’è anche il discorso relativo all’estetica: i cerchi in lega sono più curati, con forme spesso originali e innovative messe a punto per appagare pure l’occhio, oltre che per implementare le performance del veicolo. Puntando su cerchioni di qualità dei migliori brand, non sarà difficile trovare la giusta combinazione che metta in accordo l’estetica e il comfort alla guida. Un discorso differente va invece fatto per i cerchi in acciaio.

Cerchi in acciaio: perché sceglierli?

La scelta dei cerchioni in acciaio è legata quasi esclusivamente a un solo fattore: la solidità. Questo materiale è infatti più robusto rispetto alla lega di metalli e soprattutto più facilmente riparabile in caso di danneggiamenti, per cui è una soluzione quasi obbligata per chi si trova a guidare in contesti ricchi di insidie che potrebbero rappresentare un pericolo per l’integrità di ruote e cerchi. Fra gli aspetti negativi di tali prodotti c’è il peso, molto superiore in confronto ai cerchi in lega e quindi in grado di influire in maniera decisa sulla guida, rendendo il veicolo più pesante e meno reattivo, e l’estetica, poco curata poiché i cerchi in acciaio fanno dell’essenzialità il loro punto di forza. Da questo lato però si può intervenire attraverso l’uso di copricerchi, da posizionare sul cerchione in modo da migliorare l’aspetto esteriore e renderli quindi più accattivanti alla vista.

Cerchi in acciaio e copricerchi: una soluzione valida?

Quella formata da cerchioni in acciaio e copricerchi è una soluzione alternativa valida ai cerchi in lega? Diciamo che si tratta di due opzioni differenti, da scegliere se si hanno esigenze diverse, nel senso che una non sostituisce l’altra, né può essere considerata come un ripiego. I cerchi in acciaio sono destinati a chi fa un uso prevalentemente cittadino della vettura e possiede un’utilitaria, con questi cerchioni può avere la solidità di cui necessita per fronteggiare al meglio le insidie delle strade urbane – dossi, buche, tombini, marciapiedi etc. – limitando la spesa e nel caso in cui voglia un’estetica più curata, può acquistare dei copricerchi. I cerchi in lega invece sono un’opzione più costosa, per chi vuole una miglior maneggevolezza ed esaltare il piacere di guida al volante di un mezzo reattivo e dinamico nei cambi di direzione. I copricerchi sui cerchioni in acciaio, inoltre, incrementano la protezione del dispositivo.

Come trovare i cerchi giusti per la propria vettura?

I migliori siti online per la vendita di cerchi in lega e in acciaio mettono a disposizione degli automobilisti dei comodi comparatori, nei quali è sufficiente inserire il modello della propria vettura per ottenere poi una lista dei cerchioni compatibili da poter installare. In questo modo sarà davvero semplice trovare la combinazione migliore per mettere d’accordo comfort di guida ed estetica, pure scegliendo i cerchi in acciaio che possono essere dotati in un secondo momento di copricerchi per migliorare l’aspetto esteriore. Un’ulteriore possibilità è quella dell’acquisto di ruote complete, ovvero cerchi più pneumatici: così si ha l’opportunità di selezionare sia i cerchioni più adatti che le gomme da installare su di essi, e a casa si riceveranno già montate ed equilibrate, pronte dunque per essere posizionate sul proprio veicolo, operando pure in autonomia se si dispone dello spazio e della manualità sufficienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *