Come verificare compatibilità dei cerchi auto

Omologazione Cerchi Lega

Come verificare la compatibilità dei cerchi auto prima di procedere al loro acquisto? Per gli automobilisti che comprano sul web gli accessori per la propria vettura, può sembrare difficile sapere se un modello di cerchioni è compatibile con le gomme che si possiedono, in realtà non lo è affatto: si può infatti fare affidamento sulla tabella d’equivalenza, che in base alla larghezza del cerchio prescelto offre le misure di pneumatici che risultano compatibili con quel modello. Consultarla è inoltre semplice e veloce, quindi in pochi istanti sarà possibile sapere se i cerchi in lega oppure in acciaio a cui siamo interessati possono essere montati sul nostro veicolo e quali misure di pneumatici sono adatte. Entriamo più nel dettaglio e vediamo come verificare la compatibilità dei cerchi auto.

Tabella di equivalenza: come funziona?

La tabella di equivalenza funziona mettendo in relazione la larghezza del cerchio con quella del battistrada del pneumatico; la prima viene riportata in pollici mentre la seconda in millimetri. Data una determinata larghezza del cerchio, corrisponderà un range di misure di pneumatici che potranno essere installati su quel cerchione. Facciamo un esempio affinché tutto sia più chiaro: se un cerchio ha una larghezza di 5 pollici, le misure di pneumatici compatibili con quel modello vanno da un minimo di 155 millimetri ad un massimo di 185 millimetri e la misura ideale si attesta su 165 e 175 millimetri. Invece per un cerchio con una larghezza di 8,5 pollici, le misure di gomme compatibili partono da 225 mm e arrivano sino a 255 mm, la misura ideale è da 235 o 245 millimetri. In modo molto agevole, quindi, si possono individuare i pneumatici compatibili con i cerchi di cui si dispone.

Come individuare i cerchi compatibili?

Con la medesima semplicità, è possibile individuare i cerchi compatibili in base alle misure dei pneumatici che si hanno a bordo del veicolo. Pure in questo caso, un esempio può rendere tutto più comprensibile: se la propria vettura monta pneumatici 185/65 R15, il cerchio dovrà avere una larghezza compresa fra 5 e 6,5 pollici, compatibile con quelle misure. Se una gomma ha invece 205 millimetri di larghezza, quella del cerchio dovrà essere compresa fra 6 e 7,5 pollici. L’accortezza principale è non confondere la larghezza del cerchio con il diametro, dato che entrambe le misure vengono espresse in pollici, per il resto sarà davvero agevole attraverso la tabella di equivalenza trovare i cerchioni compatibili per i propri pneumatici, con una semplice consultazione. In genere sono i primi due valori riportati nella marcatura alfanumerica che contraddistingue ogni cerchione: prima si trova la larghezza e poi appunto il diametro.

Come leggere la marcatura che identifica i cerchi?

Tutti i cerchi omologati in commercio sono contraddistinti da una marcatura, che funziona come una sorta di carta di identità. Ecco un esempio della sigla alfanumerica che si può trovare: 7.5Jx16H2 ET35. Stando a quanto abbiamo detto in precedenza, 7.5 è la larghezza del cerchione mentre 16 è il suo diametro. ET35 si riferisce invece all’offset e misura la distanza fra il centro del cerchio e il punto di attacco al mozzo. Attraverso la prima cifra, dunque, sarà possibile conoscere la larghezza del cerchio per capire la misura di pneumatici compatibile. Nell’esempio fatto, su cerchi da 7,5 pollici possono essere montati pneumatici da 215 o 225 millimetri calcolando le misure ideali. Tuttavia si possono installare anche da 205 oppure 235 millimetri, che corrispondono alle misure minime e massime compatibili con la larghezza da 7,5 pollici.

L’utilità dei comparatori

La compatibilità fra cerchi e pneumatici può essere verificata anche senza l’uso della tabella di equivalenza, servendosi degli strumenti che i migliori venditori online di pneumatici, cerchi e accessori per auto mettono a disposizione, come ad esempio i comparatori. Il funzionamento di questi ultimi è molto semplice: è sufficiente infatti inserire il modello della propria auto e in pochi secondi una schermata restituisce i modelli di cerchi che possono essere installati e le misure di pneumatici compatibili, a questo punto non rimane che selezionare i cerchi che si desiderano – in base alle esigenze e ai gusti personali – che potranno poi essere montati sulla vettura. Esiste anche l’opportunità di acquistare cerchi e pneumatici insieme, ovvero le ruote complete, che saranno spedite già montate ed equilibrate, dunque pronte per essere installate sull’auto. La procedura potrà essere affidata ad un gommista oppure svolta in autonomia se si possiede la giusta manualità e si dispone di uno spazio adeguato.

Cosa succede se si monta un cerchio non compatibile?

Gli inconvenienti legati al montaggio di un cerchio non compatibile portano a problemi di sicurezza, poiché viene meno la tenuta di strada del pneumatico. Montando ad esempio un cerchio troppo stretto rispetto alla larghezza della gomma, aumentano i rischi di stallonamento, ovvero la fuoriuscita del pneumatico dall’alloggiamento nel cerchione. Se si desidera montare gomme più larghe, è necessario che anche la larghezza del cerchione sia superiore: dal 2015 (con l’introduzione del cosiddetto Decreto ruote) è possibile installare ruote di dimensioni diverse da quelle specificate nel libretto, ma è necessaria una nuova omologazione che va richiesta presentando tre documenti; si tratta del certificato di conformità, dell’ambito di impiego e della dichiarazione di corretto montaggio, quest’ultima viene rilasciata dal gommista su carta intestata. Tutti gli automobilisti che sono interessati, hanno la possibilità di trovare maggiori informazioni sull’omologazione di ruote di dimensioni superiori in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *