Come rinnovare i cerchi in lega e quanto costa farlo

pneumatici sportivi

Rinnovare i cerchi in lega è un’operazione inevitabile in caso di danneggiamenti strutturali: si tratta infatti di dispositivi che difficilmente possono essere riparati e se hanno subito dei danni importanti, magari in seguito ad urti o incidenti, devono per forza di cose essere sostituiti. Quanto costa farlo? Diciamo subito che si tratta di una spesa consistente, perché i cerchioni in lega sono i più curati dal punto di vista costruttivo ed estetico, tuttavia si può risparmiare scegliendo soluzioni che possano preservarli al meglio e perciò consentire loro di “evitare” i pericoli della strada. Vediamo dunque quando cambiare i cerchi in lega, come farlo e quanto può costare questa operazione all’automobilista, insieme ad alcuni suggerimenti utili.

Quando cambiare i cerchi in lega?

I cerchi auto, che siano in lega o in acciaio, hanno un ciclo vitale piuttosto lungo, nell’ordine di centinaia di migliaia di chilometri, a sottolineare il fatto che sono longevi e duraturi, dunque è praticamente impossibile doverli sostituire a causa dell’usura. Ben più probabile è invece ritrovarsi a doverli cambiare a causa di danneggiamenti o urti subiti, soprattutto nel caso dei cerchi in lega perché sono più difficilmente riparabili. Se il danno è solamente di natura estetica, come ad esempio graffi o abrasioni, si può intervenire e ripararlo attraverso ad esempio una nuova verniciatura, ma se il problema è strutturale – spaccature o cedimenti delle razze – la sostituzione è inevitabile, perché è impossibile circolare con un cerchio danneggiato, soprattutto se la rottura è importante. Si dovrà dunque provvedere all’acquisto di un nuovo cerchio in sostituzione di quello danneggiato, a patto naturalmente che sia del tutto identico a quelli già presenti, in caso contrario bisognerà comprare un intero set.

Cerchi in lega: quanto costa sostituirli?

È difficile fare una stima dei costi soltanto in linea teorica, poiché i prodotti in commercio sono numerosissimi e il prezzo è influenzato da tanti fattori, misure in primis (cerchioni di dimensioni maggiori hanno ovviamente un costo superiore), tecnologia costruttiva, finiture e trattamenti relativi all’estetica. Si può variare perciò da un minimo di 80 euro a pezzo sino a superare i 150 euro, prezzi in ogni caso nettamente superiori a quelli dei cerchi in acciaio. Se si necessita di un set completo di cerchi in lega da 18 pollici, da montare ad esempio a bordo di Suv o vetture di grandi dimensioni, si può arrivare a spendere anche 600 euro, mentre la spesa sarebbe poco più della metà (intorno ai 320 euro) per un set di cerchioni da 15 pollici, una dimensione più standard e diffusa che si trova montata su numerosi veicoli.

Acquisto cerchi in lega: come risparmiare

L’acquisto di cerchi in lega può essere reso più semplice e soprattutto più economico grazie ad internet: i rivenditori online infatti propongono prezzi più accattivanti, in quanto possono contare su spese di gestione più contenute, e grazie a promozioni, offerte e sconti si può approfittare di una riduzione del costo che può raggiungere anche il 20 o il 30%, garantendo così un consistente risparmio. Inoltre sul web è possibile contare su una maggiore possibilità di scelta, con cataloghi decisamente più ampi rispetto a quelli che possono proporre i rivenditori fisici, in questo modo non si è costretti a scendere a compromessi, coniugando un buon rapporto qualità-prezzo senza rinunciare ai cerchi in lega che si desidera montare sulla propria vettura. Il tutto abbinato alla comodità di effettuare le varie operazioni tramite smartphone o pc e ricevere poi i prodotti ordinati direttamente a casa (o presso un’officina di fiducia).

Una soluzione alternativa: le ruote complete

Gli automobilisti hanno poi a disposizione una soluzione alternativa, che è rappresentata dalle ruote complete: come funziona? Per preservare più a lungo i cerchi in lega, è possibile montarli solamente in estate, stagione meno insidiosa per le ruote poiché sono inferiori i pericoli che si possono trovare sulle strade. In questo caso, si possono acquistare i pneumatici invernali – al momento del cambio gomme stagionale – in abbinamento a cerchioni in ferro, più economici e resistenti, maggiormente adatti al periodo freddo. Le ruote complete vengono inviate già montate ed equilibrate, per cui pronte per l’installazione, in tal modo è possibile anche risparmiare sulle spese relative al cambio gomme da invernali ad estive e viceversa qualora si utilizzasse lo stesso set di cerchioni; una soluzione decisamente più pratica e che riduce i costi per l’automobilista già nel breve-medio periodo, a fronte dell’investimento iniziale.

Cosa fare se il danno è solamente estetico?

Se il danno presente sui cerchi in lega non è strutturale ma solamente estetico, si può intervenire con una verniciatura: il fai da te è consigliato solo ad esperti di queste pratiche, in caso contrario infatti si rischia di rovinare ancor di più l’aspetto del cerchione. Ecco perché ci si dovrebbe rivolgere a professionisti, in modo da avere un lavoro fatto a regola d’arte che possa ripristinare la bellezza esteriore dei propri cerchi, in quanto per un’operazione ottimale si rende necessario lo smontaggio del pneumatico dal cerchione. L’intervento di verniciatura ha un costo che oscilla fra 120 e 150 euro, sicuramente inferiore al prezzo di acquisto di cerchi in lega, e farà tornare i cerchioni come nuovi. In caso di ammaccature, lesioni o spaccature, invece, la sostituzione si renderà indispensabile in primis per ragioni di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *