Prezzi ruote complete: si risparmia veramente online?

ruote fiat500x

Le ruote complete sono una soluzione apprezzata da un numero sempre crescente di automobilisti, soprattutto da quelli che cercano di contenere le spese relative all’automobile. Ma è un vero risparmio? I prezzi delle ruote complete online sono decisamente più contenuti e questo consente di ridurre la spesa, per tale motivo rappresentano un’opzione molto gettonata fra i guidatori che utilizzano pneumatici stagionali, alternando quindi invernali ed estivi. Per quale ragione? Semplicemente perché a fronte di una spesa iniziale maggiore, si ha un abbattimento dei costi relativi alla sostituzione delle gomme da effettuare due volte all’anno (nel passaggio da invernali ed estivi e viceversa) già nel medio periodo, senza dimenticare che con le ruote complete si azzerano i rischi di danneggiare le coperture durante le operazioni di cambio.

Vuoi acquistarle? Ruote complete: un pratico pacchetto assemblato

Ruote complete: perché convengono?

I vantaggi, sia in termini di risparmio che di praticità, sono evidenti, ecco perché molti automobilisti scelgono di acquistare le ruote complete e soprattutto si affidano al web per farlo, potendo approfittare di prezzi più contenuti sia per quanto concerne i pneumatici che per i cerchioni. Sfruttando le offerte, gli sconti e le promozioni che spesso propongono i rivenditori del web, è possibile ridurre la spesa complessiva e ammortizzare l’acquisto di un nuovo set di cerchioni nel medio periodo. Questa soluzione è consigliata a coloro che utilizzano gomme invernali ed estive durante l’anno, in quanto con due set di ruote complete le operazioni di cambio pneumatici saranno più economiche – e i più pratici potranno svolgerle in autonomia – e soprattutto più sicure per le gomme stesse, che verranno sottoposte a minori sollecitazioni, le quali rappresentano sempre un rischio di danneggiamenti o rotture.

Pneumatici invernali e cerchi in acciaio: la combinazione giusta

Nello specifico, la soluzione più consigliata dagli addetti ai lavori è quella di acquistare un set di cerchi in acciaio su cui montare i pneumatici invernali. Per quale motivo? Innanzitutto i cerchioni realizzati in acciaio sono molto più economici in confronto a quelli in lega, quindi è possibile contenere la spesa. Assicurano poi maggiore robustezza, per questo sono più adatti alla stagione invernale nella quale le insidie sull’asfalto sono più frequenti. Inoltre il loro peso superiore consente di ampliare l’impronta a terra del pneumatico, aumentando di conseguenza anche l’aderenza del battistrada. Non avendo poi finiture esterne particolari, non si corre il rischio che venga rovinato il loro aspetto dalla presenza del sale sulle strade utilizzato per sciogliere la neve, che invece andrebbe a deteriorare l’estetica dei cerchi in lega, finendo per compromettere uno dei punti di forza di questa tipologia di cerchioni.

Leggi anche: Meglio i cerchi in acciaio o i cerchi in lega sulle gomme invernali?

Un cambio gomme più semplice

La sostituzione di una ruota completa è molto più semplice rispetto al cambio gomme che prevede lo stallonamento del pneumatico dal cerchio, operazione che può essere effettuata soltanto da un gommista in quanto richiede attrezzatura specifica. È inoltre un intervento rischioso perché c’è il pericolo di danneggiare o tagliare la gomma, rendendola perciò inservibile. In più comporta dei costi decisamente superiori se rapportati al cambio della ruota completa, che l’automobilista deve affrontare due volte all’anno quando si passa da invernali a estive e poi per l’operazione inversa. Smontare e montare una ruota completa, invece, è un intervento simile al cambio gomma in caso di foratura, per cui può essere effettuato pure dall’automobilista in autonomia, basta avere un po’ di manualità e lo spazio sufficiente. Affidando al gommista anche questa operazione, la spesa è comunque decisamente più contenuta, comportando perciò un ulteriore risparmio che si va ad aggiungere a quello dell’acquisto online di ruote complete, che consente di scegliere in totale libertà sia i pneumatici che i cerchioni su cui saranno installati.

Leggi anche: Come cambiare le ruote da soli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *