I migliori cerchi in lega per rapporto qualità-prezzo

La ricerca dei migliori cerchi in lega non può prescindere dai materiali di alta qualità, ma deve tenere conto anche del budget di spesa a disposizione degli automobilisti. Non tutti infatti possono permettersi i prodotti top di gamma o di fascia alta, che garantiscono senza dubbio il massimo delle prestazioni e un’estetica curata a fronte però di un esborso consistente. Ecco perché potrebbe risultare utile una panoramica sui cerchi in lega migliori per rapporto qualità-prezzo, ovvero capaci di assicurare performance valide e linee estetiche accattivanti, ma senza pesare in maniera eccessiva sui bilanci. Vediamo allora quali sono le proposte che il mercato mette a disposizione di tutti quegli automobilisti che non possono permettersi spese illimitate per le loro auto.

Cerchi in lega: quali sono i migliori per rapporto fra qualità e prezzo?

Innanzitutto partiamo dalla definizione: cosa si intende con migliori cerchi in lega per rapporto qualità-prezzo? Non si tratta di prodotti economici, anche perché in questo caso sarebbe meglio orientarsi fin da subito sui cerchioni in acciaio, decisamente meno costosi e alla portata di un numero più ampio di automobilisti. Si fa riferimento invece ai cerchi che appartengono alla fascia cosiddetta media, quindi con qualche compromesso in più rispetto ai top di gamma. Tali compromessi riguardano soprattutto le finiture, meno ricercate in confronto ai prodotti più costosi, e il design, con soluzioni meno avveniristiche e più standard. Ciò tuttavia non toglie nulla alla qualità complessiva dei cerchi né alla loro resistenza e durata, per cui possono essere un’ottima opzione per coloro che vogliono avere prodotti performanti e tutti i benefici che i cerchioni in lega forniscono, con una spesa contenuta.

Cerchioni in lega: cosa offre il mercato nella fascia media?

Chi rivolge la propria attenzione verso cerchi in lega con un ottimo rapporto qualità-prezzo ha a disposizione numerose opzioni, poiché i produttori guardano con un certo interesse a questo segmento di mercato. Ne è un esempio il marchio MAK, emblema del Made in Italy nel settore con i suoi prodotti tecnologicamente all’avanguardia e dal design moderno. Nel novero dei cerchioni che privilegiano il rapporto fra qualità e prezzo troviamo il modello Magma, dal look classico ma che non disdegna rifiniture curate nello sviluppo delle razze. La colorazione silver strizza l’occhio a chi desidera una soluzione standard sia nelle linee che in fatto di estetica. Più ambizioso il modello Qvattro, soprattutto in versione black mirror, con cinque razze studiate per esaltare l’effetto movimento anche grazie ai supporti aggiuntivi che formano un triangolo sul bordo esterno del cerchione. Indicato per chi vuole osare un po’ di più per il look della propria auto.

Soluzioni classiche o dall’animo sportivo?

Non c’è che l’imbarazzo della scelta nell’ampio assortimento di cerchi in lega disponibile. Coloro che non vogliono rinunciare all’elemento sportivo possono dare un’occhiata al catalogo di OZ Racing, il cui animo da corsa emerge fin dal nome del marchio. In particolare, il modello Superturismo è uno dei più apprezzati all’interno della fascia media, anche grazie alle varie finiture disponibili – matt black, race white red lettering e matt race silver – capaci di soddisfare varie esigenze. Il design a 15 razze conferisce aggressività a un prodotto nato con l’intento di dare più dinamismo alle linee delle vetture. Dallo stile più classico invece il modello Omnia, sebbene con finiture molto curate nelle colorazioni grigio corsa bright e matt black, per arricchire con un tocco accattivante pure un design più canonico ma comunque inusuale con le sue 9 razze. 

Il Made in Italy è la soluzione più apprezzata

Un altro marchio italiano molto apprezzato quando si parla di cerchi in lega è MIM, i cui prodotti dal buon rapporto fra qualità e prezzo risultano spesso tra i più venduti. Possiamo citare il modello Evo001 nella colorazione dark gun full, con le sue razze a forma di V che colpiscono immediatamente lo sguardo grazie alle linee sinuose e curve, un’opzione di sicuro impatto per berline e vetture sportive. Può essere ormai considerato un classico il modello Santiago, soprattutto per il design lineare delle razze. In particolare, la colorazione graphite lucido cattura l’attenzione e può ben figurare anche a bordo di auto di lusso. Milano Evo è forse il prodotto più conosciuto di MIM, con le sue cinque doppie razze incurvate per accrescere l’effetto movimento e le colorazioni dalla standard silver alle più ricercate black mirror e flat black, quest’ultima totalmente nera.

Dalle corse alla strada: i prodotti Momo

Momo è un’azienda italiana con un legame solido e radicato con il mondo delle corse, e i suoi cerchi traggono spunto dalle soluzioni provenienti proprio dall’ambito racing. Fra questi possiamo annoverare il super classico Five, dalle linee essenziali ma allo stesso tempo inconfondibili. Il nome è ricavato dal numero di razze che lo compongono, cinque appunto, il cui tratto distintivo è la larghezza. In colorazione nero opaco è un cerchio capace anche di conferire eleganza. Completamente opposto invece il disegno del modello Revenge, con razze ramificate che esaltano l’estetica del cerchione soprattutto in movimento. Pure in questo caso la soluzione scelta per la colorazione è raffinata, con un antracite opaco che può risaltare ancora di più a bordo di auto scure. L’esperienza accumulata in decenni di corse automobilistiche permette a Momo di impiegare soluzioni ingegneristiche all’avanguardia per quel che concerne i materiali, l’aerodinamica e le tecnologie impiegate. 

Sparco, un altro nome legato alle corse 

Pure il nome Sparco non è sconosciuto agli appassionati di corse, che possono optare per i suoi cerchi realizzati sfruttando proprio il know how maturato nel mondo racing. Fra i prodotti meno convenzionali del marchio torinese spicca il modello Dakar, che strizza l’occhio a una competizione molto famosa, disputata per decenni nello scenario estremo dei deserti africani. La prima impressione data dal cerchio è quella di robustezza, con le razze corte che si dipanano da una sorta di supporto che circonda il centro e il mozzo del cerchione. La finitura matt dark grey lip polished alleggerisce l’aspetto complessivo di un prodotto che possiamo definire quasi “massiccio”. Più standard invece l’estetica del modello Trofeo 5, a cui conferisce maggiore raffinatezza la colorazione matt black per un look nero integrale che non può non piacere a chi predilige le tonalità scure.

Il risparmio nell’acquisto dei cerchi passa anche dal web?

Assolutamente sì: la selezione dei migliori cerca in lega per rapporto qualità-prezzo può essere senza dubbio facilitata su internet, grazie alla presenza di rivenditori certificati che possono praticare prezzi più contenuti sfruttando il fatto di avere costi di gestione inferiori in confronto ai rivenditori fisici. Il risparmio si può ottenere non solo in virtù di sconti, offerte e promozioni varie che periodicamente questi portali propongono ai loro clienti, ma anche per via dell’offerta più ampia che mettono a disposizione, quindi con un numero maggiore di cerchi fra i quali scegliere per trovare l’opzione più adatta alle proprie esigenze, pure in termini di risparmio. Classici o sportivi, dal disegno standard oppure più originali e ricercati, dalle finiture semplici o insolite e stravaganti per coloro che amano osare, ci sono soluzioni per tutti i gusti e per ogni necessità, ovviamente senza perdere di vista l’elemento economico e l’obiettivo di contenere la spesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *