Configuratore cerchi in lega: ecco come usarlo per la tua auto

come trovare cerchi in lega

Il configuratore cerchi in lega è uno strumento molto utile che può aiutare l’automobilista a trovare i modelli più adatti per la propria auto, azzerando il rischio di errori quando si comprano nuovi cerchioni. La selezione di questi accessori per la vettura che si possiede può essere complicata, poiché rispetto all’acquisto dei soli pneumatici ci sono molti più parametri da tenere in considerazione e quindi aumentano le possibilità di sbagliare; attraverso il configuratore, però, l’operazione risulterà semplificata e qualunque automobilista potrà selezionare il giusto set di cerchi per il proprio veicolo in totale autonomia, senza la necessità di rivolgersi a terzi. Vediamo dunque nello specifico cos’è un configuratore cerchi in lega e come usarlo nella maniera migliore.

Configuratore cerchi in lega: cos’è?

Il configuratore cerchi in lega e in acciaio è uno strumento estremamente utile che consente di individuare i modelli di cerchioni compatibili con il proprio veicolo, permettendo così di effettuare l’acquisto senza commettere errori, eliminando il pericolo di ritrovarsi poi con dispositivi che non possono essere installati sull’auto in nostro possesso. Attraverso il configuratore viene semplificata la selezione dei cerchi, poiché oltre ai modelli compatibili con il proprio mezzo vengono proposte misure alternative per tutti coloro che vogliono acquistare ruote omologate, di dimensioni più grandi oppure più piccole, e modificare così l’aspetto dell’auto ma anche la sua resa prestazionale. I cerchi in lega infatti sono più leggeri di quelli in acciaio, a tutto vantaggio delle performance del veicolo, perfetti da affiancare a un set di cerchioni in acciaio da usare nei mesi invernali, quando invece risulta necessario avere maggiore robustezza e solidità.

configuratore cerchi in lega

Come si usa un configuratore?

L’utilizzo di un configuratore per i cerchi è decisamente semplice e intuitivo, alla portata di chiunque. Nella schermata principale si trovano i marchi automobilistici, bisogna selezionare quello della propria vettura e poi cliccare sul modello specifico; in una sezione ulteriore si deve precisare la tipologia di modello (facendo riferimento nel dettaglio all’anno di immatricolazione del veicolo) e a quel punto basterà fare clic su “Cerca” per vedere comparire la ricca selezione di cerchi in lega dei migliori marchi attualmente presenti sul mercato, perfettamente compatibili con il modello della nostra vettura indicato. Semplice, no? Giunti a questo punto non rimane che selezionare il set di cerchioni che si intende acquistare, basando la propria scelta sulle caratteristiche tecniche oppure estetiche per chi, oltre a prestazioni migliori, vuole pure dare un look più accattivante e ricercato all’auto. Fra design alla moda e finiture sofisticate non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Leggi anche: I migliori cerchi in lega economici. Quali sono?

È possibile selezionare sia cerchi che pneumatici insieme?

I configuratori cerchi offrono anche questa opportunità, cioè selezionare sia i cerchioni che i pneumatici, ovvero l’opzione di acquisto delle ruote complete. Tale soluzione permette di ricevere a casa le gomme già montate sui cerchi e con equilibratura effettuata, ciò significa che sono pronte per essere installate sul veicolo. Il montaggio poi può essere affidato alla propria officina di riferimento oppure svolto in autonomia dall’automobilista, se dispone di spazio e manualità sufficienti, poiché l’operazione è identica al cambio di una gomma in caso di foratura, intervento che molti guidatori hanno compiuto almeno una volta nella loro vita. Con questa opzione si potranno avere a disposizione due set di cerchi e pneumatici differenti, scelta ideale per coloro che alternano gomme estive ed invernali, poiché possono risparmiare sulle operazioni di montaggio e smontaggio dei pneumatici sugli stessi cerchi (intervento che peraltro espone le gomme a rischio di danneggiamento).

Ampia possibilità di scelta

I migliori rivenditori di cerchi in lega e in acciaio che si trovano su internet offrono un’ampia possibilità di scelta, proponendo i prodotti dei migliori marchi del settore come ad esempio Mak, MIM, Dezent, Fondmetal, Dotz, Aez, TecnoMagnesio e altri ancora, che mettono a disposizione cerchi all’avanguardia in fatto di tecnologia costruttiva e materiali impiegati, abbinando poi finiture e colorazioni accattivanti per fare in modo che i cerchioni siano di grande impatto sin dal primo sguardo. Non mancano poi soluzioni alternative più eccentriche, come ad esempio colorazioni gialle, viola e verdi, per chi non ha paura di osare e desidera rendere la propria auto immediatamente riconoscibile. Tutti i cerchi disponibili sono omologati e dotati delle certificazioni indispensabili, per offrire esclusivamente prodotti a norma e di elevata qualità, sia per soluzioni standard che per quelle personalizzate, con possibilità di selezione pressoché infinita.

Il configuratore è utile per qualsiasi tipo di veicolo?

Ciò dipende dalla disponibilità dei cerchi in catalogo, ma in genere la risposta è sì: attraverso il configuratore è possibile trovare cerchioni sia in lega che in acciaio per qualunque tipologia di veicolo, dalle normali utilitarie alle berline, passando per i Suv e le auto sportive e potenti, sino ad arrivare ai camper; qualsiasi sia il mezzo in proprio possesso, si può individuare il set di cerchi giusti da installare tramite il configuratore. Una volta acquistati, poi, verranno spediti direttamente a casa e sarà l’automobilista a recarsi nell’officina di fiducia affinché avvenga il montaggio. In alternativa, è possibile indicare come luogo di spedizione l’indirizzo del proprio gommista (avvisandolo preventivamente) e sarà lui a informare il cliente dell’avvenuta consegna, affinché possa poi procedere all’installazione dei nuovi cerchi. Una soluzione più comoda che consente all’automobilista di liberarsi di qualunque incombenza relativa alla spedizione e alla consegna dei prodotti acquistati.

Cosa fare in caso di problemi con il configuratore?

In genere il suo uso è molto semplice e perciò alla portata di tutti, in ogni caso cerchigomme.it mette a disposizione un Servizio clienti che può essere contattato per qualunque problematica relativa alla selezione o all’acquisto dei cerchi. Si potrà contare così sull’aiuto di esperti professionisti che risponderanno via telefono oppure in chat a tutte le domande e saranno pronti a fugare ogni dubbio, per consentire l’acquisto dei nuovi cerchi in lega o in acciaio in totale sicurezza e serenità, senza inconvenienti. Oltre a ciò, si può contare anche sulla spedizione gratuita: un’opportunità da non lasciarsi scappare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *