Pneumatici all season e all weather: qual è la differenza?

Pneumatici all season vs Pneumatici all weather

Qual è la differenza fra pneumatici all season e all weather? A fare chiarezza sul punto ci ha pensato il produttore Nokian, con una campagna informativa

In vista della stagione invernale ormai alle porte, il produttore finlandese Nokian sta lanciando una campagna pubblicitaria – il cui scopo però è anche informativo – per fare chiarezza sulla differenza fra pneumatici all season e all weather, e permettere così agli automobilisti di compiere la scelta più corretta in fase di acquisto a seconda delle loro esigenze. È un punto sul quale Nokian batte con particolare insistenza, sostenendo di detenere la paternità dell’invenzione dei pneumatici all weather e proprio per questo motivo ha deciso di creare una pagina dedicata – che si può raggiungere a questo indirizzo nokiantires.com/weather – in cui gli automobilisti possono trovare informazioni utili sulle caratteristiche e sulle differenze fra le gomme all weather e quelle all season.

All season vs all weather: questione di etichetta?

Il confronto fra pneumatici all season e all weather non è da ridurre ad una semplice questione di etichetta, come del resto sottolinea anche il direttore vendite di Nokian Tyres Steve Bourassa. “La dicitura all season” – ha dichiarato – “è da considerare un termine improprio in molte aree del nord America”. Il motivo? È presto detto: l’etichetta all season, infatti, non garantisce prestazioni adeguate nelle situazioni più difficili, ovvero quelle caratterizzate da strade ricoperte di ghiaccio e neve, le all weather invece sono prodotti che riescono a far fronte ottimamente a queste condizioni, assicurando sempre l’aderenza necessaria anche su superfici ghiacciate e innevate. Ma in che modo si possono distinguere questi pneumatici con un nome che a molti automobilisti potrebbe sembrare praticamente identico? La differenza che permette di riconoscerli sta tutta in un… simbolo, collocato sul fianco del pneumatico.

Come distinguere gli all weather dagli all season

La differenza sta tutta in un simbolo: il fiocco di neve all’interno del profilo di una montagna con tre picchi stilizzata. Questo caratterizza e separa gli all weather dagli all season: i primi sono appunto studiati per le condizioni climatiche più difficili (comprese quelle estreme), mentre gli all season sono messi a punto per poter essere usati tutto l’anno, perciò sono il frutto di maggiori compromessi sia dal punto di vista progettuale che da quello costruttivo. Le all weather risultano perciò le gomme più adatte per le aree in cui gli inverni sono rigidi e bisogna fare i conti con precipitazioni a carattere nevoso e gelate, che rappresentano un grave pericolo alla guida se non si dispone di pneumatici adeguati ad affrontare situazioni di aderenza scarsa sull’asfalto. Solo i nomi, dunque, sono simili – anche se soltanto in apparenza – mentre il funzionamento delle due tipologie di coperture presenta delle consistenti differenze.

La campagna pubblicitaria di Nokian

La campagna pubblicitaria e informativa di Nokian è indirizzata proprio a quegli automobilisti che si muovono in aree il cui clima è rigido e soggette a precipitazioni: non a caso lo slogan utilizzato è “Dimentica le previsioni”, a significare che con le gomme all weather – preferibilmente quelle del costruttore finlandese, almeno nell’intento dell’azienda – si è pronti ad affrontare qualsiasi situazione problematica invernale dal punto di vista atmosferico, ragion per cui si può fare a meno di consultare il meteo prima di salire in auto. In definitiva, quando si legge “pneumatici all season” ci si sta riferendo a gomme per tutte le stagioni, mentre i “pneumatici all weather” sono le gomme per tutte le condizioni atmosferiche. Una differenza minima nel nome, ma sostanziale in fatto di caratteristiche e destinazione d’uso. La confusione da parte degli automobilisti è quindi giustificata, ora però sapete qual è la differenza e soprattutto come riconoscere una tipologia dall’altra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *