Customizzazione dei cerchi: un tocco di personalità per la tua auto

cerchi in lega customizzati

La personalizzazione dei cerchi auto è un intervento sempre più in voga negli ultimi anni, richiesto dagli automobilisti per arricchire l’estetica di una vettura in maniera anche insolita e originale, capace di esprimere la propria individualità. Ed è per tale ragione che in epoca recente la customizzazione dei cerchi in lega si è molto evoluta, permettendo soluzioni che non erano neppure immaginabili fino a qualche tempo fa, grazie a strumenti e materiali sofisticati con i quali è possibile rendere davvero unici i cerchioni di una vettura. Le possibilità sono numerose, sia nella scelta delle finiture al momento dell’acquisto che per quanto riguarda l’aftermarket: scopriamo allora in quali modi è possibile personalizzare i propri cerchi e trovare così la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Personalizzazione cerchi in lega: quali possibilità ci sono?

L’impatto dei cerchi in lega nell’estetica generale di un veicolo era un tempo sottovalutato, anche perché le possibilità di personalizzazione erano ridotte al minimo oppure totalmente assenti. Oggi la situazione è radicalmente cambiata: sono le aziende produttrici di cerchioni a fornire già dalla prima commercializzazione la possibilità di customizzare i loro articoli, attraverso finiture e colorazioni particolari che possono esaltare le linee della vettura. Si pensi ad esempio a cerchi total black oppure in colorazioni fantasiose come verde, rosso, viola o arancio, per soddisfare i gusti degli automobilisti più eccentrici. Il color argento, seppur considerato un classico, passa ormai quasi in secondo piano. A queste opzioni si aggiungono poi le soluzioni proposte dall’aftermarket, che consentono una customizzazione ancor più individuale, attraverso pellicole specifiche o incisioni personalizzate, per rendere i cerchioni a tutti gli effetti unici e originali.

Esaltare l’estetica di un’auto ed esprimere se stessi

Le infinite possibilità che l’aftermarket offre consentono non solo di esaltare l’estetica della vettura, ma anche di esprimere la propria individualità, tramite soluzioni altamente personalizzate e uniche, basate sui desideri dell’automobilista. Ciò può riguardare sia una finitura particolare, sia un design riprodotto su indicazioni del cliente, ideando pertanto un look completamente originale. Ecco perché ormai non è più una rarità vedere in circolazione cerchi multicolori, a bordo di vetture di lusso e auto sportive, con creazioni capaci di richiamare la colorazione del veicolo oppure di esaltarne le finiture attraverso l’accostamento di diverse tonalità. Questo è stato possibile grazie all’evoluzione delle tecniche di lavorazione e verniciatura dei cerchioni, a cui si aggiungono ulteriori soluzioni come l’applicazione di pellicole e le incisioni che hanno condotto la customizzazione a un livello superiore. Oggi si può realmente dar vita a cerchi in lega esattamente come li si immagina, senza più dover scendere a compromessi in tal senso.

Powder coating: la verniciatura a polvere è ormai lo standard

La verniciatura a polvere – in inglese powder coating – è ormai la tecnica standard impiegata per verniciare i cerchi, avendo soppiantato quella a liquido che veniva adoperata in precedenza. È una lavorazione che garantisce maggiore resistenza e protegge il metallo dall’ossidazione. Il procedimento prevede diversi step nell’applicazione della polvere e successivamente vari passaggi in forno a 180 gradi di temperatura, in base al tipo di colorazione e finitura da realizzare. Con tale tecnica è possibile selezionare le tonalità che si desiderano per i propri cerchi e avere sempre un risultato ottimale sia in termini estetici che di funzionalità, poiché i cerchi risulteranno protetti dalla lavorazione stessa, studiata appunto anche per mantenere più a lungo nel tempo la bellezza della finitura selezionata.

Spray wrapping: che cos’è e come funziona?

Le attuali tecnologie consentono di realizzare design personalizzati su qualsiasi superficie, compresi dunque i cerchi in lega. Fra le soluzioni messe a disposizione ci sono ad esempio le pellicole spray, che consentono di effettuare il cosiddetto spray wrapping. Si tratta di un’operazione che permette, attraverso l’erogazione di un prodotto spray, di modificare il colore dei propri cerchi anche in autonomia, quindi senza ricorrere all’intervento di un’officina. Con questo prodotto si crea una sorta di pellicola o patina che ricopre interamente il cerchio; è resistente all’usura e ai lavaggi e propone innumerevoli tonalità differenti grazie alle quali personalizzare come si desidera i cerchi in lega. Uno degli aspetti più apprezzati dello spray wrapping è la facilità di rimozione: basta poco infatti per rimuovere la pellicola e ritornare al look originale dei cerchi oppure per applicarne una di colorazione differente. Una tecnica indirizzata a coloro che amano modificare con una certa frequenza l’aspetto della propria vettura.

Scritte, loghi o design particolari: ci sono limiti alle soluzioni applicabili?

Se si intende mantenere il look base del cerchione aggiungendo solamente qualche dettaglio, come ad esempio scritte, loghi oppure un design specifico, è possibile affidarsi alle strisce adesive, che consentono appunto di modificare solo in parte l’aspetto estetico dei cerchi. In base alla forma e alla dimensioni possono essere applicate sul bordo oppure sulle razze, così da conferire un aspetto diverso alle ruote. È una soluzione per chi vuole rinnovare il look dei cerchi in lega ma senza stravolgerli, oppure nel caso delle auto aziendali per riportare il logo della società non solo sulla fiancata della vettura ma anche sulle ruote, in modo da “brandizzare” in maniera uniforme la flotta e renderla immediatamente riconoscibile. Gli impieghi delle strisce adesive dunque sono vari e adatti a praticamente qualsiasi esigenza di un automobilista.

Disegni e incisioni: un’applicazione definitiva

Le soluzioni viste in precedenza sono temporanee, e quindi è possibile applicarle e rimuoverle a piacimento, mentre disegni e incisioni sono tecniche definitive con cui customizzare il design dei cerchi in lega. Se le razze sono larghe, è possibile effettuare disegni particolari oppure far incidere delle scritte per personalizzare l’estetica delle vetture, tuttavia una volta ultimata l’applicazione la loro rimozione non è semplice, perché bisognerà provvedere a una nuova verniciatura del cerchione. Si tratta quindi di opzioni da prendere in considerazione se si hanno le idee chiare circa l’aspetto estetico che si vuole conferire ai propri cerchi e soprattutto se si è convinti di mantenere per molti anni lo stesso look, in caso contrario meglio puntare su applicazioni temporanee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *