Prezzi cerchi in lega: ecco una panoramica completa

prezzi cerchi in lega

Sono sempre di più gli automobilisti interessati ai prezzi dei cerchi in lega perché cresce la richiesta sul mercato di questo tipo di prodotto, molto apprezzato sia per le caratteristiche tecniche che per quelle estetiche. Leggerezza e forme aerodinamiche li rendono infatti la scelta preferita per auto sportive e non solo, e a ciò si aggiunge l’estetica curata che rappresenta un elemento indispensabile per coloro che vogliono una vettura performante ma anche capace di catturare l’attenzione fin dal primo sguardo.  Quanto costano i cerchi in lega? Sicuramente di più di quelli in acciaio, ma per comprenderlo con esattezza può essere utile fare una panoramica completa, così da avere le idee chiare sui prezzi di questa tipologia di prodotto.

Potrebbe interessarti: Quali sono le differenze tra cerchi in lega e cerchi in ferro?

Cerchi in lega: i prezzi in media

In virtù dei materiali impiegati e della lavorazione più accurata, i cerchi in lega presentano prezzi più elevati se confrontati con quelli realizzati in acciaio e il loro costo è correlato ovviamente anche alle dimensioni del prodotto. Per quanto concerne i cerchioni in lega da 15 pollici, il costo si attesta sugli 80 euro. Passando alla dimensione da 16 pollici, il prezzo lievita fino a 90-95 euro a cerchio. Per quelli da 17 pollici, un automobilista dovrà sborsare una cifra intorno ai 100 euro, che a seconda del modello prescelto potrà essere anche maggiore. Per le misure superiori, da 18 pollici (destinate ad auto di grandi dimensioni e Suv), il costo è di circa 150 euro. Si tratta ovviamente di prezzi indicativi, che possono aumentare in caso di cerchi con lavorazioni particolari e che impiegano materiali pregiati; sul prezzo, poi, incide inevitabilmente pure il prestigio del marchio.

Potrebbe interessarti: Ecco i migliori brand di cerchi in lega del 2020

Perché i cerchioni in lega costano di più

I cerchi in lega hanno un costo nettamente superiore a quelli in ferro: in media si tratta del doppio, ma ci sono anche particolari modelli che possono arrivare a costare fino all’80% in più. Per quale motivo? Le ragioni dietro tale differenza sono molteplici: i materiali, innanzitutto, in quanto le leghe richiedono costi maggiori per la loro formulazione, la lavorazione studiata sia in termini di design che di efficienza aerodinamica, senza dimenticare le finiture e le verniciature specifiche utilizzate per proteggere al meglio e far risaltare le superfici dei cerchi in lega, al fine di preservarne l’impatto estetico. Sono tutti interventi rilevanti in fatto di costi di produzione e ciò comporta un inevitabile aumento del prezzo finale a cui questi prodotti sono lanciati sul mercato rispetto a quelli in acciaio, la cui lavorazione è decisamente più “basica”.

A chi sono consigliati?

Chi dovrebbe optare per i cerchi in lega? Tutti quegli automobilisti che possiedono vetture sportive o desiderano comunque cerchioni altamente prestazionali per le loro auto. Essendo più leggeri, infatti, si avrà un veicolo più reattivo e scattante, preciso nell’impostazione della curva, proprio perché sarà inferiore il peso da “spostare” rispetto a quelli in acciaio. Sempre dal punto di vista delle performance, i prodotti in lega assicurano un afflusso d’aria migliore, permettendo quindi di smaltire più agevolmente il calore che si genera in fase di frenata. Certo, come abbiamo visto il loro costo è superiore, ma ripaga in pieno l’investimento. I cerchi in acciaio sono invece consigliati come set alternativo, in caso quelli in lega venissero danneggiati, oppure da usare nella stagione fredda per montare i pneumatici invernali: sono infatti più resistenti e non soggetti a problemi di natura estetica (ad esempio il sale utilizzato per far sciogliere la neve sulle strade potrebbe rovinare la vernice dei prodotti in lega) per cui si rivelano più adatti per affrontare le strade in inverno.

Approfondimento: Meglio i cerchi in acciaio o i cerchi in lega per la stagione invernale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *