Come scegliere i cerchi in lega per una guida sportiva

pneumatici sportivi

Come individuare i cerchi in lega per guida sportiva più adatti alla propria vettura? La scelta di questo componente di un’auto non può prescindere dalle dimensioni e dalla compatibilità: bisogna perciò selezionare i cerchioni delle stesse misure di quelli già presenti sul proprio veicolo o in alternativa scegliere fra quelli indicati sul libretto di circolazione, in cui sono specificate le dimensioni compatibili. Una volta fatto ciò, si potranno considerare pure altri fattori, come ad esempio il design, la forma delle razze e i materiali, tenendo conto del fatto che i cerchi in lega non sono solamente un accessorio estetico, ma sono in grado di avere un impatto significativo sulle prestazioni del veicolo, in particolare sulle auto ad alte prestazioni.

Cerchi in lega per guida sportiva: quali elementi tenere in considerazione?

La guida sportiva è decisamente più esigente in confronto a quella di tutti i giorni e richiede componenti adatti a reggere sollecitazioni maggiori, innanzitutto pneumatici ad elevate prestazioni da abbinare a cerchi altamente resistenti. Di certo non va messa in secondo piano l’estetica: essendo montati su vetture sportive, devono risultare accattivanti e belli a vedersi, per supportare pure visivamente auto dalle linee filanti e aerodinamiche. Per questa ragione potrebbero esserci automobilisti che desiderano montare cerchi di misure differenti, magari per accompagnare pneumatici più larghi oppure ribassati così da esaltare ancora di più la propria vettura. In tal caso c’è un preciso iter da seguire per poter montare pneumatici e cerchi di misure differenti – purché siano sempre compatibili con il veicolo – che è stato snellito a livello burocratico da qualche anno a questa parte e l’operazione risulta perciò più semplice.

 Cerchioni per guida sportiva: quali caratteristiche devono avere?

Come già anticipato, i cerchi in lega da montare su auto sportive devono garantire elevata resistenza, ma allo stesso tempo essere leggeri, in modo da assicurare una maggiore agilità nei rapidi cambi di direzione e precisione nell’inserimento in curva. Minor peso nelle masse non sospese comporta una migliore maneggevolezza del mezzo, a tutto vantaggio della guida sportiva. Devono poi essere molto curati a livello aerodinamico per migliorare la penetrazione dell’aria e gestire in maniera ottimale i flussi che si generano intorno alle ruote. Inoltre è necessario che vi sia un’eccellente dissipazione del calore, affinché il funzionamento dei freni risulti più efficiente: con macchine potenti e in grado di raggiungere elevate velocità, il rendimento dell’impianto frenante dev’essere sempre ottimale. Questi fattori sono fondamentali per la guida sportiva e per migliorare l’esperienza al volante di un’auto ad alte prestazioni: come si può vedere, i cerchi in lega non sono dei semplici accessori, ma degli elementi capaci di fare la differenza nelle performance di una vettura.

Quanto conta l’aspetto estetico?

Sebbene le prestazioni siano imprescindibili soprattutto a bordo di auto sportive, pure l’occhio vuole la sua parte e per questo l’aspetto estetico non va trascurato, poiché come ben sanno gli appassionati di tuning, i cerchi in lega possono radicalmente modificare l’esteriorità di una vettura. In questo caso però non si può fare riferimento a dati oggettivi come per le performance, l’impatto del gusto personale è decisamente maggiore e in fatto di look sono tantissime le opzioni disponibili per gli automobilisti in tema di colorazioni e finiture, da quelle più classiche sino a soluzioni fuori dagli schemi con tonalità accese e in grado di colpire fin dal primo sguardo: c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi vuole dotare la propria auto di cerchi in lega di alta qualità.

Come selezionare i cerchi più adatti?

Di fronte alle numerose opzioni che il mercato mette a disposizione, è comprensibile che ci si trovi un po’ spaesati. Tuttavia la selezione è più semplice di quanto si pensi, soprattutto su internet: i migliori rivenditori di cerchi online offrono strumenti appositi per facilitare le operazioni. Nello specifico si può fare affidamento su comodi configuratori che in pochi clic consentono di trovare i cerchioni più adatti per la propria auto: è sufficiente infatti selezionare nel menù a tendina il modello della vettura che si possiede, dopodiché verrà proposta la lista di tutti i cerchi compatibili a seconda delle misure. A questo punto non resterà che scegliere i cerchioni da acquistare, valutando anche a livello estetico quelli che possono essere i più indicati per la propria auto in base alla sua colorazione. Semplice, no?

Misure cerchi: cosa c’è da sapere?

Ogni cerchio è dotato di una carta di identità, composta da un codice alfanumerico che svela nel dettaglio misure e caratteristiche specifiche di ciascun modello. La lettura di questo codice costituito da lettere e numeri può risultare ostica a prima vista, tuttavia è più facile di quello che può apparire. Senza entrare eccessivamente nello specifico, basti sapere che la prima cifra si riferisce al diametro del cerchio: un cerchio da 15 ha perciò un diametro di 15 pollici. Le misure più piccole contraddistinguono i cerchioni per le utilitarie, mentre i cerchi da 18-19 pollici in su sono destinati alle vetture più potenti, quindi chi vuole puntare su cerchi in lega per una guida sportiva deve orientarsi su tali misure, più adatte a questo scopo. Grazie ai comparatori comunque si riduce il rischio di errore: indicando il modello di auto, infatti, vengono proposti solo cerchioni compatibili per l’installazione sulla propria vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *