Il digital marketing si fa spazio nel settore degli Pneumatici

digital marketing pneumatici

Il digital marketing, che consiste in una forma di pubblicità che avviene on-line, sfrutta i canali digitali e gli e-commerce per sponsorizzare vari prodotti.
Grazie ad attente analisi delle preferenze dei consumatori, questa disciplina consente di prevedere gli orientamenti del mercato, indirizzando i commercianti verso le più vantaggiose strategie di vendita.

Ma il digital marketing è soprattutto innovazione, in quanto è in grado di incrementare clienti e fatturato mediante una partecipazione attiva e un proficuo rapporto tra venditore e acquirente.
Si tratta senza dubbio di un marketing non tradizionale che, proprio per la sua natura anticonvenzionale, può avere un potente impatto sui potenziali clienti, applicando i più efficaci principi di comunicazione pubblicitaria.

Digital marketing e pneumatici

Già da tempo numerosi brand che si occupano della produzione di pneumatici hanno fatto ricorso a campagne pubblicitarie on-line, sfruttando le immense potenzialità del digital marketing.
Basandosi sulle più avanzate tecnologie digitali e soprattutto cercando di coinvolgere sempre più ampi target di clienti le aziende produttrici di copertoni hanno aumentato moltissimi i loro margini di guadagno.

vendita online pneumatici 205 55 16

Il principale obiettivo da raggiungere è innanzi tutto quello di colpire visivamente l’attenzione dell’utente, proponendo immagini impattanti e soprattutto uniche.
Chi si trova a navigare in rete deve imbattersi in qualcosa che rende facilmente identificabili le notizie riportate, in modo tale da sollecitarne l’attenzione.
Infatti, dopo un iniziale approccio visivo, lo step successivo è quello di suscitare la curiosità del potenziale acquirente, che deve pertanto approfondire le informazioni riportate.

Un potente strumento di digital marketing può realmente fare la differenza, ad esempio sfruttando correttamente l’impiego di video relativi alle prove su strada degli pneumatici.
I contenuti proposti devono essere sempre creativi, impattanti e diversi dal solito, magari proponendo immagini forti e nuove, che in un certo senso riescano a destabilizzare l’osservatore.

Il successo relativo alla vendita e al montaggio delle gomme dipende sostanzialmente dalla capacità di adattamento ai mutamenti delle preferenze dei consumatori, che sono gli artefici principali.
La tendenza del mercato Italiano nel settore delle vendite on-line degli pneumatici sta aumentando in maniera esponenziale, adeguandosi all’inarrestabile rivoluzione commerciale offerta dai mezzi digitali.

Come potenziare il commercio di pneumatici on-line

Il ruolo del digital marketing per migliorare gli indici di vendita degli pneumatici è principalmente quello di curare l’esperienza d’acquisto in tutte le sue fasi, che sono:

  • pre-acquisto;
  • acquisto;
  • post-acquisto.

La fase del pre-aquisto si deve incentrare soprattutto sul convincere il consumatore che i prodotti venduti sulla piattaforma digitale possiedono caratteristiche uniche e migliori rispetto a quelli dei competitor.
A tal proposito, le strategie di marketing dovrebbero incentrarsi sull’enfatizzazione dei requisiti e del prezzo, preferibilmente inferiore (anche se di poco) a quello della concorrenza.
Una buona campagna pubblicitaria on-line può incentrarsi anche sul focus dell’assistenza, promuovendo servizi unici e garantiti, compresi nel costo del copertone.
Bisogna poi sottolineare i risultati dei test a cui sono stati sottoposte le gomme, concentrandosi sulla completezza e affidabilità di tali prove senza tralasciare le relative informazioni tecniche, per conquistare la fiducia dell’utente.
Secondo recenti indagini di mercato, le autofficine che sponsorizzano gli pneumatici on-line hanno rilevato un aumento del proprio fatturato pari a oltre il 15%.

Per la fase d’acquisto è indispensabile offrire l’immagine di un’organizzazione affidabile e professionale, basata su foto e video credibili.
Il cliente digitale è spinto quasi sempre dall’esigenza di concludere in fretta l’acquisto, bypassando molte procedure burocratiche e ottimizzando i tempi.
Per tale motivo è sempre consigliabile offrire servizi a 360 gradi, dai pneumatici ai cerchi in lega, dalle ruote complete ai ruotini di scorta per rendere l’acquisto non soltanto accettabile, ma desiderabile.
L’acquisto, che rappresenta l’aspetto decisivo della trattazione, prevede un rapporto di fiducia con il venditore che il consumatore non conosce di persona, ma soltanto in rete.

Nella fase di post-acquisto, infine, la priorità diventa quella di puntare sui servizi garantiti dal venditore, con particolare riguardo all’assistenza e alla disponibilità.
Ad acquisto concluso, diventa infatti importante offrire delle conferme al consumatore, che deve convincersi di avere effettuato la scelta giusta.
Quando l’utente è entrato nel sito, è stato spinto da una determinata esigenza che, in fase post acquisto, deve essere stata soddisfatta.
Se sono state risolte anche ulteriori problematiche di gestione delle gomme, la positività del servizio offerto è ancora maggiore e dunque non può che contribuire al successo della transazione.
Grazie a un oculato impiego dei social, degli SMS e delle mail, il venditore può mantenere un proficuo rapporto con l’acquirente, interagendo con lui ad esempio in occasione del cambio stagionale degli pneumatici.

Cerchigomme.it sfrutta al meglio queste strategie di digital marketing gettando le basi per l’evoluzione di un rapporto continuativo, indispensabile per fidelizzare il cliente.
La fidelizzazione della clientela è senza dubbio uno dei principali capisaldi per allargare il target d’utenza, direttamente oppure indirettamente.

Attualmente internet, che rappresenta un inarrestabile mutamento delle abitudini commerciali, si rivela un prezioso alleato anche nella gestione della vendita degli pneumatici.

I nostri presupposti fondamentali per sfruttare pienamente le sue tante potenzialità sono:

  • Credibilità;
  • Convenienza;
  • Trasparenza;
  • Positività del rating;
  • Corretta gestione del sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *