Migliori pneumatici 4 stagioni 2020: comanda Goodyear

Migliori pneumatici 4 stagioni 2020

Sono del marchio statunitense i migliori pneumatici quattro stagioni del 2020, lo rivela la classifica stilata da Auto Bild dedicata alle gomme all season.

Per stabilire quali sono i migliori pneumatici 4 stagioni 2020, possiamo fare riferimento alla classifica stilata da Auto Bild, rivista tedesca del settore automobilistico, relativa al test a cui sono state sottoposte le gomme all season. In vetta alla graduatoria troviamo il Goodyear Vector 4-Seasons Gen-3, prima delle cinque coperture che i tecnici e tester del magazine specializzato hanno definito “esemplari”. Nel novero delle migliori gomme quattro stagioni di quest’anno troviamo anche il Vredestein Quatrac, il Continental AllSeason Contact, il Michelin CrossClimate+ e il Falken EuroAll Season AS 210. Questi sono i prodotti promossi a pieni voti per le loro performance in tutte le condizioni: vediamo però nel dettaglio come si sono comportati durante il test.

Pneumatici quattro stagioni: l’analisi dei migliori

Come già anticipato, a primeggiare è stato il Goodyear Vector 4-Seasons Gen-3, pneumatico all season giunto alla terza generazione (come si può evincere anche dal nome). I suoi punti di forza sono la stabilità su qualsiasi tipo di fondo stradale – asciutto, bagnato, innevato – e in particolare le performance sulla neve, che lo avvicinano come rendimento complessivo alle gomme invernali. Consigliato quindi per automobilisti che guidano in zone in cui il clima può diventare molto freddo durante l’inverno, a patto ovviamente che le condizioni non siano estreme. Un altro pregio è l’elevata durata del battistrada, realizzato per assicurare un consumo ridotto. È risultato invece meno performante degli altri all season sull’asciutto. Un po’ a sorpresa nelle prime posizioni troviamo il Vredestein Quatrac, anch’esso indicato per l’impiego in aree dal clima rigido e con inverni “persistenti”, seppur non estremi. È sul bagnato e sulla neve, infatti, che dà il suo meglio.

Gomme all season sempre più performanti in inverno

È proprio questa la caratteristica peculiare che sembra emergere osservando i migliori pneumatici quattro stagioni del 2020, ovvero la loro resa durante la stagione fredda, nella quale non sfigurano più nel confronto con le gomme termiche. Ed è il caso del Quatrac di Vredestein, molto stabile sulla neve e persino il più efficiente nel test su strada bagnata, grazie alla sua elevata resistenza all’aquaplaning. Buona la maneggevolezza, infine, sia sul bagnato che sull’asciutto. Non stupisce la presenza dell’AllSeason Contact di Continental, brand apprezzato e punto di riferimento per gli automobilisti dell’Europa centrale e in parte anche settentrionale (insieme a Nokian). Il 4 stagioni del produttore tedesco convince in tutte le condizioni ed è risultato il più performante su neve e ghiaccio, e non poteva essere altrimenti vista la specializzazione “invernale” di Continental. Buono il rapporto fra qualità e prezzo.

Michelin: eterna conferma

Si conferma ancora una volta fra i migliori pneumatici quattro stagioni il Michelin CrossClimate+, che da diversi anni in questi test ribadisce le qualità che lo hanno reso uno dei prodotti all season più apprezzati. La concorrenza fa passi avanti, ma il 4 stagioni del Bibendum è sempre lì, grazie a prestazioni equilibrate in tutte le condizioni e ad un’efficienza generale che lo rende un pneumatico davvero completo per tutto l’anno. È leggermente meno performante delle coperture Goodyear e Continental nelle situazioni più invernali, ma l’automobilista sa di poter contare sulle sue prestazioni a prescindere dalle condizioni, che sia inverno oppure estate. Il fiore all’occhiello di Michelin è poi l’elevato chilometraggio anche sulla sua gomma quattro stagioni, aspetto sul quale la casa francese punta sempre parecchio. Chiude la top 5 delle migliori coperture all season di quest’anno il Falken EuroAll Season AS 210, il meno convincente del lotto ma pur sempre “esemplare”: buona resistenza all’aquaplaning, distanza di frenata nella media sulla neve e stabilità in ogni condizione. Un po’ troppo alto, secondo gli esperti di Auto Bild, il prezzo in relazione al rendimento.

Quando scegliere gomme 4 stagioni

Le gomme 4 stagioni permettono di circolare tutto l’anno; primavera, estate, autunno ed inverno, eliminando la scocciatura di dover sostituire i pneumatici due volte l’anno, ma quando diventano una scelta giusta?

  • se vengono effettuati pochi chilometri all’anno, non più di 10-15.000, prevalentemente in città o in pianura
  • se si vive in una zona molto temperata dove raramente la temperatura scende sotto i 7°C
  • se si è dotati di un’auto 4×4 a trazione integrale con cui ci si può salvare nelle condizioni più difficili

Nel caso in cui si verificano queste condizioni è possibile acquistare pneumatici 4 stagioni e montarle anche con il freddo; infatti dal punto di vista della normativa è possibile montare le gomme 4 stagioni in inverno se dotati della marcatura M+S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *