Indice velocità pneumatici: tutto quello che c’è da sapere

indice di carico e codice di velocità

L’indice di velocità dei pneumatici riporta la velocità massima alla quale può viaggiare una determinata gomma: scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

L’indice velocità pneumatici è un parametro che l’automobilista è chiamato a conoscere nel momento in cui decide di acquistare nuove gomme per la propria auto: questo perché dev’essere rispettato dal punto di vista legale per poter circolare. Infatti, in caso di indice di velocità non corretto a seguito di un controllo, si può andare incontro a sanzioni di tipo amministrativo e non solo. Tale parametro è riportato all’interno del libretto di circolazione del veicolo e può essere individuato anche sul fianco della gomma: è indicato con una lettera del nostro alfabeto. In sostanza, l’indice di velocità dei pneumatici ci rivela la velocità massima che quella determinata gomma può sostenere, in base alla sua struttura e alla tipologia costruttiva.

Indice di velocità: cosa dobbiamo sapere

A seconda della velocità massima che possono reggere, le gomme hanno “reazioni” differenti: infatti un pneumatico con codice di velocità P (più basso, ad esempio, di U) tenderà a scaldarsi prima di una copertura con codice superiore, e allo stesso modo si deformerà a una velocità minore e le sue prestazioni caleranno una volta superata la sua velocità massima, rendendo di conseguenza il pneumatico meno sicuro e la vettura più instabile. Ecco perché per auto sportive che montano motori potenti è indispensabile scegliere gomme con indice di velocità elevato, affinché le coperture siano strutturalmente in grado di sorreggere una vettura che “flirta” facilmente con le alte velocità e necessità di gomme in grado di assecondare al meglio le sue caratteristiche. Selezionare pneumatici con codice di velocità basso significa “strozzare” le peculiarità del mezzo e andare incontro a gravi pericoli nel momento in cui si supera la velocità massima espressa tramite l’indice.

Come scegliere le gomme in base all’indice di velocità

Quando si devono acquistare gomme nuove, oltre alle misure ci sono due fattori da consultare prima della scelta: questi sono l’indice di carico e l’indice di velocità. Per poter avere a bordo pneumatici adeguati, entrambi devono risultare pari oppure superiori ai valori indicati nel libretto di circolazione, se così non fosse nell’eventualità di un controllo si può incorrere in una multa o addirittura – nei casi più estremi – nel blocco del mezzo. Al momento dell’acquisto di nuovi pneumatici, dunque, un automobilista deve sempre tenere a mente che sia l’indice di velocità che quello di carico devono essere superiori oppure pari a quanto specificato nel libretto. Ciò vale per qualsiasi tipologia di pneumatici – invernali, estivi, all season – tuttavia esiste un’eccezione a questa norma, una deroga prevista nel Codice della strada che ora analizziamo nello specifico.

Indice di velocità pari o superiore… ma non sempre!

A livello normativo a noi italiani piace complicarci la vita, per cui da una parte le regole stabiliscono che l’indice di velocità debba essere sempre pari o in alternativa superiore alle indicazioni fornite sulla carta di circolazione, dall’altra prevedono delle eccezioni. La deroga riguarda i pneumatici invernali, contrassegnati dalla dicitura M+S, per i quali è ammessa l’installazione anche se il loro codice di velocità è minore rispetto a quello specificato nel libretto, a patto però che non sia inferiore a Q (valore che corrisponde a 160 km/h) per le autovetture e a J (100 chilometri orari) per i veicoli di tipo industriale. Montando gomme invernali con indice di velocità inferiore, il guidatore dovrà rispettare le indicazioni riguardo la velocità massima del pneumatico e non quelle riportate nel libretto di circolazione, in quanto sono superiori a ciò che la copertura può supportare in maniera adeguata, e dovrebbe disporre di una targhetta – da posizionare sul cruscotto – la quale avverte che l’indice di velocità delle proprie gomme è inferiore a quello previsto per la sua autovettura.

Su Cerchigomme.it trovi consigli sempre aggiornati ed utili per la tua sicurezza stradale, oltre che un vasto assortimento di ruote complete, pneumatici e cerchi in lega a prezzi molto vantaggiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *