Migliori gomme all terrain per off-road

migliori gomme offroad all terrain

Sono tanti gli automobilisti appassionati di off-road, una tipologia di guida particolarmente esigente per i pneumatici: da qui nasce la necessità di avere coperture affidabili per affrontare il fuoristrada al meglio. Ecco perché può essere utile una panoramica sulle migliori gomme off-road, capaci di affrontare anche i terreni più impervi e i fondi più complicati, dove serve massima trazione e aderenza per mantenere sempre il controllo del veicolo. Il tutto senza sacrificare il rendimento su asfalto: “all terrain” infatti significa in grado di avere una buona resa su qualsiasi superficie, ovviamente con degli inevitabili compromessi vista la varietà di terreni e condizioni che sono chiamate ad affrontare, assai diversi fra loro.

Cosa sono i pneumatici all terrain?

Come abbiamo visto in precedenza, si tratta di gomme realizzate per affrontare più superfici differenti, quindi non solo asfalto ma anche sterrati e in genere l’off-road, terreni senza dubbio più difficili. Questo ovviamente richiede dei compromessi, inevitabili per poter rendere valido il rendimento delle gomme su fondi tanto diversi fra loro, e perciò si possono avere gomme all terrain con una resa migliore su asfalto, pur potendo affrontare senza problemi il fuoristrada, e altre più adatte all’off-road e che invece soffrono un po’ di più sulle normali strade urbane ed extraurbane. Su tale tipologia porremo la nostra attenzione, cercando di capire quali sono le migliori gomme all terrain per off-road, cioè le più performanti nei tratti fuoristrada, per tutti gli automobilisti che si spostano a bordo di veicoli 4×4 oppure Suv principalmente su questo tipo di terreni e con minor frequenza sull’asfalto, fondo sul quale le coperture standard risultano senz’altro più efficienti.

Cosa differenza i pneumatici all terrain dagli stradali?

Le differenze sono abbastanza significative, a partire dal design del battistrada: quello delle gomme all terrain presenta intagli più profondi e tasselli di dimensioni maggiori; questi ultimi, inoltre, possono trovarsi in parte anche sul fianco – in particolare nei modelli mud terrain – per incrementare il grip pure sulle superfici più insidiose in cui si trovano rocce e sassi. Inoltre sono rinforzate, soprattutto sui fianchi, proprio per resistere a sollecitazioni maggiori e all’eventuale contatto con superfici oppure oggetti appuntiti, che potrebbero lacerare la gomma. Tali caratteristiche portano ad una perdita di comfort e maneggevolezza su asfalto, ecco perché l’impiego delle gomme off-road è sconsigliato sulle normali strade, in quanto la minor aderenza complessiva su tale fondo può rappresentare un pericolo alla guida. Inoltre l’uso esclusivo su strade urbane ed extraurbane tende a consumare rapidamente il battistrada, costringendo quindi a sostituirle in anticipo.

Yokohama Geolandar A/T-S G015

Diamo inizio alla nostra analisi sulle migliori gomme all terrain con una particolare vocazione per l’off-road con lo Yokohama Geolander A/T-S G015, un prodotto non recentissimo ma che continua a convincere gli automobilisti che decidono di puntare su di lui. Si tratta di un pneumatico all season, poiché dotato della certificazione M+S, e che dunque può essere utilizzato tutto l’anno, a prescindere dalle condizioni. Nel dettaglio, si esprime bene proprio in quelle tipicamente invernali, con un’ottima tenuta di strada sulla neve. Il suo animo da fuoristrada non sacrifica più di tanto la resa sull’asfalto, dove ben si comporta soprattutto in presenza di pioggia. A dimostrazione di questo, oltre alle testimonianze degli automobilisti, c’è anche la notevole longevità che lo caratterizza e che assicura un elevato chilometraggio. Il comfort è buono sulle strade urbane ed extraurbane e si rivela performante nell’off-road purché non sia estremo, trattandosi appunto di all terrain (e perciò soggetto a dei compromessi).

General Grabber AT3

Un altro prodotto che ha riscosso un certo successo fra gli amanti del fuoristrada è il General Grabber AT3, anch’esso all season e paragonabile in fatto di caratteristiche al pneumatico di Yokohama. In confronto alla generazione precedente è stato migliorato il rendimento su asfalto, aumentando il comfort e riducendo la rumorosità, che rappresentavano i punti critici del modello AT2. È stata anche implementata l’aderenza sul bagnato, senza sacrificare le performance nei tratti off-road, rendendo dunque più completo il pneumatico. Si fa apprezzare per la bassa resistenza al rotolamento, che consente di risparmiare sulle spese destinate al carburante. Chi lo ha provato assicura un ottimo rendimento in tutte le condizioni, perciò di certo un prodotto su cui puntare per coloro che affrontano spesso il fuoristrada, pure in presenza di fango e neve.

Falken Wildpeak A/T AT3WA

Il Wildpeak A/T AT3WA di Falken può fare affidamento su un battistrada dal design studiato per favorire “l’autopulizia” della superficie, e garantire così sempre un grip ottimale in maniera particolare nei tratti off-road. Il design è a zig zag nella parte centrale e realizzato per favorire la trazione pure sulle superfici più scivolose e ostiche da affrontare. Nella sezione alta della spalla sono presenti intagli stepdown, progettati per fornire aderenza elevata sul fango. Il lavoro del produttore nipponico si è focalizzato anche sulla mescola, che usufruisce della tecnologia Nano Design 4D capace di assicurare la giusta morbidezza per offrire adeguato grip e allo stesso tempo una buona longevità, che consente al pneumatico di durare più a lungo. L’apprezzamento da parte degli automobilisti non manca, in molti la ritengono fra le migliori coperture all terrain per quanto concerne l’uso su fuoristrada.

BF Goodrich All Terrain T/A KO2

Il BF Goodrich All Terrain T/A KO2 è una gomma che fa della durata il suo punto di forza, sono tanti infatti gli automobilisti che ne hanno sottolineato l’elevato chilometraggio, che lo rende un prodotto longevo. Il rendimento è ottimo negli sterrati, come si conviene ad un pneumatico dalla vocazione off-road, meno convincente invece sull’asfalto bagnato, condizione che rappresenta il punto debole principale di questo segmento di gomme. Molto buono anche sulla neve, mentre sul fango mostra alcune criticità in termini di grip. Pure ad andatura sostenuta garantisce ottima aderenza. Un altro punto a sfavore è il prezzo, considerato eccessivo da numerosi automobilisti, in particolare in relazione alle difficoltà che la gomma ha palesato su superfici bagnate: un aspetto che fa calare il voto complessivo di un pneumatico che per il resto offre performance ottimali in tutte le altre condizioni e sui fondi più diversi.

Matador MP72 Izzarda A/T 2

Matador è un marchio che fa capo a Continental, dietro quindi c’è tutto il know how dell’azienda tedesca specializzata in gomme invernali. Il modello MP72 Izzarda A/T 2 è un all terrain quattro stagioni con un rendimento ottimo sia sull’asciutto che sul bagnato, capace di stupire per aderenza e trazione su fondi fangosi. La resa decisamente valida nell’off-road va ad inficiare un po’ il comfort complessivo sull’asfalto, ma è una rinuncia inevitabile per tutti coloro che desiderano gomme performanti nel fuoristrada non soltanto leggero. Non teme neppure la neve e ciò ne fa un prodotto completo, grazie al quale si possono affrontare in sicurezza anche le condizioni più difficili. Un modello un po’ di nicchia e non molto conosciuto, ma senz’altro apprezzato da quelli che hanno deciso di puntare sul Matador MP72 Izzarda, che hanno affermato che rifarebbero la scelta optando ancora per questo pneumatico al prossimo cambio gomme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *