I cerchi più venduti nel 2023 su cerchigomme.it

Quali sono stati i cerchi più venduti nel 2023? Grazie alle statistiche e ai dati di vendita di cerchigomme.it è possibile stilare una top ten dei cerchioni più acquistati da parte degli automobilisti. La graduatoria vede il netto predominio dei prodotti in lega, del resto i più gettonati sul mercato: vengono scelti sia per migliorare le performance dell’auto, puntando sulla loro leggerezza e le forme aerodinamiche, sia per questioni di stile, in virtù del loro aspetto curato, delle linee accattivanti e delle colorazioni studiate nei minimi dettagli, che si tratti di tonalità classiche oppure più originali e stravaganti. Sono queste le ragioni che spingono gli automobilisti a investire soprattutto nei cerchi in lega, elementi importanti di un veicolo e non solo dei semplici accessori.

Cerchi più venduti: la classifica completa

Scendiamo nel dettaglio e stiliamo la graduatoria dei 10 cerchi più venduti nel 2023 su cerchigomme.it, grazie ai dati forniti dal sito specializzato.

  1. Momo Reds K2: un gran bel balzo in avanti per questo modello prettamente invernale, che nell’anno passato chiuse in fondo alla top ten e ora occupa addirittura la prima posizione. Il design delle razze è studiato in maniera apposita per facilitare il montaggio delle catene e la pulizia, così da rimuovere più agevolmente i residui di sporco. La verniciatura fornisce maggiore resistenza per preservare non solo l’integrità delle razze ma anche il loro aspetto estetico, in particolare dal sale che si può trovare sulle strade, adoperato per lo scioglimento della neve. Dotato di omologazione KBA e NAD, è disponibile nelle misure da 15, 16, 17 e 18 pollici.
  • KFZ Alcar Ferro: si tratta dell’unico cerchione in ferro presente in questa graduatoria, un prodotto scelto da coloro che non hanno particolari esigenze in tema di cerchi. Il costo contenuto ha senza dubbio favorito la sua scalata fino al secondo posto in classifica, ma pure il design classico agevola la sua installazione su un ampio numero di vetture (previa verifica della compatibilità, naturalmente). L’acquisto di un set di cerchi in acciaio è la soluzione preferita da chi dispone di due treni di gomme stagionali – invernali ed estive – e punta sulle ruote complete, abbinando quindi i cerchioni in ferro ai pneumatici termici per una maggiore funzionalità.
  • Momo Revenge: due modelli su tre griffati Momo occupano il podio, la miglior dimostrazione della qualità dei prodotti del marchio lombardo. Il Revenge lo scorso anno si piazzò appena al di fuori della top five, mentre nel 2023 conquista il terzo posto a conferma di un apprezzamento crescente da parte degli automobilisti. Il suo design con effetto “ramificato” coniuga sportività ed eleganza, discostandosi dalla tradizione per abbracciare modernità e originalità. Le finiture esclusivamente scure contribuiscono a rendere ancora più accattivante il look. Numerose le misure disponibili, con cerchi da 15, 16, 17, 18, 19 e 20 pollici, quindi sia per vetture compatte che per Suv.
  • MAK Zenith: la prima new entry rispetto all’anno passato è il modello Zenith di MAK, caratterizzato da cinque doppie razze e due finiture differenti, la classicheggiante silver e la più accattivante in nero opaco. La lieve bombatura dei raggi accentua l’animo sportivo di questo articolo in cui si concentra tutto il know how dell’azienda bresciana, da oltre trent’anni ormai un punto di riferimento in fatto di ruote a livello globale. Non stupisce quindi che sia presente in questa classifica con più prodotti, e lo Zenith è risultato il più venduto nel corso del 2023.
  • MAK Davinci: dopo la sorpresa ecco una conferma, il modello Davinci è ancora nella top five dei cerchi più venduti come nello scorso anno. Il nome è un chiaro omaggio a Leonardo Da Vinci, allo stesso modo la conformazione delle razze rimanda alla lettera V all’interno di un design di stampo classico. Le finiture a disposizione sono tre: light titan, black mirror e gloss black, un nero assoluto destinato a chi ama osare negli accostamenti e vuole conferire un look iper-scuro alla sua vettura. La scelta delle misure prevede quattro opzioni: 16, 17, 18 e 19 pollici.
  • Momo Massimo: seconda new entry in questa classifica e altro prodotto realizzato da Momo. Si tratta di un cerchio dal disegno articolato, che affianca alle cinque doppie razze ulteriori “ramificazioni” che rendono sofisticata l’estetica. A ciò contribuisce anche la scelta per la finitura, con la diamantatura sottile riservata al solo bordo esterno dei raggi che accentua l’effetto profondità, mettendo quasi il design delle razze su due piani differenti. Un prodotto destinato a chi desidera discostarsi dalle soluzioni classiche e optare per qualcosa di più elaborato e originale. Le misure messe a disposizione sono tre, da 16, 17 e 18 pollici.
  • Avus AF19: un altro “volto nuovo” in questa classifica, sebbene sia sul mercato ormai già da qualche anno. Ciò che balza subito all’occhio sono le dieci doppie razze e le sei finiture differenti, per accontentare qualsiasi gusto. La più sofisticata è senza dubbio quella nero lucido/bordo diamantato, con i raggi più esterni che presentano appunto la finitura diamantata mentre quelli interni sono in nero lucido. Le colorazioni in particolare sono pensate per renderli abbinabili con le finiture dei marchi tedeschi più noti, vale a dire Audi, BMW e Mercedes. Tre le misure presenti: 17, 18 e 19 pollici.
  • Dezent TR: primo modello firmato Dezent in classifica, il TR è un cerchio con caratteristiche spiccatamente invernali in virtù delle spesse doppie razze che riescono a offrire maggiore robustezza. Il design strizza l’occhio al classico ma senza rinunciare all’elemento sportivo, mentre le finiture sono tre, una standard (la silver) e due più accattivanti, denominate dark e black, pensate per coloro che vogliono osare con accostamenti più audaci e ricercati dal punto di vista dello stile. Sono garantite le omologazioni ECE e NAD e le misure a disposizione sono tre, da 16, 17 e 18 pollici.
  • MAK Wolf: è il terzo prodotto griffato MAK in classifica, in calo però rispetto all’anno precedente; nel 2022 infatti il modello Wolf si piazzò ai piedi del podio, nel 2023 è scivolato indietro di qualche posizione, ma si conferma comunque fra i più apprezzati. Il merito è innanzitutto del design che vede cinque doppie razze sottili al centro e poi via via più spesse sino ad arrivare all’estremità esterna, riuscendo a coniugare eleganza e impronta sportiva. Tre colorazioni a disposizione – silver, gloss black e black mirror – e misure da 16 fino a 20 pollici, ciò significa che questi cerchi possono essere installati anche sui Suv di dimensioni più grandi.

KFZ Alcar Hybridrad: si tratta di una novità assoluta in classifica e di un prodotto innovativo, come si può intuire già dal nome. Il modello Hybridrad infatti combina l’estetica di un cerchio in lega con la robustezza di quelli in acciaio, proponendo un articolo a tutti gli effetti ibrido che nel Nord America è già molto apprezzato e i dati di vendita mostrano che pure in Italia la sua fetta di mercato si sta espandendo. Il suo ingresso nella top ten è stato una sorpresa, adesso resta da capire se saprà confermarsi e diventare un best seller anche alle nostre latitudini una volta superato l’effetto-novità che potrebbe aver frenato inizialmente gli automobilisti più scettici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *