La storia degli pneumatici

La storia degli pneumatici

Gli inventori possono essere divisi in due categorie: quelli che anticipano i tempi e brevettano creazioni apparentemente inutili e quelli che realizzano invenzioni per soddisfare bisogni concreti.

Questa è la differenza tra i due padri degli pneumatici: da un lato Robert William Thomson, che inventa nel 1845 il primo pneumatico con gomma vulcanizzata per veicoli trainati da cavalli (bicicletta e automobile non erano ancora stati inventati), e dall’altro John Boyd Dunlop, che nel 1888 brevetta la prima ruota riempita d’aria per il triciclo del figlio che si lamentava della lentezza e della pesantezza del giocattolo.

Due anni dopo il suo brevetto, Dunlop lo vide revocato in virtù della precedente scoperta di Thomson, avvenuta 43 anni prima. A lui rimane comunque il merito della creazione dei moderni pneumatici gonfiabili come li conosciamo oggi.

A seguito della produzione dei primi pneumatici, in meno di 20 anni fioccano le invenzioni: battistrada, pneumatici rimovibili, pneumatici senza camera d’aria (tubeless), cerchioni, scanalature per la trazione stradale, pneumatici a lunga durata (con aggiunta di carbonio alla gomma).

Con questa infografica ripercorriamo con voi le tappe più importanti della storia degli pneumatici, una invenzione che ha cambiato il mondo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *