Pneumatici alla giusta pressione: Cerchigomme.it vi spiega perché è importante!

pneumatici alla giusta pressione

Risparmio di carburante, corretta usura, guida sicura: sono solo alcuni benefici dei pneumatici alla giusta pressione.

Controllare e mantenere la corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici è una pratica estremamente importante che comporta notevoli benefici e vantaggi in termini di sicurezza e di risparmio ma ancora poco diffusa tra gli automobilisti.

Ogni casa automobilistica fornisce la pressione ottimale di gonfiaggio dei pneumatici a seconda del modello di vettura tenendo conto del peso, delle prestazioni e delle misure. Questa informazione si può trovare generalmente in forma di targhetta sul montante dello sportello, sulla pedana, sullo sportellino del serbatoio oppure è riportata sul libretto di uso e manutenzione del veicolo.

Verificare i pneumatici alla giusta pressione diventa allora importante per la sicurezza del veicolo e per la durata stessa del pneumatico. Vediamo le conseguenze che possono verificarsi in caso di pneumatici gonfiati in maniera eccessiva o insufficiente.

Pneumatici troppo gonfi:  si usurano in maniera rapida e più consistente al centro e riducono la superficie di contatto, aumentando il rischio di perdita di aderenza soprattutto in curva ed in frenata. Vengono inoltre accentuate le asperità del fondo stradale.

– Pneumatici poco gonfi: si usurano in maniera eccessiva e più consistente sulle spalle. La durata del pneumatico si riduce notevolmente ed aumenta in maniera sensibile il consumo di carburante. Il pneumatico in questo caso tende a surriscaldarsi ed aumenta il rischio di esplosione.

Il controllo della pressione va effettuato almeno una volta al mese, ogni 2 settimane in caso di frequenti spostamenti e comunque sia sempre prima di un lungo viaggio. La pressione va misurata a pneumatico freddo: il veicolo non deve aver viaggiato nelle ultime 2 ore o non deve aver percorso più di 3 km a velocità moderata.

Mantenere la giusta pressione di gonfiaggio assicura quindi ai pneumatici una migliore conservazione ed una maggiore durata, garantendo sempre la massima aderenza riducendo i consumi.

Se vuoi risparmiare allora controlla la pressione e ricorda che su cerchigomme.it trovi un vasto assortimento di pneumatici, cerchi in lega, cerchi in ferro e ruote complete a prezzi imbattibili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *