Sostituire solo due pneumatici? Un consiglio: installali sul retro

cambio gomme stagionali

È possibile ricorrere alla sostituzione di 2 pneumatici invece che di tutti e quattro? E se sì, dove è meglio montarli? La questione è piuttosto dibattuta, soprattutto negli ultimi tempi in cui gli automobilisti devono fare i conti con gli aumenti dei prezzi e l’acquisto di un set di quattro gomme auto può pesare non poco sul portafogli. Partiamo dalla normativa, così da avere un punto fermo: sul veicolo devono essere presenti quattro pneumatici uguali, ciò significa che il modello dev’essere il medesimo per tutte e quattro le gomme, di conseguenza sarà lo stesso anche il marchio, e soprattutto devono avere identiche dimensioni, indice di carico e codice di velocità, questi ultimi espressamente richiesti nel Codice della strada. Da qui può cominciare la nostra analisi.

Sostituire solo due pneumatici: si può fare?

A livello normativo è possibile sostituire solo due pneumatici, purché i nuovi che verranno installati siano identici a quelli già presenti a bordo della vettura. Questa soluzione consente senza dubbio di risparmiare, poiché si dimezza la spesa prevista per l’acquisto di nuove gomme (due invece di quattro). È una scelta che gli automobilisti compiono al momento di cambiare le coperture, decidendo di sostituire le più usurate e mantenere sulla vettura quelle che hanno subito un consumo inferiore. Pur non essendo un’azione vietata dal Codice della strada, è fortemente sconsigliata dagli esperti in quanto guidare un’auto con livelli di aderenza diversi può essere piuttosto pericoloso, perché nelle condizioni più critiche la vettura può avere un comportamento imprevedibile, con un aumento dei rischi sia per se stessi, sia per coloro che ci stanno intorno. Per questa ragione si tratta di un’operazione che sarebbe meglio evitare.

Due gomme nuove sull’auto: dove montarle?

A questo punto, se si è scelto di installare comunque solo due gomme nuove, sorge un altro dilemma: dove montarle? Davanti o dietro? La questione è meno semplice di quello che potrebbe sembrare, tanto che spesso anche i gommisti non sanno dare una risposta certa oppure la forniscono errata. Molti infatti sono convinti che i pneumatici nuovi vadano montati davanti, per avere più presa sull’asse direzionale del veicolo e poiché le coperture anteriori sono sottoposte a maggiore stress, e quindi a un’usura più rapida. In realtà questo ragionamento è sbagliato: le due gomme nuove devono essere installate sul retro, per garantire un grip elevato. Una scarsa aderenza sull’asse posteriore, infatti, può portare più facilmente alla perdita di controllo del veicolo a causa del sovrasterzo, con il rischio di innescare dei testacoda. Un fenomeno che può avere conseguenze disastrose sulle strade di tutti i giorni.

Cosa succede quando l’aderenza sull’asse posteriore è insufficiente?

Quando l’aderenza sull’asse posteriore non è sufficiente, il guidatore può andare incontro a diverse problematiche. In fase di frenata, ad esempio, il carico della vettura si sposta sulla parte anteriore, rendendo quindi il retrotreno ancora più “leggero”: se anche il grip del battistrada è scarso, l’asse posteriore tenderà ad essere instabile, innescando così delle sbandate. Il solo fattore che può aumentare la stabilità dell’asse posteriore è dunque l’aderenza dei pneumatici, ecco perché se si procede alla sostituzione di due gomme solamente, queste vanno montate dietro e non davanti. Tutto ciò è ugualmente valido a prescindere dalla trazione del veicolo, che sia anteriore o posteriore non c’è differenza. Se per caso il vostro gommista fosse intenzionato a montare le coperture nuove sull’anteriore, fategli presente che è un errore. E qualora dovesse insistere, magari sostenendo teorie non verificate al riguardo, cambiate officina!

Cambio gomme stagionali: come comportarsi?

Il medesimo ragionamento vale anche per il cambio gomme stagionali: vanno sostituite tutte e quattro le gomme. In questa circostanza, è ancor più pericoloso lasciare magari due gomme estive e montarne solo due invernali, oppure metterne due invernali e installare nell’altro asse coperture all season. Sono tutti mix potenzialmente molto pericolosi, che possono compromettere la sicurezza pure nelle situazioni più “tranquille” e a basse velocità. Ad ogni stagione le sue gomme, dicono gli esperti, o in alternativa si può puntare sui pneumatici quattro stagioni, ma sempre montando a bordo quattro gomme uguali, affinché garantiscano lo stesso livello di performance e di efficienza. Questo è fondamentale per avere una tenuta di strada ottimale e fare in modo che la vettura risulti stabile.

1 Comment

  1. GASPARE

    19 Dicembre 2023 at 08:57

    OK!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *