Cos’è l’offset della ruota?

Distanziali per ruote auto

Di fronte alla serie di numeri, lettere e codici che si riferiscono alle misure dei cerchi, un automobilista potrebbe domandarsi che cos’è l’offset ruota? Si tratta di un parametro che può essere definito anche in un altro modo, ovvero ET, acronimo della dicitura tedesca Einpress Tiefe, e ci indica una misura fondamentale da conoscere soprattutto se si ha intenzione di installare cerchioni diversi sulla propria auto, di misura più grande oppure più piccola. Entrando nel dettaglio, l’offset si riferisce alla distanza che separa l’asse centrale del cerchio dal mozzo, vale a dire il punto in cui viene fissato alla vettura, ed è espresso in millimetri. Per capire meglio, maggiore è il valore dell’ET e più la ruota risulterà “spostata” verso l’interno, mentre a un valore minore corrisponde una ruota sporgente all’esterno.

Perché è importante conoscere l’offset ruota?

Conoscere questo valore è importante per poter installare cerchioni compatibili con la propria vettura. Non si può infatti scegliere liberamente il valore dell’offset, ma è necessario attenersi alle indicazioni fornite dal costruttore del veicolo per i cerchi che è possibile montare su un determinato modello di auto. Se si ha intenzione di installare cerchi in lega o in acciaio con un ET differente da quelli previsti per il proprio veicolo, è indispensabile una nuova omologazione da effettuare presso un’officina, che è tenuta a rilasciare gli attestati che certificano l’operazione compiuta. Come abbiamo già anticipato, però, la scelta dei cerchi in riferimento all’offset non è libera, perché un cerchione troppo interno rispetto al passaruota oppure eccessivamente sporgente potrebbe causare problemi di stabilità e nella guida della vettura, oltre a danni di natura meccanica. Ecco perché occorre sapere quali sono le misure relative all’ET compatibili con l’auto che si possiede.

Come conoscere l’offset dei cerchi della propria vettura?

Tutti i cerchi in commercio dispongono di una sorta di carta d’identità, che riporta le informazioni indispensabili sulle loro misure e caratteristiche, fra le quali appunto anche l’offset o ET. Per capire meglio, facciamo un esempio pratico; nei cerchi della nostra vettura e nel libretto di circolazione, è riportato il codice alfanumerico 7.5J x 16H2 ET30: l’offset è immediatamente riconoscibile grazie all’acronimo ET, in questo caso dunque la sua misura è 30 millimetri. Se si è intenzionati a sostituire i cerchi, bisognerà individuare i modelli con un offset pari a 30 oppure visionare le misure superiori o inferiori compatibili se si punta a cerchioni di dimensioni diverse. Le altre cifre e lettere del codice si riferiscono alla larghezza dei cerchi (7.5 pollici) e al loro diametro (16 pollici), mentre J e H2 indicano parametri relativi ai profili del cerchione.

Quando montare cerchi con un offset differente?

Il montaggio di cerchi con un offset diverso può rispondere a esigenze differenti: ad esempio, si potrebbe aver bisogno di cerchioni più stretti per montare pneumatici invernali di larghezza inferiore, poiché più efficaci nel “tagliare” la neve e garantire di conseguenza un grip maggiore su superfici innevate. Oppure, e questa è la soluzione più diffusa, si vuole puntare su cerchi più larghi per installare gomme con una larghezza superiore, principalmente per ragioni estetiche. Si tratta infatti di un’opzione molto gettonata in ambito tuning e in modo particolare sulle vetture più sportive, che con ruote leggermente sporgenti guadagnano in aggressività in termini visivi e possono vantare un look più accattivante. Oggi la selezione di cerchi di misure diverse è semplificata soprattutto online: i migliori rivenditori infatti mettono a disposizione dei configuratori che, una volta specificato il modello della vettura, propongono la lista completa dei cerchi omologati e compatibili che possono essere installati a bordo.

È possibile installare cerchi di misure differenti senza nuova omologazione?

La normativa impone che ruote di misure differenti, più grandi o più piccole, abbiano bisogno di una nuova omologazione per poter essere installate su un veicolo. Tuttavia è possibile installare cerchioni di dimensioni diverse senza svolgere tale procedura: le case automobilistiche concedono una tolleranza del 2% per quel che riguarda l’interasse, per cui se le dimensioni dei nuovi cerchi rientrano in questo range, è ammessa liberamente l’installazione. Un esempio può aiutarci a fare chiarezza: se l’interasse dell’auto è di 160 cm, la tolleranza del 2% equivale a 32 millimetri. Questo significa che è possibile avere un offset differente di 16 millimetri per ognuno dei due lati, a patto però che la larghezza dei pneumatici e dei cerchi e il diametro di questi ultimi rimangano invariati.

Si può modificare la misura dell’offset?

I cerchi in lega e in acciaio sono pezzi monoblocco, per cui l’offset è fisso e non può essere in alcun modo modificato. Di conseguenza se la sua misura non è compatibile con la propria vettura, non è possibile intervenire. La spiegazione è piuttosto semplice: un ET alto comporta il rischio che la ruota possa entrare in contatto con gli ammortizzatori e con il sistema frenante, provocando danni potenzialmente molto pericolosi. Un ET basso invece può causare lo sfregamento del pneumatico sulla carrozzeria, con il pericolo di danneggiare sia quest’ultima che la gomma. In linea generale un offset può essere neutro, positivo oppure negativo.

  • Offset neutro o 0: il piano di fissaggio è esattamente al centro del cerchione
  • Offset positivo: il piano di fissaggio sporge verso l’esterno rispetto al centro del cerchione
  • Offset negativo: il piano di fissaggio sporge verso l’interno rispetto al centro del cerchione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *