Omologazione cerchi maggiorati: la testimonianza di chi lo ha fatto

Omologare cerchi maggiorati è più facile da quando è stato introdotto il Decreto ruote alcuni anni fa: leggiamo la testimonianza di chi lo ha già fatto.

L’omologazione di cerchi maggiorati è un’operazione che è stata resa più semplice dall’introduzione del cosiddetto Decreto ruote, che permette appunto di omologare ruote di dimensioni diverse – più grandi oppure più piccole – di quelle previste per un’automobile senza la necessità di richiedere il nullaosta alla casa costruttrice del veicolo, come invece avveniva in passato. È sufficiente infatti l’omologazione NAD e alcuni documenti per potersi recare alla Motorizzazione civile ed ottenere la trascrizione sul libretto di circolazione delle nuove misure delle ruote. La procedura è più snella ed economica: grazie al supporto dello staff di cerchigomme.it tantissimi clienti in questi anni hanno potuto equipaggiare la propria auto con ruote maggiorate; ecco la testimonianza di uno di loro.

  • Come ti chiami?

Alessandro Pagliara

  • Il modello della tua auto?

Una Hyundai IX-35 del 2014

  • Quale misura hanno le gomme che hai fatto omologare e che cerchi hai scelto?

Le misure delle gomme sono 235/45 R19 mentre i cerchi sono DOTZ Revvo 8×19

  • Perché hai deciso di omologare ruote più grandi sulla tua vettura?

Principalmente per ragioni estetiche e poi per ottenere una guida un po’ più precisa montando gomme con una spalla leggermente più bassa

  • Quanto tempo è stato necessario per tutta la procedura, da quando hai contattato cerchigomme.it fino alla trascrizione delle nuove misure sul libretto?

Non c’è voluto tanto, circa una ventina di giorni da quando mi sono messo in contatto col sito per ordinare i cerchi e poi fare il collaudo alla Motorizzazione per omologare le ruote maggiorate

  • Ci sono state delle difficoltà o l’iter da seguire è stato semplice e senza intoppi? In caso di problemi, in che modo sono stati risolti?

No, nessun problema né con cerchigomme.it né alla Motorizzazione

  • Perché hai scelto cerchigomme.it per assisterti nell’omologazione di ruote maggiorate? Come giudichi la tua esperienza?

Ho deciso di affidarmi a cerchigomme.it perché avevano in catalogo dei cerchi che non ho trovato da altri rivenditori e ad un prezzo davvero conveniente. La mia esperienza è stata sicuramente positiva, lo staff del sito è sempre disponibile sia nelle fasi preliminari, cioè la consultazione dei documenti che ho inviato per sapere quali cerchi potevo montare sulla mia auto, sia al momento dell’acquisto. Grande cortesia e professionalità durante tutto il percorso

  • Quali consigli dai a chi è intenzionato a montare ruote maggiorate sulla propria vettura?

Ne vale sicuramente la pena, con il giusto supporto tutto risulta più facile!

Come Alessandro, tanti altri automobilisti hanno scelto di puntare su ruote maggiorate per le loro auto, un’operazione resa più semplice dal Decreto ruote siglato nel 2014.

Scegli cerchigomme.it: i professionisti dei cerchi!

Lo staff del sito – come dimostrano le parole di Alessandro – è sempre a disposizione per chiunque abbia bisogno di supporto e consigli per l’acquisto di cerchi per la propria auto, anche di dimensioni più grandi oppure più piccole, grazie alle nuove opportunità che mettono a disposizione le recenti normative introdotte. Gli esperti di cerchigomme.it sono pronti ad aiutarti nella scelta dei migliori cerchi omologati NAD e ad offrire consigli e indicazioni utili per la procedura di omologazione ruote maggiorate, fornendo naturalmente tutti i documenti di cui l’automobilista necessita (nello specifico l’ambito di impiego e il certificato di conformità, rilasciati entrambi dal produttore del cerchio). Per qualsiasi informazione o chiarimento, scrivici su info@cerchigomme.it allegando una foto leggibile oppure una fotocopia del libretto di circolazione e indicando il diametro oppure la misura dei cerchi che desideri installare sulla tua vettura: ti risponderemo fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno!

Per maggiori informazioni ed approfondimenti puoi leggere anche questi articoli:

– Decreto Ruote: linee guida sulle omologazioni ECE e NAD
– Dubbi sul Decreto Ruote? Ecco le risposte di Cerchigomme.it
– Omologazione cerchi più grandi: ecco come sfruttare il Decreto Ruote
– Cerchi con omologazione NAD per Camper e Autocaravan

21 Comments

  1. Cerchi omologati NAD: vi presentiamo la Mercedes GLA di Riccardo

    23 Giugno 2017 at 12:23

    […] Continua la nostra rassegna di interviste a clienti che hanno omologato misure maggiorate con Cerchigomme.it tramite il nuovo Decreto Ruote n.20. Qui trovi la prima intervista (link) […]

    Reply
  2. Omologare cerchi maggiorati su camper? Si può! - Cerchigomme.it blog

    9 Febbraio 2018 at 11:33

    […] In omaggio al lavoro portato avanti negli ultimi mesi continua la nostra rassegna di interviste sulle diverse situazioni che abbiamo affrontato. Per leggere la prima clicca qui. […]

    Reply
  3. Elena

    13 Giugno 2018 at 14:21

    Vorrei sapere se un cerchio che non presenta nessuna omologazione ECE 124 incisa,può avere un omologazione solo cartacea?

    Reply
    • Cerchigomme.it

      15 Giugno 2018 at 14:19

      Per essere n regola il cerchio deve avere la scritta ECE124 o stampata oppure con un’apposita etichetta.

      Reply
  4. Emiliano

    7 Novembre 2018 at 04:21

    Non ho capito se questo decreto sulle omologazioni è soltanto per le auto di ultima generazione oppure si estende anche a quelle più anziane! Per esempio io ho una Fiat Punto GT del 97 e vorrei montare un cerchio 16 di diametro, e possibile?

    Reply
    • amministratore

      23 Gennaio 2019 at 12:31

      Il Decreto Ruote si estende alle auto di nuova generazione che hanno un numero di omologazione del tipo e1* oppure e2* Purtroppo in numeri di omologazione più datati non sono compresi.

      Reply
  5. Aldo bigbros motor

    1 Febbraio 2019 at 20:23

    Ho una jeep Wrangler TJ del 98 ho montato cerchi da 17 e pneumatici 35 12.5. 17 si possono omologare attendo notizie grazie

    Reply
    • amministratore

      25 Febbraio 2019 at 12:36

      Ciao @aldo, inoltraci pure copia del libretto con la richiesta a info@cerchigomme.it. I nostri tecnici le risponderanno.

      Reply
  6. mirco

    16 Febbraio 2019 at 10:50

    sono andato in motorizzazione a Como, mi ê stato risposto che senza nullaosta non fanno nulla
    di questo decreto non sanno niente,per evitare di non avere l omologazione ho lasciato stare

    Reply
    • amministratore

      25 Febbraio 2019 at 12:35

      Ci dispiace molto per questa risposta. Come ha visto anche lei dal nostro blog ovviamente è possibile omologare con il nuovo Decreto Ruote. Le do 2 soluzioni: stampare questo articolo: https://cerchigommeblog.com/2014/12/omologazione-ruote-piu-grandi/ e consegnarlo in motorizzazione e se ancora le dicono che non è possibile lo richieda per iscritto che non sia possibile farlo. Oppure cambiare proprio motorizzazione (le ricordo che deve essere della stessa provincia del gommista che le rilascia l’allegato E).

      Reply
  7. pietro

    7 Marzo 2019 at 12:55

    Ma per un defender del 98 come è possibile omologare un altra cerchio o ruota?

    Reply
    • amministratore

      15 Marzo 2019 at 10:02

      Salve Pietro, se il numero di omologazione del Defender non è presente negli ambiti di impiego dei cerchi omologati NAD allora l’unica alternativa è il nulla osta del costruttore dell’auto.

      Reply
  8. Nicola

    4 Aprile 2019 at 06:57

    Buongiorno
    Ho una citroen berlingo, posso montare cerchi da 18.
    Grazie.
    Nicola

    Reply
    • amministratore

      9 Aprile 2019 at 11:17

      Salve, se vuole procedere all’omologazione da 18 pollici può scriverci a info@cerchigomme.it con la richiesta e copia leggibile ed intera del libretto. Grazie

      Reply
  9. Nicola

    9 Aprile 2019 at 16:28

    Buon pomeriggio
    Ho già inviato la copia del libretto per omologazione cerchi da 18 per citroen berlingo un mesetto fa, aspettando una vostra risposta vi ringrazio per la vostra attenzione.
    Nicola

    Reply
  10. Marco

    14 Settembre 2019 at 08:32

    È vero che per cechi maggiorati ottenuti tramite nulla osta della casa madre l’omologazione NAD non è obbligatoria e, in questo caso, è possibile montare anche cerchi con omologazione europea in Italia?

    Reply
    • amministratore

      19 Settembre 2019 at 11:04

      Se procede all’omologazione con il nulla osta può procedere con cerchi originali, oppure omologati ECE o NAD

      Reply
  11. Daniel

    11 Febbraio 2020 at 13:45

    Buongiorno.
    Vorrei acquistare dei cerchi(nad) con misura gia riportata a libretto. Ma per poterli montare deve esserci il modello della mia auto all’interno del COC. Ma dato che ci sono pochi modelli nad in circolazione, potrei prendere dei cerchi kba (con o senza ABE per la mia auto) e chiedere il nullaosta alla casa madre?
    Vi ringrazio in anticipo

    Reply
    • amministratore

      2 Luglio 2020 at 12:06

      Se la misura è già riportata sul libretto non le serve nulla

      Reply
  12. Francesco

    11 Maggio 2020 at 18:35

    O una grande punto 2006 e o comprato cerchi originali fiat take off da 17 ma non anno il certificato nad però sul mio libretto a solo cerchi da 15 come posso fare per omologarli e dove si trova sul cerchio il nad

    Reply
    • amministratore

      2 Luglio 2020 at 11:27

      Se sono dei cerchi originali non possono essere NAD. Per l’omologazione le servirà il nulla osta Fiat.

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *