Cerchi in lega economici: quali sono i migliori?

cerchi mak economici

I cerchi in lega economici sono una soluzione ricercata in particolare dagli automobilisti che puntano al risparmio, sebbene sia sconsigliato valutare prodotti che hanno a che fare con la sicurezza basandosi solamente su tale elemento. Contenere la spesa è certamente importante, ma ciò non può andare a discapito della qualità di un dispositivo essenziale in una vettura; i cerchi in lega, infatti, non hanno soltanto una valenza estetica, bensì anche di performance e rendimento, incidendo inevitabilmente pure sulla sicurezza di chi occupa il veicolo, perciò il consiglio è di guardare al rapporto fra qualità e prezzo più che all’aspetto low cost di un cerchione. Cerchiamo di capire quindi quali sono i migliori cerchi in lega che uniscono risparmio e alta qualità.

Perché bisogna sempre puntare sulla qualità?

Esattamente come avviene per i pneumatici, anche quando si parla di cerchi – che siano in lega oppure in acciaio – bisogna mettere al primo posto la qualità del prodotto. La nostra sicurezza al volante è infatti strettamente legata alle ruote, composte appunto da cerchi e gomme, e la loro efficienza dev’essere al top per poter avere un veicolo performante e sicuro. Selezionare cerchioni di bassa qualità significa ritrovarsi con prodotti dalle prestazioni non all’altezza e addirittura pericolosi, se in fase di produzione per contenere i costi si è puntato sulla riduzione della resistenza, rendendoli perciò fragili. Oltre alle performance, a questi componenti è richiesta elevata solidità, per resistere agli inevitabili urti che possono verificarsi sulle strade, a causa di buche e marciapiedi. Fare economia da questo punto di vista, dunque, non è mai conveniente, perché al di là dei pericoli al volante si rischia di spendere di più già nel breve-medio periodo.

Cerchi in lega economici: attenzione alle truffe

Quando si visionano cerchi in lega economici, si può essere attratti da offerte vantaggiose o prezzi particolarmente contenuti, ma bisogna fare attenzione alle truffe. Prodotti in lega a costi decisamente bassi, infatti, nascondono spesso delle insidie, in primis la scarsa qualità del dispositivo stesso, ma pure altre magagne come ad esempio la mancanza di omologazioni, che sono necessarie per poter installare e poi utilizzare i cerchi; senza di esse si rischiano multe salate e persino il sequestro del veicolo. Il consiglio è perciò quello di tenersi alla larga da prezzi troppo bassi, marchi poco noti e rivenditori di cui non è possibile verificare l’affidabilità, perché basta anche solo una di queste condizioni per ritrovarsi con un acquisto sbagliato. È senza’altro meglio invece approfittare di promozioni, offerte e sconti proposti da rivenditori seri e conosciuti, grazie ai quali si può risparmiare e aggiudicarsi così i migliori cerchi in lega a prezzi economici.

Il pericolo contraffazioni

Allo stesso modo, bisogna diffidare di tutti quei prodotti venduti come originali ma a costi molto inferiori rispetto ai prezzi di listino delle aziende che li fabbricano: significa che si è davanti a contraffazioni, cioè articoli spacciati per originali ma che in realtà sono made in China, quindi non rispettano gli standard qualitativi della casa madre e perciò possono rivelarsi anche piuttosto pericolosi. È un rischio che si corre se si sceglie di acquistare da canali non certificati, che dunque non offrono le garanzie necessarie per il cliente. Un cerchio in lega fragile e più soggetto a rotture e si tratta inoltre di dispositivi che non è semplice riparare una volta danneggiati, per tale ragione ci si ritroverà costretti la maggior parte delle volte a sostituirli, con un ulteriore esborso di denaro che vanifica la spesa inferiore iniziale.

Cerchi in lega con un buon rapporto qualità-prezzo: quali sono?

Cominciamo la nostra disamina sui cerchi in lega che garantiscono un buon rapporto fra qualità e prezzo con un marchio italiano: MIM. All’interno dell’ampio catalogo dell’azienda troviamo i cerchi MIM Monza, dal design classico a 5 razze. Puntare sul contenimento dei costi non significa rinunciare all’estetica, e infatti questo modello viene proposto nella colorazione tradizionale silver, ma anche in quelle più accattivanti flat black e black mirror, quest’ultima con un effetto specchio decisamente intrigante per tutti coloro che vogliono migliorare gli esterni del proprio veicolo senza spendere un patrimonio. Interessanti sono pure i cerchi Milano Evo, dal design più particolare composto da 5 doppie razze. Sono disponibili le finiture silver, flat black e black mirror, per chi vuole osare con gli accostamenti cromatici e rendere la vettura più originale sin dal primo impatto.

Dalla Germania ecco i cerchi Dezent

Il marchio tedesco Dezent è conosciuto e apprezzato per la qualità dei suoi prodotti. Il modello Dezent KS è indirizzato agli automobilisti che vogliono contenere la spesa ma senza rinunciare ad un design sofisticato, con delle razze elaborate per esaltare l’effetto dinamico del veicolo in movimento grazie all’allargamento della parte del raggio che si collega al cerchio. La colorazione silver è per i più tradizionalisti, quella anthracite per chi ama le tonalità scure mentre la gun metallic-mirror è destinata a chi vuole stupire, con l’accostamento del grigio metallizzato e dell’effetto specchio. Decisamente più standard invece il modello Dezent TN, per chi desidera dei cerchioni classicheggianti, azzardando magari solo nelle colorazioni, grazie alle versioni black e black mirror capaci di rendere più accattivante l’estetica delle ruote anche su vetture utilitarie e compatte. Sono disponibili in dimensioni da 15, 16 e 17 pollici per chi vuole montare ruote maggiorate.

MAK: la qualità del Made in Italy

MAK è un’azienda con sede a Brescia specializzata dall’inizio degli anni Ottanta nella produzione di cerchi. Pure nei prodotti più economici, non rinuncia allo stile curato nei dettagli: è il caso dei MAK Emblema con le cinque doppie razze di spessore differente che creano un effetto ottico particolare e piacevole da vedere. Le finiture sono silver, per un look più classico, glossy black e gun metallic-mirror per un impatto più accattivante.  I MAK Davinci hanno un aspetto semplice solo all’apparenza, in realtà le razze vantano un disegno studiato per aumentare l’effetto dinamico della ruota in movimento. Per questo modello ci si può sbizzarrire con le finiture: è possibile optare infatti per le colorazioni silver, glossy black, matt titan e black mirror, capaci di soddisfare i gusti e le esigenze di natura estetica di un elevato numero di automobilisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *