Quali sono i migliori pneumatici per rapporto qualità-prezzo?

migliori pneumatici qualita prezzo

Acquistare i migliori pneumatici per la propria auto non è semplice soprattutto per via della vasta offerta che il mercato propone agli automobilisti: puntare sulle gomme premium è sicuramente una scelta corretta, poiché mettono a disposizione il meglio che il settore dei pneumatici ha da proporre al momento, tuttavia non per tutti potrebbe essere la soluzione più adatta. Il risparmio per molti guidatori è la stella polare quando si tratta di fare acquisti, ma bisogna prestare attenzione: il low cost e tutto ciò che è economico non sempre fa spendere meno, soprattutto quando si parla di pneumatici. In questo caso, più che ai costi ridotti si deve guardare al rapporto fra qualità e prezzo, cioè gomme con un costo contenuto che però non mettono in secondo piano performance e rendimento.

Come scegliere i giusti pneumatici

marche pneumatici
Brand Pneumatici

Le gomme migliori sono quelle più adatte all’utilizzo che se ne dovrà fare e alla vettura che si possiede: è un’affermazione scontata ma molti automobilisti tendono a scordarsene. Di sicuro puntando sui pneumatici premium, ovvero quelli di alta qualità, non si sbaglia, perché sono progettati e realizzati per offrire il massimo in termini di prestazioni e affidabilità. Non tutti i guidatori però si trovano nella situazione di aver bisogno del top in fatto di performance, in particolare se utilizzano la vettura in maniera sporadica e su tragitti brevi, magari nei classici spostamenti cittadini. In questi casi il ragionamento in fase di acquisto prevede anche il desiderio di contenere la spesa da dedicare alle gomme auto da comprare, ed è qui che entrano in gioco i migliori pneumatici per rapporto qualità-prezzo.

Alcuni prodotti su cui puntare

Andiamo quindi più nel dettaglio a vedere alcuni prodotti dall’interessante rapporto qualità-prezzo, capaci pertanto di offrire valide performance senza imporre un esborso economico gravoso agli automobilisti. In tutte le categorie di gomme auto – invernali, estive, all season – si possono trovare pneumatici dal buon rendimento ad un prezzo contenuto, anche se per le situazioni più estreme, in modo particolare in inverno, il consiglio è di puntare su quelli premium, proprio perché le condizioni sono piuttosto insidiose e necessitano di coperture capaci di garantire il massimo in fatto di prestazioni e affidabilità. Fra le gomme invernali con un rapporto qualità-costo interessante troviamo il Laufenn I Fit+, marchio secondario appartenente ad Hankook, che può quindi contare sulla tecnologia e le risorse dell’azienda sudcoreana. Offre ottime prestazioni sul bagnato, buone sulla neve e discrete sul ghiaccio, adatto pertanto ad inverni non eccessivamente rigidi.

Qualche compromesso con cui fare i conti

I parametri in cui la copertura invernale di Laufenn lascia a desiderare sono la resistenza al rotolamento, non molto bassa e che comporta perciò un consumo di carburante superiore, e la durata chilometrica, inferiore a quella dei prodotti al top di gamma. Si tratta di inevitabili compromessi con cui bisogna fare i conti per pneumatici che offrono comunque un risparmio a discapito di alcune caratteristiche meno affinate ed evolute. Passando al segmento degli all season, troviamo i Nexen N’Blue 4Season, molto apprezzati dagli automobilisti in estate perché mostrano un’elevata resistenza alle alte temperature e possono vantare un’ottima aderenza sul bagnato. Pure in questo caso, il punto debole è l’usura del battistrada più marcata in confronto alle gomme di categoria superiore. Allo stesso segmento appartengono i Falken EuroAll Season AS 210, gomma quattro stagioni piuttosto equilibrata tanto da essere stata scelta da Mercedes per il primo equipaggiamento della sua Classe G.

Buone occasioni per ridurre la spesa

Questo dimostra che le buone occasioni per ridurre la spesa ci sono, senza dover sacrificare la qualità e portarsi a casa pneumatici che vengono scelti addirittura come primo equipaggiamento da uno dei costruttori più importanti al mondo come Mercedes. Il principale pregio dell’EuroAll Season AS 210 di Falken è la capacità di ben comportarsi in tutte le condizioni, dimostrandosi perciò performante ed affidabile sia in inverno che in estate, caratteristica alla portata solo delle migliori gomme quattro stagioni, si tratta quindi di uno dei pochi prodotti in grado di giocarsela allo stesso livello delle coperture premium. Chiudiamo questa breve carrellata sui pneumatici più interessanti per rapporto qualità prezzo con un altro all season, il Firestone Multiseason Gen 02, che può contare sul supporto della casa madre Bridgestone, proprietaria del marchio originariamente americano. 

Anch’esso risulta nel complesso equilibrato, pure se ad un livello inferiore in confronto al prodotto di casa Falken. Al termine del test è stato valutato col giudizio “buono” nella classifica di Auto Bild e si piazza al sesto posto fra le migliori gomme all season, addirittura davanti al quattro stagioni dell’azienda madre nipponica: il Weather Control A005 Evo di Bridgestone è infatti indietro nella graduatoria, e chiude la top ten. Ecco spiegato perché spulciando con attenzione le classifiche proposte dalle riviste più autorevoli del settore si possono cogliere buone opportunità per fare degli ottimi affari, puntando su pneumatici comunque di qualità ma alternativi ai più costosi premium in tutte quelle situazioni in cui l’uso della vettura è limitato e non si ha bisogno del top in fatto di performance. E soprattutto in tempi di crisi, riuscire a spendere meno senza sacrificare la qualità diventa importantissimo per i budget familiari.

I migliori Pneumatici qualità-prezzo

MarcaModelloTipologia
LaufennI Fit+Invernali
NexenN’Blue 4Season4 Stagioni
FalkenEuroAll Season AS 2104 Stagioni
FirestoneMultiseason Gen 024 Stagioni
BridgestoneWeather Control A005 Evo4 Stagioni

Rapporto qualità-prezzo è sinonimo di low cost?

No, si tratta di prodotti differenti: quelli low cost puntano tutto sul contenimento dei costi, talvolta a discapito anche della qualità, per cui rappresentano un rischio che raramente vale la pena correre. Sono gomme il cui unico pregio è il basso prezzo di acquisto, ma che potrebbero comportare problemi già nel breve e medio periodo: una maggiore fragilità, che espone a forature e danneggiamenti di vario tipo, e una durata ridotta, che quindi obbligherà a sostituzioni più frequenti, vanificando così la spesa di acquisto minore. I pneumatici con un buon rapporto fra qualità e prezzo sono dunque superiori, e a fronte di un costo inferiore se rapportato ai top di gamma, garantiscono comunque prestazioni valide, l’affidabilità necessaria e un rendimento in linea con le esigenze dell’automobilista, se vengono scelti correttamente, senza esporre chi guida e i passeggeri del veicolo a rischi inutili.

– Come individuare i migliori pneumatici per qualità-prezzo?

La selezione attraverso cui individuare i migliori pneumatici per rapporto qualità prezzo potrebbe sembrare difficile, ma in realtà non lo è: oltre ai consigli degli esperti del settore, sia presso i rivenditori online che in quelli fisici, sul web è possibile consultare i risultati di test effettuati da riviste specializzate come Auto Bild ed enti autonomi, che mettono a confronto le prestazioni delle gomme auto in varie prove e nelle quali vengono anche raffrontate le coperture premium con quelle di categoria inferiore, pure per capire le differenze fra le tipologie di prodotti presenti in commercio. Quando in una top ten o top five si trovano dei nomi insoliti e diversi da quelli dei grandi colossi, significa che si è davanti ad un buon prodotto di un marchio secondario, perciò è probabile che venga proposto sul mercato ad un costo inferiore, unendo così la qualità certificata dai risultati dei test ad un prezzo contenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *