Vacanze 2019: è allarme per la sicurezza in strada sul controllo dei pneumatici

I risultati dei controlli effettuati quest’anno dagli agenti della Polizia Stradale, elaborati sul modello del Politecnico di Torino, evidenziano dati sconfortanti in particolare per il controllo dei pneumatici.

L’estate 2019 è entrata nel vivo e come di consueto è agosto il mese in cui si registrano gli esodi estivi più massicci e il numero di veicoli, che si spostano sulle strade e le autostrade del Belpaese, cresce ogni anno in maniera esponenziale. Ma, è allarme sicurezza in strada per i dati sconfortanti; in particolare per la percentuale di pneumatici lisci che arriva a toccare una media del 9%, con picchi di oltre il 20% in alcune province. I dati presentati dimostrano poi, come ci sia una correlazione diretta tra veicoli non conformi e la loro età di immatricolazione: i veicoli controllati con più di 10 anni di età hanno mostrato non conformità complessive quasi doppie rispetto ai veicoli con meno di 10 anni di età.

Inoltre, il 2,7% del campione fermato aveva pneumatici non conformi alla carta di circolazione, mentre il 3,3% è risultato con gomme non omologate e il 4,4% delle vetture indagate presentava poi pneumatici danneggiati visibilmente. I controlli di quest’anno hanno messo in luce anche un altro fenomeno rilevante, come l’utilizzo nei mesi estivi di un equipaggiamento invernale. Il 36% delle vetture fermate era infatti equipaggiato con pneumatici invernali di cui il 50% con sola marcatura M+S e il restante 50% marcato anche con il pittogramma alpino.

7 consigli per viaggiare sicuri

L’iniziativa Vacanze Sicure proposta in collaborazione con “Pneumatici sotto controllo” e con la Polizia Stradale indica una serie di accorgimenti da prendere prima di partire per le vacanze estive.

Allora vediamo insieme i principali 7 consigli per viaggiare sicuri quali sono:

  1. La prima regola per partire sicuri in vacanza, suggerita dal Servizio di Polizia Stradale, è quella di controllare i pneumatici del proprio veicolo. L’automobile, infatti, va preparata per circolare nelle migliori condizioni durante i mesi estivi, poiché le alte temperature rappresentano un grave rischio per le prestazioni dei pneumatici in termini di frenata, riduzione della resistenza, dell’usura e non ultimo del consumo del carburante. Un pneumatico in perfetta forma è in grado di ridurre sensibilmente i rischi di incidente: quindi dedicare pochi minuti periodicamente al controllo dei pneumatici della nostra auto ci consente di viaggiare più sicuri.
  2. Documentazione in regola: revisione, bollo, assicurazione, libretto e patente. Fate in modo che la documentazione sia in regola in quanto nel periodo estivo ci sono molti più controlli del solito.
  3. Fate un check-up dell’auto: partendo dall’olio dei freni e del motore, al liquido di raffreddamento, dalle pastiglie, agli ammortizzatori, alla cinghia di azionamento della pompa, dai filtri, alla batteria e alle luci. Vedrete che qualcosa verrà fuori: meglio prima che durante le vacanze.
  4. Controllare il kit ruota di scorta, o il kit di sostituzione dei pneumatici onde evitare spiacevoli inconvenienti per strada.
  5. Sostituite le spazzole tergicristalli se necessario e verificate il liquido lavavetri.
  6. In caso di viaggi lunghi, alternatevi alla guida con un secondo conducente. Ad ogni modo, bisogna sempre mettersi al volante riposati, reduci da un pasto leggero e privo di alcolici.
  7. Gli animali domestici soffrono particolarmente il caldo: provvedete a rinfrescare la macchina con l’aria condizionata già prima che questi salgano a bordo. Per legge potete trasportare in abitacolo un solo animale.

Cosa fare nel caso in cui i pneumatici non soddisfano i criteri di sicurezza?

Oggi conoscere le specifiche dei pneumatici diventa sempre più importante, ecco perché occorre tenere conto di tutte le possibilità di impiego, di rendimento e di prestazioni, al fine di mantenere alto il livello di sicurezza in tutte le situazioni di utilizzo.  Per questo motivo se si ha la necessità di cambiare i propri pneumatici o la ruota di scorta è bene rivolgersi a professionisti del settore come cerchigomme.it.  

Sul sito sono presenti circa 100 marchi e 35.000 articoli tra pneumatici e ruote in lega ed è possibile acquistare i pneuamtici online comodamente da casa risparmiando tempo e denaro. La consegna è gratuita e avviene mediamente nelle 24/48 ore successive all’ordine, direttamente all’indirizzo desiderato, oppure presso una delle oltre 1.000 officine di montaggio convenzionate con Cerchigomme.it. In quest’ultimo caso il prezzo del montaggio viene concordato già durante il processo d’ordine online, evitando al cliente spiacevoli sorprese.
Parti in sicurezza con Cerchigomme.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *