Come scegliere il colore dei cerchi in lega della propria auto

I cerchi in lega rappresentano un elemento di fondamentale importanza a livello estetico per un veicolo: basta cambiarli o modificarne la colorazione per avere un impatto visivo profondamente diverso. Come scegliere il colore dei cerchi in lega più adatto per la propria auto? I fattori da tenere in considerazione sono vari, in primis l’effetto finale che si vuole ottenere; le soluzioni sono numerose, da quelle più classiche alle più estrose, per coloro che vogliono osare con le tonalità e gli abbinamenti e rendere il proprio veicolo immediatamente riconoscibile. Una semplice modifica può dare un tocco di novità e di originalità all’auto, magari puntando su una colorazione o una finitura più ricercata e diversa dal solito oppure optando per cerchi di dimensioni più grandi rispetto a quelli presenti.

Colore cerchi in lega: come sceglierlo?

La scelta del colore dei cerchi in lega per la propria auto può essere influenzata da diversi elementi: tipologia di veicolo, innanzitutto, l’effetto finale che si vuole ottenere e ovviamente i gusti personali, perché l’estetica di una vettura deve piacere prima di tutto al suo proprietario. Per fortuna, la disponibilità di finiture e colorazioni relative ai cerchi in lega sul mercato è pressoché infinita, e chiunque potrà perciò trovare la soluzione più adatta a seconda delle proprie esigenze. C’è tantissimo altro al di là del classico grigio, che per quanto sia una soluzione standard e utilizzabile su qualunque tipo di veicolo, può stare un po’ “stretta” a chi vuole osare con qualcosa di diverso e in grado di colpire fin dal primo sguardo. In verità, discostarsi dal solito grigio è facile e possibile senza ricorrere a colorazioni eccessive o estreme, proprio perché le possibilità che offrono le aziende produttrici di cerchi sono numerose.

Classico o alternativo: su cosa puntare?

Una prima scelta di base può riguardare il look complessivo che si vuole dare alla propria auto: classico oppure alternativo? Per il primo, è possibile puntare su cerchi in lega di colorazione grigia, magari con finiture metallizzate o più ricercate che consentono di migliorare l’esteriorità del cerchione. Se si mira a soluzioni alternative, beh le opzioni sono tantissime: si va da tonalità aggressive come nero o viola a quelle più sgargianti, quali verde o arancione, tutto dipende da quanto si è disposti ad osare e da quale livello di originalità si vuole dare alla vettura, tenendo ovviamente in considerazione anche il colore dell’auto. In più, altro aspetto da non sottovalutare, oggi la personalizzazione dei cerchi in lega è alla portata di un maggior numero di persone, mentre in passato richiedeva un budget importante che solo in pochi potevano permettersi.

La tecnologia al servizio dell’estetica

In ambito automobilistico, la tecnologia non è solo al servizio della sicurezza e del miglioramento delle performance, ma anche dell’estetica e questo lo dimostrano soprattutto i cerchi: sempre più evoluti, affinati sia nelle forme che nelle colorazioni, grazie all’impiego di vernici speciali, dalle tonalità originali e in alcuni casi addirittura esclusive e brevettate dai singoli marchi. Pure le finiture hanno visto negli anni incrementare la loro resistenza, per durare più a lungo senza perdere nulla della loro bellezza e ricercatezza. Ciò ha permesso ai designer di liberare la fantasia dando vita a creazioni di spiccata originalità che hanno reso i cerchi in lega sempre più centrali nel look di una vettura, ben più quindi di un semplice accessorio come erano invece in passato. Forme e colori si combinano in modi accattivanti per esaltare lo stile e le linee della vettura, per tutti coloro che vogliono rinnovare i cerchi auto.

Colore cerchi in lega: quali sono le soluzioni più apprezzate?

In fatto di colorazioni dei cerchi in lega, stanno riscuotendo un successo crescente le tonalità intense, soprattutto su vetture di colore nero. Giallo scuro e arancio fanno sicuramente risaltare i cerchioni in questo abbinamento rendendo l’estetica del veicolo più vistosa e in grado di balzare subito all’attenzione. È un accostamento spesso scelto dai proprietari di auto modificate che desiderano in questo modo personalizzarle ancora di più in base al loro gusto, incrementandone l’originalità. In tal senso, sono molto apprezzate opzioni ancora più ardite come cerchi di colore verde, viola o rosso, proprio perché capaci di rendere un’auto immediatamente riconoscibile e quindi insolita, fuori dagli schemi, e ciò vale anche per le vetture sportive, che si prestano in egual modo sia a soluzioni “conservative” che a quelle più estrose.

Coi colori classici si va sul sicuro?

Le colorazioni classiche, ad esempio il grigio in tutte le sue sfumature, rappresentano una scelta sicura, un appiglio a cui molti si affidano in parte anche per il timore di sbagliare e optare per tonalità meno comuni, che potrebbero però arricchire il look dell’auto. Selezionare infatti cerchi in lega con un colore troppo simile a quello del veicolo può risultare controproducente e creare un effetto visivo tutt’altro che piacevole, proprio perché non c’è stacco fra la carrozzeria e le ruote. Un consiglio utile nella scelta del colore dei cerchi in lega è quello di discostarsi dalla tonalità principale del veicolo, così da creare una separazione fra la vettura e le ruote a livello estetico e avere una visione d’insieme meno piatta. Inoltre anche i colori classici possono avere delle variazioni – ad esempio un grigio più o meno scuro, cromato od opaco – e su questi aspetti bisogna giocare nel caso si scelga una colorazione di questo tipo, così da renderla comunque più ricercata e funzionale all’estetica dell’auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *