Come risparmiare veramente per cambiare le gomme stagionali?

ruote complete kit completo

Si può risparmiare sulla sostituzione dei pneumatici stagionali? E se sì, in che modo? La soluzione c’è e sono le ruote complete, ma prima di arrivare a spiegare come spendere meno per cambiare le gomme stagionali, sono necessari alcuni chiarimenti. Iniziamo specificando, per gli automobilisti più distratti, cosa sono le gomme stagionali: si tratta molto semplicemente delle coperture invernali ed estive, ovvero le gomme che possono essere utilizzate soltanto in un periodo preciso dell’anno e che quindi devono essere sostituite due volte nell’arco dei dodici mesi, a partire dal 15 aprile quelle invernali e dal 15 ottobre quelle estive (in entrambi i casi è previsto un mese di tolleranza, per concedere tutto il tempo necessario agli automobilisti per provvedere alla sostituzione).

Cambio gomme stagionali: quanto costa?

cambio gomme stagionali

L’operazione del cambio gomme stagionali prevede ovviamente dei costi: includendo anche l’eventuale pagamento del servizio di stoccaggio dei pneumatici presso l’officina, si arriva fino a 160 euro all’anno; facendo un calcolo medio, la spesa è comunque compresa fra 140 e 160 euro, dunque è inevitabile che gli automobilisti cerchino delle soluzioni alternative per risparmiare e contenere l’esborso destinato a tale operazione. La tentazione sarebbe quella di puntare su gomme economiche, andando quindi a ridurre il budget relativo all’acquisto dei pneumatici per dirottarlo sui fondi destinati alla gestione dei cambi gomme, ma non è la scelta migliore per diverse ragioni; in primis perché il risparmio è soltanto apparente, infatti gomme di qualità inferiore durano meno e quindi vanno sostituite con maggior frequenza, e poi – ben più importante – offrono minori garanzie in termini di sicurezza, per questo la scelta dev’essere sempre indirizzata su pneumatici premium.

Come avviene il cambio pneumatici stagionali?

L’operazione di sostituzione dei pneumatici stagionali hai dei costi importanti poiché si tratta di un intervento delicato; bisogna infatti stallonare le gomme dai cerchi per poi montare quelle da utilizzare in base alla stagione e provvedere successivamente alla loro equilibratura, nonché alla convergenza delle ruote. L’intera procedura comporta dei rischi perché si potrebbe danneggiare il pneumatico oppure il cerchio, in particolare nel caso dei cerchi in lega che presentano un’estetica più curata rispetto a quelli in acciaio. Inoltre i costi possono aumentare a seconda proprio delle dimensioni dei cerchi, poiché le operazioni di smontaggio e montaggio della gomma si fanno più complesse con i cerchioni di dimensioni più grandi. L’intervento richiede perciò strumentazione adeguata e tutta la competenza e l’esperienza del gommista e il costo medio si aggira intorno ai 10-13 euro a ruota, equilibratura compresa, a cui aggiungere 20 euro per la convergenza.

allineamento ed equilibratura ruote

Cosa sono le ruote complete?

Non sono molti gli automobilisti a sapere che tale spesa può essere abbattuta – o addirittura azzerata! – attraverso l’uso delle ruote complete. Ma di cosa si tratta? Molto semplicemente, le ruote complete sono i pneumatici più i cerchi, già montati. I migliori rivenditori di gomme auto online offrono l’opzione di acquistare le ruote complete, perciò le coperture insieme al cerchio, montate ed equilibrate per cui pronte per essere installate sul veicolo. Questo semplifica nettamente le operazioni di installazione sulla vettura, poiché l’intervento è uguale al cambio gomma nell’eventualità di una foratura, e il costo complessivo scende di conseguenza, attestandosi a 10 euro per tutte e quattro le ruote. Ciò significa che la spesa annuale per il cambio gomme stagionali con le ruote complete è di 20 euro, a fronte dei 140-160 necessari per sostituire solo le gomme: un risparmio davvero consistente! Per questo sempre più automobilisti prendono in considerazione l’acquisto delle ruote complete.

Come funziona l’acquisto di ruote complete?

ruote complete

Tale soluzione prevede un esborso iniziale maggiore, perché ovviamente si deve acquistare un set di cerchi extra in modo che entrambi i treni di gomme – invernale ed estivo – abbiano i propri cerchi su cui essere montati. Nel momento di acquistare nuovi pneumatici, bisogna selezionare anche un set di cerchi su cui verranno installati: questi vengono spediti al cliente già montati ed equilibrati, dunque pronti per l’installazione. Gli esperti consigliano l’accoppiata gomme estive-cerchi in lega e gomme invernali-cerchi in acciaio, quindi se la propria vettura monta cerchioni in lega si dovranno scegliere quelli in acciaio a cui abbinare i pneumatici termici, in quanto più adatti alla stagione fredda per via della maggior robustezza e solidità e perché meno esposti ai danni di natura estetica che il sale sparso sulle strade potrebbe causare a quelli in lega.

Quanto si spende per l’acquisto delle ruote complete?

Se si hanno già a disposizione i due treni di pneumatici – invernali ed estivi – e i cerchi in lega montati sulla vettura, l’unica spesa da mettere in conto è quella relativa a un set aggiuntivo di cerchi in acciaio. Il costo oscilla fra i 200 e i 240 euro circa, per cui prendendo come riferimento i 140-160 euro all’anno necessari per il cambio gomme stagionali su un solo set di cerchi, si può ammortizzare la spesa nel giro di poco più di un anno, considerando anche il fatto che la sostituzione delle gomme con le ruote complete può essere effettuata in autonomia dall’automobilista, se ha a disposizione lo spazio necessario e la manualità indispensabile per questo genere di operazione, dato che come abbiamo detto in precedenza è uguale al cambio gomma in caso di foratura, intervento che numerosi automobilisti hanno svolto almeno una volta nella vita.

Le gomme all season consentono di risparmiare?

pneumatici quattro stagioni

Le gomme all season rappresentano un’alternativa alle coperture stagionali e consentono di risparmiare in quanto si possono lasciare a bordo tutto l’anno, dunque non devono essere sostituite al cambio di stagione. Tuttavia bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti: la loro efficacia è inferiore a quella delle gomme invernali nei mesi freddi e delle estive nel periodo caldo, per cui non si avranno le medesime performance. Inoltre non sono adatte alle condizioni estreme e potrebbero andare in difficoltà in caso di neve e ghiaccio costanti sulle strade oppure con temperature elevate in estate. Sono una scelta valida nelle aree in cui il clima è mite e senza fenomeni atmosferici estremi, dunque non sono consigliate ad esempio agli automobilisti che guidano su percorsi di montagna o a coloro che si spostano nelle aree più a sud del Paese.

Perché bisogna usare le gomme adatte alla stagione?

Le motivazioni sono legate essenzialmente alla sicurezza: pneumatici inadatti alla stagione offrono performance molto inferiori e quindi rappresentano un pericolo per chi sta al volante e per tutti quelli intorno. Le gomme invernali sono studiate per funzionare al meglio con le basse temperature, pertanto con il caldo eccessivo vanno incontro a un consumo notevole che può anche causare il distaccamento di parti del battistrada e perdita di aderenza. Le coperture estive, invece, sono progettate per resistere alle temperature elevate e con il freddo dell’inverno non riescono a raggiungere la giusta temperatura di esercizio, quindi non possono garantire il grip che serve; con scarsa aderenza e presenza di neve e ghiaccio sull’asfalto, il rischio è di non riuscire a tenere la vettura in strada e il pericolo di sbandate, incidenti e perdita di controllo del veicolo aumenta in maniera considerevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *