Pneumatici invernali: come riconoscere sigle e simboli

pneumatici invernali

 Leggere correttamente le sigle e i simboli stampati sui pneumatici invernali è l’unico modo per scegliere consapevolmente un prodotto.

Questo vale a maggior ragione durante la stagione fredda, quando le temperature che scendono sotto i 10 gradi centigradi impongono l’uso degli pneumatici invernali, gli unici in grado di garantire un’aderenza ottimale sull’asfalto freddo o coperto di neve e ghiaccio, grazie alle mescole ricche di silice e ai battistrada con apposite lamelle: strette scolpiture che permettono alla gomma di adattarsi alla strada, migliorando l’aderenza ed evitando l’aquaplaning.

 

Non è opportuno continuare a usare tale tipo di gomma quando la stagione torna al bello e le temperature risalgono stabilmente, diciamo, oltre i 15°: chi lo fa, con l’aumentare della temperatura deve affrontare prestazioni progressivamente peggiori di quelle offerte dalle gomme estive e, oltretutto, un consumo più elevato del battistrada che porta più rapidamente i pneumatici invernali  a dover essere sostituito.

pneumatici invernali
www.cerchigomme.it

Ecco allora quali sono i simboli e le sigle più usati sugli pneumatici invernali collocati sulla “spalla” della gomma. Occorre sapere innanzi tutto che la dicitura “M+S” (mud and snow, ovvero fango e neve) è l’unica ammessa dall’Unione europea, se vogliamo evitare una multa salata (fino a 318 euro, secondo l’articolo 6 del nuovo Codice della Strada) quando sono in vigore le ordinanze comunali o regionali che impongono di circolare con le gomme termiche o le catene montate.

L’attuale norma europea ha però creato caos e paradossi in questo settore, perché esiste anche il simbolo “Three Peaks” (una montagna stilizzata con tre cime e un fiocco di neve all’interno) che identifica gli pneumatici dalle più alte performance nella stagione fredda. Bisogna specificare che i due simboli non sono equivalenti e intercambiali. Un pneumatico invernale puro ha entrambi i simboli, mentre un pneumatico 4 stagioni con battistrada estivo ha solamente il marchio  M+S. Sono inoltre in arrivo i pneumatici 4 stagioni che possono essere utilizzati tutto l’anno grazie alla loro speciale mescola: fate una ricerca nel megastore online Cerchigomme.it

Sul nostro negozio on-line Cerchigomme.it è possibile acquistare ruote complete invernali già montate ed equilibrate gratuitamente, spedite già pronte per l’uso!

I pagamenti disponibili sono tantissimi: in contanti alla consegna, carta di credito, paypal, bonifico bancario e in comode rate. Approfittane ora e acquista i pneumatici invernali su Cerchigomme.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *