Gomme 205 55 R16: come trovarle a prezzi bassi

Le gomme 205 55 R16 appaiono spesso fra le voci di ricerca online, segno inequivocabile del fatto che sono fra le più richieste da parte degli automobilisti, i quali puntano su internet anche per raggiungere un buon rapporto fra qualità e prezzo. Per trovare pneumatici 205 55 R16 e di altre misure a prezzi bassi bisogna affidarsi a siti come cerchigomme.it che offrono promozioni e sconti ai propri clienti ma senza trascurare l’aspetto qualitativo, fondamentale quando si parla di pneumatici: coperture efficienti e performanti sono infatti essenziali per avere buone prestazioni alla guida ma soprattutto sicurezza, elemento che va sempre messo al primo posto valutando l’acquisto di tali prodotti. Puntare solo al risparmio potrebbe essere controproducente: vediamo perché.

Gomme 205 55 R16: quali sono in media i prezzi?

Chi cerca pneumatici 205 55 R16 può contare su un ventaglio di prezzi decisamente ampio: si va dai prodotti top di gamma realizzati dai colossi del settore, come ad esempio Michelin, Continental e Bridgestone, a soluzioni più economiche ma senza rinunciare alla qualità, messe a punto da brand emergenti che puntano a farsi conoscere proprio grazie a coperture di buona fattura vendute a costi contenuti, è il caso di Nexen, Orium o Ovation. Gli automobilisti possono quindi trovare pneumatici di queste misure a partire da poco più di 50 euro fino a superare i 90 euro, per le gomme premium che offrono il massimo che si possa chiedere ad un pneumatico in termini di prestazioni e soluzioni tecnologiche, abbinando a performance eccellenti anche lunga durata, che permette così di ammortizzare nel tempo la maggior spesa iniziale.

Di quali aspetti tenere conto per trovare pneumatici a prezzi bassi?

Chi cerca pneumatici a prezzi bassi, a prescindere dalle misure, guarda per prima cosa al risparmio ma non è un approccio del tutto corretto: gomme auto a costi contenuti non mancano di certo sul mercato, quello che però fa la differenza è la qualità del prodotto, ecco perché il parametro di cui tenere conto è il rapporto, appunto, fra qualità e prezzo, solo così si potrà avere la certezza di risparmiare senza però sacrificare nulla in fatto di resa prestazionale dei pneumatici che si acquistano. A seconda delle esigenze, poi, diventa inevitabile spendere un po’ di più all’inizio, per poter poi contare su ottime performance, elevata affidabilità e soprattutto lunga durata: cambi gomme meno frequenti fanno risparmiare di più rispetto all’acquisto di gomme economiche che presentano però un’usura rapida, e quindi vanno sostituite più spesso.

Pneumatici 205 55 R16: cosa offre il mercato?

Il mercato, soprattutto online, offre agli automobilisti soluzioni pressoché infinite e l’imbarazzo della scelta può creare qualche problema. Diamo inizio alla nostra panoramica sulle gomme 205 55 R16 con uno dei prodotti di punta messi a disposizione, ovvero il Michelin Primacy 4+, gomma premium estiva che assicura il meglio che la tecnologia costruttiva in fatto di coperture propone attualmente. Aderenza eccellente in tutte le condizioni, bassa rumorosità e soprattutto lunga durata ne fanno la scelta più indicata per chi vuole il top senza compromessi. Il costo è di 93,90 euro, tutt’altro che economico, ma giustificato dalla qualità elevata del prodotto e dal rendimento che è in grado di garantire, soprattutto se si dispone di vetture veloci e potenti che necessitano di adeguato supporto da parte dei pneumatici, che devono reggere sollecitazioni intense e fornire in ogni situazione il massimo delle performance.

Come valutare il rapporto fra qualità e prezzo?

Se il proprio budget è limitato e non si hanno esigenze di guida particolari – magari perché il tragitto-tipo è quello fra casa e lavoro su strade urbane – si può guardare a prodotti che non rientrano fra i top di gamma ma sono comunque molto validi (analizzando il rapporto qualità-prezzo) come ad esempio il Dunlop Sport BluResponse, pneumatico estivo ultra high performance pluripremiato da enti e riviste specializzate e molto apprezzato dagli automobilisti, che ne hanno sottolineato l’ottima tenuta di strada e la silenziosità, il tutto al prezzo di 69,50 euro. Nella stessa fascia troviamo il Tomket Snowroad Pro 3, copertura invernale che offre buone performance e ha convinto gli automobilisti che hanno deciso di puntare su questa gomma senza conoscere l’azienda produttrice, che si sta mettendo in luce anche attraverso importanti sponsorizzazioni nel nostro Paese. Il costo è di 65,70 euro.

Cosa si trova nella fascia economica?

Alla fascia economica guardano con una certa attenzione gli automobilisti, ma è anche la più insidiosa, poiché si trovano sia pneumatici validi sia prodotti che possono rivelarsi addirittura poco sicuri, data la loro bassa qualità. È necessario quindi valutare con molta cautela, prendendo in considerazione in particolare le recensioni dei clienti precedenti. E proprio questo aspetto rende davvero interessanti i Nexen N’Blue HD Plus, gomme estive apprezzate all’unanimità per il costo di 54,80 euro ma soprattutto per le performance: non mancano le testimonianze di chi ha scelto di acquistare di nuovo gomme di marca Nexen dopo averle montate una prima volta, segno che si tratta di coperture convincenti. Rientrano ormai nella fascia economica anche i Bridgestone Turanza T001, prodotto estivo di qualche anno fa ma che ancora garantisce una buona resa e che può essere acquistato con una spesa di 54 euro, prezzo interessante per chi ha un budget limitato ma vuole comunque gomme auto di un brand famoso a livello internazionale.

Quanto si risparmia online?

Acquistare pneumatici online consente di risparmiare, perché è proprio sul web che aumentano le possibilità di trovare gomme auto a prezzi bassi: ciò è possibile in primis per via dei ridotti costi di gestione degli e-commerce rispetto ai rivenditori tradizionali, e poi alla frequenza maggiore con cui vengono proposti sconti, offerte e promozioni. In media, dunque, i prezzi dei pneumatici online sono più bassi del 20% circa e in occasioni particolari la riduzione può essere anche superiore. L’elemento decisivo è però rivolgersi a rivenditori affidabili, presenti da molti anni sul web e che offrono tutte le garanzie indispensabili sui prodotti in vendita, con la possibilità di reso e spedizioni gratuite che consentono di contenere ulteriormente l’esborso dell’automobilista. Diffidare quindi di store online comparsi da poco e in cui magari non sono presenti recensioni di altri clienti precedenti: dietro tali siti potrebbero celarsi delle truffe, in modo particolare se i prodotti proposti alla clientela hanno costi eccessivamente bassi, che servono proprio ad adescare gli automobilisti meno avveduti con la prospettiva di un affare che si rivelerà però ben poco conveniente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *