Pneumatici All Season: la recensione di quattroruote

Pneumatici all season: la recensione di quattroruote

Negli ultimi anni sempre più automobilisti stanno passando agli “pneumatici all season” per la propria automobile, in sostituzione dei classici treni estivi ed invernali.
La rivista Quattroruote ha effettuato un test funzionale sui pneumatici All Season, facendo riferimento al sempre maggiore successo che tali prodotti stanno conquistando sia in rapporto alla estrema comodità d’utilizzo, sia al costo notevolmente contenuto.
Il test ha preso in esame sette pneumatici All Season:
– Good Year Vector 4 Season;
– Weber Quadraxer;
– Maxxis MA-AS;
– Nangkang N607;
– Pirelli cinturato All Season;
– Uniroyal All Season Expert;
– Vredestein Quatrac; 

confrontandoli con un pneumatico estivo (Continental Ecocontact 5) ed uno invernale (Michelin Alpin 4), utilizzati come termini di paragone, il tutto montato su Fiat Panda.

Dopo le prove previste, la rivista è stata in grado di concludere che i pneumatici All Season non sono particolarmente performanti in quanto rappresentano un compromesso di ambito prestazionale. Per questo motivo sono consigliabili soltanto per autoveicoli di piccole dimensioni che percorrono un chilometraggio limitato nell’arco dei dodici mesi.
Secondo i risultati delle prove effettuate, alcuni tra i pneumatici testati hanno offerto eccellenti performance sulla neve, molto superiori a quelle dei pneumatici invernali, mentre le differenze rispetto ai pneumatici estivi non si sono rivelate evidenti.
Per quanto riguarda la frenata su neve alla velocità di 50 Km/h , “Uniroyal All Season Expert”, “Maxxis”, “Goodyear” e “Kleber” si sono confermati migliori rispetto all’invernale “Michelin Alpin 4”, in alcuni casi anche per prove in salita.

Per la prova di frenata sul bagnato, considerata come un classico test di funzionalità estiva, sono emersi numerosi punti deboli dei pneumatici All Season, che si confermano decisamente inferiori nelle prestazioni. Anche nel caso di frenate su asciutto, le performance non sono state particolarmente incoraggianti.
Alla velocità di 100 Km/h, la frenata su bagnato ha richiesto al “Continental Eco Contact” estivo 47,6 metri per potersi fermare; 53,3 sono stati invece i metri necessari al “Pirelli Cinturato All Season”, che si distacca dal precedente con una differenza di oltre 5 metri.
Per il pneumatico invernale Michelin sono stati necessari 53,3 metri di frenata sul bagnato, mentre il Maxxis ha avuto bisogno di oltre 60 metri; come si può notare le prestazioni degli All Season sono state quindi poco soddisfacenti.
Relativamente al test della frenata su asciutto, il Continental (pneumatico estivo) ha richiesto 42 metri, seguito dal Uniroyal con 47,4 ed infine dal Kleber con quasi 50 metri.

Mettendo a confronto i risultati di questi test, Quattroruote ha concluso mettendo in evidenza il  fatto che molti automobilisti, per evitare la spesa di pneumatici invernali, optano per la soluzione delle catene anti-neve.
In altri casi, scelgono soluzioni miste, che implicano il montaggio di pneumatici invernali unicamente sulle ruote motrici, lasciando gli estivi su quelle dell’altro asse.
Tali scelte sono estremamente pericolose in quanto non consentono di godere di alcuna garanzia ed inoltre sbilanciano l’asse dell’autoveicolo.

Come alternativa a tali soluzioni, i pneumatici All Season offrono maggiori requisiti, imponendosi come un’alternativa praticabile, anche se non ottimale. Infatti il livello di performance e di sicurezza garantito da pneumatici specializzati (estivi ed invernali montati nelle relative stagioni) è sicuramente migliore. Mentre i pneumatici estivi possono rimanere montati tutto l’anno in quanto offrono requisiti idonei, quelli invernali sono progettati appositamente per la stagione fredda, poiché garantiscono ottime prestazioni su fondo bagnato, scivoloso, su neve e ghiaccio.

In conclusione, i pneumatici All Season rappresentano un compromesso tra i primi due, ma non offrono la tenuta né di quelli estivi e neppure degli invernali; pertanto sarebbe consigliato affidarsi ad un’azienda leader del settore come cerchigomme.it pronta ad aiutare gli utenti a scegliere il treno completo di gomme estive e invernali semplificando la vita acquistando comodamente da casa e con la stessa convenienza di sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *