I migliori cerchi in lega per camper

cerchi per camper

I cerchi in lega per camper vengono sicuramente utilizzati per migliorare l’estetica del veicolo, ma non soltanto perché hanno un impatto pure a livello funzionale, sebbene su questi mezzi risulti meno evidente rispetto alle normali automobili. Di certo a catturare l’attenzione è il loro design, però riescono ad andare oltre a questo aspetto rappresentando un miglioramento anche dal punto di vista tecnico. Non c’è nulla di più lontano dalla guida sportiva di un camper, e nonostante i cerchi in lega siano stati pensati per incrementare le performance delle normali vetture – di pari passo con il design – sono sempre più gettonati fra i camperisti, che puntano su di essi per montarli sui loro mezzi per ottenere un upgrade sia estetico che prestazionale.

Quali sono i migliori?

Il primo consiglio a tutti coloro che sono intenzionati ad acquistare nuovi cerchi in lega per il proprio camper è di puntare sull’alta qualità e sui migliori marchi: risparmiare su componenti di questo tipo – così come sui pneumatici – non è mai una scelta lungimirante. La qualità è fatta di investimenti in ricerca e sviluppo, impiego di tecnologie all’avanguardia e materiali di nuova generazione, dunque è inevitabile che comporti dei costi superiori, che però garantiscono anche innegabili vantaggi in confronto a soluzioni più economiche che scendono a compromessi o compiono delle rinunce sull’altare del contenimento dei costi. Per tale ragione sono da evitare cerchioni in lega low cost o peggio ancora privi delle omologazioni indispensabili, rese peraltro obbligatorie, pertanto prodotti che ne sono sprovvisti possono essere considerati fuorilegge. Vediamo quindi una panoramica dei marchi migliori a cui affidarsi.

Le opzioni vincenti per cerchi in lega di qualità

Il Made in Italy si esprime al suo meglio nel settore automobilistico e i cerchi in lega per camper non fanno eccezione: i migliori infatti appartengono a brand italiani, capaci di coniugare alta tecnologia con una cura del design che permette di ottenere soluzioni sofisticate e accattivanti. Uno dei più conosciuti è senz’altro MAK, azienda bresciana leader a livello globale in fatto di cerchi sia in lega che in acciaio; i suoi cerchioni in lega per camper più apprezzati dagli automobilisti sono gli Stone 6, sia nella versione silver che in quella black mirror, capace di rendere le linee del veicolo più dinamiche. Il Safari 6, con il design a 5 doppie razze e in colorazione gun metallic, è un prodotto capace di catturare fin dal primo sguardo, anche per via della sua particolare finitura con effetto metallizzato.

mak fiera del camper
MAK, presente alla fiera del Camper

Made in Italy… ma non solo

Altra azienda italiana è MIM TecnoMagnesio, abbreviata in MIM, che propone i suoi migliori cerchi per camper in dimensioni da 16 e 18 pollici. Il modello Sporting è disponibile in due colorazioni davvero accattivanti e belle da vedere: dark gun full e flat black, con un design ricercato che si basa su cinque doppie razze. Dezent è un altro brand molto conosciuto che fa parte dell’azienda svizzera Alcar e propone cerchioni per camper dall’aspetto più classico ma senza rinunciare a un tocco di modernità, come ad esempio il Dezent TW a sette razze, oppure il Dezent RE, ancora più tradizionale nella sua composizione a cinque razze e nella colorazione silver, per chi non ama dispositivi vistosi e preferisce design più “regolari”, capaci di unire alla bellezza estetica della lega anche la funzionalità che questo materiale riesce ad assicurare pure su veicoli più pesanti e ingombranti come lo sono i camper.

– Posso montare cerchi in lega sul mio camper?

Assolutamente : chiunque lo desideri può montare cerchi in lega sul camper, perché i vantaggi sono innegabili sia a livello estetico che di performance, su questo non ci sono dubbi. Bisogna però tenere presente che gli ingombri e i pesi di questa tipologia di veicoli rendono tali vantaggi meno evidenti rispetto a quanto avviene su un’autovettura, ma i benefici ci sono e quindi si possono ottenere dei miglioramenti montando su un camper un set di cerchi in lega. Chi sceglie questi prodotti per il proprio veicolo, dunque, non sta investendo solamente sull’esteriorità, ma pure su un incremento delle performance che consentirà di ottimizzare il piacere di guida e il comfort al volante, elementi indispensabili anche su mezzi particolari e ingombranti come lo sono i camper. Tutto ciò naturalmente in abbinamento a ottimi pneumatici, cruciali da questo punto di vista.

Quali vantaggi si hanno montando cerchi in lega su un camper?

Il primo vantaggio evidente che si ha installando i cerchi in lega su un camper è una migliore dissipazione del calore generato dal rotolamento delle ruote e da particolari fasi di guida come ad esempio la frenata, questo consente di mantenere più efficiente l’impianto frenante poiché si evita il suo surriscaldamento. Il secondo vantaggio è la riduzione complessiva dei pesi, che può arrivare ad un 15-20% in meno rispetto ai cerchi in acciaio, che va ad incidere più che sul peso totale del camper sulle masse non sospese, ottenendo quindi migliori prestazioni in fase dinamica, ovvero in accelerazione, frenata e curva per via di una superiore reattività del mezzo. Grazie ai processi produttivi sempre più evoluti in termini tecnologici, i cerchi in lega riescono anche a far lavorare meglio i pneumatici, aumentando così la loro efficienza. 

– Perché scegliere cerchi in lega per il mio camper?

Se i vantaggi illustrati in precedenza non dovessero essere sufficienti per convincere un automobilista a investire sui cerchioni in lega per camper, ci sono altre ragioni da prendere in considerazione. Il minor peso di questi prodotti aiuta il rotolamento del pneumatico e, sebbene si tratti di numeri marginali, da tale fattore si può ottenere una riduzione dei consumi di carburante. Infine l’elemento chiave dei cerchi in lega: grazie all’ampia possibilità di lavorare su forme e design ricercati, si può personalizzare il camper in modo da renderlo unico e immediatamente riconoscibile a partire dalle ruote, usando così una soluzione senza dubbio meno anonima rispetto ai cerchi in acciaio, più o meno tutti uguali e con un look che di certo non strizza l’occhio all’originalità, e non guadagna granché in termini di estetica nemmeno con l’aggiunta di un copriruota in plastica.

Quali sono gli svantaggi dei cerchi in lega sui camper?

Una disamina corretta e approfondita non può prescindere dall’analisi degli svantaggi relativi ai cerchi in lega per camper, poiché bisogna tener conto anche degli aspetti negativi. Il primo è indubbiamente il prezzo, decisamente più alto rispetto ai cerchi in acciaio, che potrebbe scoraggiare molti camperisti dall’acquisto. Inoltre le finiture curate e le verniciature spesso realizzate ad hoc possono rivelarsi in alcuni casi delicate, soprattutto tenendo conto dei percorsi insidiosi che sovente si affrontano con un camper, rischiando quindi graffi ed abrasioni che possono compromettere la superficie del cerchione e inficiarne l’estetica. La superiore rigidità che migliora il comportamento dinamico delle masse non sospese, ha un difetto in una maggiore fragilità, che può portare il cerchio a rompersi in caso di urti violenti, mentre quelli in acciaio tendono a deformarsi ma difficilmente vengono lesionati. Inoltre, un cerchio in lega danneggiato richiede operazioni di riparazione più complesse, che risultano invece più agevoli sulla controparte in acciaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *