Il pacchetto ruote e pneumatici quattro stagioni è quello che fa per te?

Auto con cerchi in lega e pneumatici 4 stagioni

Le ruote complete quattro stagioni – cerchi insieme alle gomme – possono essere una soluzione molto vantaggiosa per gli automobilisti: scopriamo perché.

Cosa sono le ruote complete quattro stagioni? In sostanza il pacchetto composto da cerchi + gomme 4 stagioni, una soluzione che può rivelarsi molto vantaggiosa per gli automobilisti che sono intenzionati a cambiare le coperture della loro auto. Invece di acquistare i singoli pneumatici, una scelta alternativa è quella di puntare sulle ruote complete – composte, appunto, dai cerchi insieme alle gomme – che risulta più costosa soltanto in apparenza: a fronte dell’esborso iniziale, si possono infatti avere dei vantaggi immediati che compenseranno la spesa effettuata già nel medio periodo: scopriamo nel dettaglio tutti i pregi che tale scelta comprende. Il costo iniziale di questa operazione è più alto poiché non si acquistano solo i pneumatici all season ma anche i cerchi, tuttavia già in questa primissima fase è possibile risparmiare.

Pacchetto ruote complete: una scelta razionale

Selezionando gomme quattro stagioni, infatti, si punta su prodotti adatti all’utilizzo per tutto l’anno, e che quindi non dovranno essere sostituiti come le coperture stagionali, da cambiare con l’arrivo dell’estate e dell’inverno. Perciò invece di due set diversi di pneumatici, se ne acquisterà un solo. Per quanto concerne i cerchi, si può optare su quelli in ferro, più economici in confronto a quelli costruiti in lega, e tale decisione permetterà di ridurre l’esborso iniziale. I cerchioni in ferro sono inoltre più resistenti e in caso di danneggiamenti hanno maggiori possibilità di essere riparati, al contrario di quelli in lega che molto spesso se danneggiati andranno sostituiti. L’acquisto di ruote complete consente inoltre di preservare al meglio i pneumatici, evitando i rischi correlati alle operazioni di montaggio e smontaggio che possono danneggiarli.

Maggiore sicurezza per i pneumatici

L’opzione di acquisto del pacchetto ruote complete, infatti, prevede che ogni singola gomma venga inviata all’automobilista sul cerchio, già montata e con l’equilibratura effettuata, dunque pronta per essere installata sul veicolo. In tal modo si azzerano i pericoli legati alle operazioni di rimozione del pneumatico dal cerchio, in gergo chiamata stallonamento, e di successivo montaggio; in questi frangenti è sempre dietro l’angolo il rischio di strappi o tagli alla gomma, che renderebbero poi il prodotto inutilizzabile. Questo intervento, inoltre, può essere svolto esclusivamente dal gommista poiché richiede manualità, esperienza e soprattutto gli strumenti adeguati: ordinando soltanto i pneumatici, poi ci si dovrà in ogni caso rivolgere ad un’officina per montarli, mentre con le ruote complete funziona diversamente e si può agire anche da soli. Tale operazione, infatti, non è diversa dalla normale sostituzione di una ruota forata, dunque ciò che serve è solo lo spazio sufficiente per agire.

Una soluzione economica

Da questo è facile dedurre che una volta acquistate le ruote complete, non si dovranno spendere altri soldi poiché potranno essere montate in autonomia, mentre con i soli pneumatici si avrà bisogno dell’intervento del gommista. E tale operazione è più costosa di un consueto cambio gomme in quanto prevede smontaggio dal cerchio delle vecchie coperture e installazione delle nuove, con successiva equilibratura. Ecco perché per coloro che utilizzano la vettura prevalentemente in aree dal clima mite e su strade cittadine, la soluzione delle ruote complete quattro stagioni si rivela più adatta: in tal modo si avranno a bordo le gomme giuste per circolare tutto l’anno con in più i cerchi più indicati per i percorsi urbani, spesso ricchi di insidie che possono mettere a repentaglio l’integrità dei cerchi in lega. I pneumatici all season sono infatti ideali per le situazioni standard, dove non ci sono condizioni estreme che richiedono l’uso di gomme specifiche, come ad esempio quelle invernali sulle strade di montagna, sovente innevate o ghiacciate.

Dove si può acquistare questo pacchetto?

Facile! Basta andare alla sezione ruote complete di cerchigomme.it e compilare il form selezionando modello e marca della propria auto e scegliere tra le soluzioni proposte il pacchetto che più ti soddisfa. Il kit di ruote complete arriverà già assemblato con le gomme montate ed equilibrate sui cerchi, pronto per essere utilizzato, completo di sensori TPMS già configurati se la tua auto lo prevede e li hai selezionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *