Cambio gomme: con le ruote complete si può fare da soli

Cambio gomme: con le ruote complete si può fare da soli

Il cambio gomme da invernali ad estive può essere effettuato anche in autonomia, se ci si affida alle ruote complete, cioè gomme più cerchi: vediamo come.

Per il cambio delle gomme da invernali ad estive i conducenti si rivolgono ai gommisti: ciò è senz’altro necessario se si sostituiscono solo i pneumatici, mentre tale operazione può essere svolta in autonomia usufruendo delle ruote complete, ovvero gomme più cerchio. In che modo? La sostituzione delle gomme stagionali con le ruote complete non è diversa dal cambio pneumatico in caso di foratura: si interviene infatti smontando la ruota intera e inserendone un’altra. Per poter provvedere da soli al cambio gomme è indispensabile possedere due diversi set di cerchi, uno per i pneumatici estivi e uno per gli invernali. Per le coperture estive si possono sfruttare i cerchi in lega in dotazione al veicolo, mentre per le gomme termiche ci si può affidare a cerchi in acciaio acquistati ad hoc.

Il vantaggio delle ruote complete

Acquistando un set di cerchi in acciaio – più economici rispetto alla versione in lega – da destinare ai pneumatici invernali, è possibile effettuare da soli il cambio gomme, senza necessità di recarsi dal gommista e ammortizzando così già nel breve-medio periodo la spesa per dei cerchioni aggiuntivi. Tale soluzione porta diversi vantaggi: in primis diminuisce lo stress per i cerchi in lega, utilizzati solamente nel periodo estivo, e pure per i pneumatici, dato che il cambio gomme stagionale comporta dei rischi per via dello stallonamento per smontare e rimontare le coperture sugli stessi cerchi, col pericolo di danneggiarle. I cerchi in acciaio sono consigliati per il periodo invernale in quanto più resistenti e duraturi di quelli in lega, inoltre in caso di danneggiamenti dovuti ad urti si possono riparare (i modelli in lega, invece, dovranno essere quasi certamente sostituiti).

Come procedere al cambio gomme fai da te

Il cambio gomme da invernali ad estive è identico alla sostituzione di un pneumatico forato, se si utilizzano le ruote complete: a molti automobilisti sarà capitato di dover rimpiazzare una gomma a terra, perciò saranno senz’altro in grado di effettuare questa operazione per ognuna delle quattro coperture. E chi non l’ha mai fatto prima… si renderà conto che è più semplice di quanto si possa pensare! Si ha bisogno soltanto di alcuni strumenti indispensabili, come un cavalletto o un crick per sollevare l’auto, una chiave a bussola, la chiave dinamometrica e infine un compressore per ripristinare eventualmente la corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici. La sicurezza viene prima di tutto, perciò è necessario controllare che l’auto sia perfettamente ferma (con marcia inserita e freno a mano tirato) prima di cominciare l’operazione di cambio gomme.

Sostituzione delle ruote complete

Quindi si procede ad allentare i bulloni della ruota fino a svitarli completamente, in questo momento è possibile rimuovere il cerchio insieme al pneumatico; lo smontaggio può rivelarsi una buona occasione per verificare che nell’area in questione (mozzo, freni) sia tutto a posto e anche per dare una pulita, così da avere un impianto frenante sempre al massimo dell’efficienza. Dopodiché si può provvedere a posizionare la ruota da montare per poi fissare i bulloni, inizialmente a mano. In seguito è necessario utilizzare la chiave dinamometrica, in maniera tale da raggiungere il valore corretto di fissaggio dei dadi, che viene riportato all’interno del libretto di circolazione del veicolo. Operando in autonomia, si possono risparmiare i soldi del cambio gomme in officina, ammortizzando così rapidamente il costo dei cerchioni aggiuntivi, e si può intervenire tempestivamente, senza dover attendere le tempistiche del gommista, per montare sull’auto i pneumatici corretti in base alla stagione rispettando le scadenze previste dalla normativa.

Dunque, ora che abbiamo scoperto come si può fare il cambio gomme da soli siamo pronti per acquistare le ruote complete con pneumatici estivi o invernali risparmiando tempo e denaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *