Tutto quello che c’è da sapere sui cerchi in lega

cerchi in lega su cerchigomme

I cerchi in lega rappresentano l’opzione più gettonata fra gli automobilisti, ecco perché attualmente sono i più diffusi sulle vetture in circolazione e preferiti a quelli in acciaio per una serie di ragioni, in primis estetica e leggerezza, che permette di ottenere performance migliori.
Vengono realizzati, appunto, con una lega metallica che prevede in modo particolare la presenza di alluminio, e ciò li rende decisamente più leggeri rispetto a quelli in acciaio.
In alternativa, possono essere realizzati pure con lega di magnesio, che comporta una riduzione ulteriore del peso del 35%, ma anche costi superiori, a fronte però di una maggiore resistenza a vibrazioni, deformazioni e urti in confronto all’alluminio.
La lega di metalli viene prima temprata e poi invecchiata, per accrescerne la resistenza.

Leggi anche: Quanto costano in media i cerchi in lega?

Cerchi in lega: come sono fatti?

La realizzazione dei cerchi in lega prevede che il materiale venga sottoposto alla doppia azione di temperatura (che arriva a superare i 700 gradi) e pressione, che permette la fusione dell’alluminio per poi colarlo negli stampi che daranno vita al cerchione.
Attraverso questa lavorazione è possibile ottenere un’estetica più curata e accattivante, in quanto non ci sono limiti alla creatività, tant’è vero che il design dei cerchi lega è molto vario, con soluzioni che possono prevedere da 5 a 10 raggi, ma non solo, dato che vengono realizzati a doppi raggi, a raggi incrociati oppure a Y o multi-razze.
Questo è uno dei principali vantaggi che si ottengono con la lega di alluminio: l’ampia versatilità in termini di lavorazione, che permette la creazione di prodotti dall’estetica elaborata e sofisticata, capace di catturare lo sguardo ma anche di dare vantaggi in termini aerodinamici e di smaltimento dell’aria calda prodotta in fase di frenata.

Stupire con le colorazioni

I cerchi in lega possono stupire non solo con le forme, ma pure con le colorazioni, grazie all’ampio spettro di verniciature che può essere utilizzato.
Si va infatti dalle colorazioni classiche – argento, grigio, nero – che possono essere di grande impatto a seconda della finitura (lucida oppure opaca) a soluzioni decisamente eccentriche, e anche in questo campo non ci sono praticamente limiti: giallo, viola, verde, arancio, rosso… le tonalità che si possono impiegare sono infinite, per rendere la propria vettura originale al primo impatto e immediatamente riconoscibile.

Leggi anche: I migliori cerchi per il tuning della tua auto

Per queste ragioni i cerchi in lega possono essere montati su vetture molto diverse, dalle normali citycar alle auto sportive, fino ad arrivare a quelle d’epoca: ognuna troverà il cerchio più adatto ad esaltarne l’estetica e le linee, nonché naturalmente le prestazioni.

cerchi in lega colorati

Differenze fra cerchi in lega e in acciaio

Al di là dei materiali e relative caratteristiche (più leggera la lega, più pesante l’acciaio), una delle principali differenze riguarda il costo: i cerchi in lega sono più costosi, proprio perché la loro lavorazione richiede un impegno economico maggiore.
Il peso inferiore della lega permette di ottenere prestazioni migliori sui veicoli in cui sono montati cerchi fatti di questo materiale, in modo particolare in termini di reattività e maneggevolezza.
La vettura avrà tempi di reazione minori nei cambi di direzione e in fase di accelerazione per via della riduzione delle masse non sospese, per cui questi cerchioni rappresentano la scelta ideale per vetture potenti e per automobilisti che amano la guida sportiva.
Pur essendo resistenti, lo sono inevitabilmente meno dell’acciaio, quindi possono andare incontro a danneggiamenti e rotture che, per via proprio della tipologia di materiale, con molta difficoltà sono riparabili, al contrario di quanto avviene con i cerchi in acciaio.
Questo rappresenta senz’altro il punto debole principale di un materiale che per il resto offre invece decisamente più vantaggi rispetto all’acciaio.

Cerchi in lega danneggiati: è possibile ripararli?

Se un cerchio in lega è danneggiato, è possibile intervenire soltanto in base al tipo di danno. In caso di graffi non ci sono problemi, in quanto si tratta di un problema limitato all’estetica, risolvibile con una nuova verniciatura.
Nell’eventualità di scalfiture invece difficilmente si potrà intervenire e si sarà costretti a sostituire il cerchione poiché non è più utilizzabile; Anche se l’operazione viene eseguita da un professionista, non esiste una strumentazione adeguata che possa controllare dopo il ripristino la presenza o meno di microfratture non visibili ad occhio, che potrebbero improvvisamente diventare danni ben più importanti e imprevedibili durante la guida.

Quando e come si possono cambiare i cerchi in lega?

Un altro problema che può affliggere i cerchi in lega è l’ovalizzazione, un tipo di deformazione che li colpisce soprattutto se si percorrono frequentemente strade dissestate: anche in questo caso non è possibile intervenire e si deve procedere alla loro sostituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *